livello olio superato

Capisco il dubbio di vincentxx ma mi sembra di capire che non c'è nulla da ripristinare. In 20 GG in piena restrizione da pandemia, credo che non abbia fatto molta strada e che il problema non sia causato neanche dall'ora al minimo di cui si parla. Hanno semplicemente messo troppo olio al tagliando. Basta solo aspirare 500 ml ed è finita.
Il deterioramento dell'olio per via delle rigenerazioni (e conseguente innalzamento del loivello) non avviene mica in 20 GG. La mia Giulia fa solo ciclo urbano tutto l'inverno, tratte da 5 km l'una tra le decine di semafori di Torino (mannaggia) ma non si è mai accesa la spia che avvisa del deterioramento dell'olio, pur rigenerando quasi sempre da fermo.
 
Dipende se in questi 20 giorni tutti i giorni o anche una volta a settimana la accende e lascia girare il motore da fermo...

Sennò come si spiega il filtro del particolato all'80% e l'aumento del livello..
 
Si spiega che è una cosa normale poi ad un certo punto parte la rigenerazione e si svuota. Il filtro si riempe anche quando vai normalmente per strada
Dipende se in questi 20 giorni tutti i giorni o anche una volta a settimana la accende e lascia girare il motore da fermo...

Sennò come si spiega il filtro del particolato all'80% e l'aumento del livello..
 
Appunto come ti è stato detto ci sono successe 2 cose insieme hanno messo troppo olio mettine 3,5 c’è ne stanno 3,6 sul diesel probabilmente ne hanno messi quasi 4 per via del sensore livello che segna non propio giusto metti il livello con asta da fermò in piano da fredda a metà o poco sopra per il filtro dpf al minimo se lo lasci in moto un bel po si riempie prima che farci un giro puoi lasciare accesa auto non succede nulla ma ti consiglio quando è abbastanza calda di tenere accelerato 10 minuti sui 2000 giri per permettere al filtro di avere pressione gas scarico e bruciare un po’ le ceneri... si intaserà molto meno....
 
L'intasamento 80% è normalissimo. Lo 0% non lo vedrai neanche dopo la rigenerazione. A volte l'app segna 95% ma "intasamento normale". Quel valore non va considerato come unico parametro per stabilire l'intasamento del DPF. Inoltre, girando a vuoto, quindi da fermo, la quantità di gasolio iniettata è talmente poca che per intasare il filtro ci vogliono decine di ore (dipende da che livello di intasamento si parte).
Dipende se in questi 20 giorni tutti i giorni o anche una volta a settimana la accende e lascia girare il motore da fermo...

Sennò come si spiega il filtro del particolato all'80% e l'aumento del livello..
 
no..ne hanno messo 3,8 litri esatti , mail mio dubbio é .. una volta che entra gasolio nell'oilo , le caratteristiche lubrificanti dell'olio nn vengono alterate ?
Certo che vengono alterate. Io sono sostanzialmente d'accordo con kormrider, perché in linea di principio non condivido l'opinione secondo la quale quando l'olio aumenta basta aspirarlo perché tutto torni come prima. Però sarebbe è importante avere altre informazioni. Di quanto è aumentato l'olio? L'avevi verificato con l'astina appena dopo il cambio olio? Sarebbe anche importante vedere una foto dell'astina per capire quanto è aumentato.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Bravo in effetti è proprio cosi.
L'intasamento 80% è normalissimo. Lo 0% non lo vedrai neanche dopo la rigenerazione. A volte l'app segna 95% ma "intasamento normale". Quel valore non va considerato come unico parametro per stabilire l'intasamento del DPF. Inoltre, girando a vuoto, quindi da fermo, la quantità di gasolio iniettata è talmente poca che per intasare il filtro ci vogliono decine di ore (dipende da che livello di intasamento si parte).
 
  • Like
Reactions: Jsymp
Stiamo parlando di un olio nuovo di 20 gg, non può essere deteriorato. Se avesse percorso almeno qualche km potremmo fare altre elucubrazioni sulla contaminazione. Probabilmente era già al massimo quando lo hanno messo ed è scattato il sensore dopo che il motore ha girato un po'
Certo che vengono alterate. Io sono sostanzialmente d'accordo con kormrider, perché in linea di principio non condivido l'opinione secondo la quale quando l'olio aumenta basta aspirarlo perché tutto torni come prima. Però sarebbe è importante avere altre informazioni. Di quanto è aumentato l'olio? L'avevi verificato con l'astina appena dopo il cambio olio? Sarebbe anche importante vedere una foto dell'astina per capire quanto è aumentato.
 
  • Like
Reactions: stefano1980
Infatti, sfido chiunque in 20 giorni a degradare un olio [emoji1787]
Stiamo parlando di un olio nuovo di 20 gg, non può essere deteriorato. Se avesse percorso almeno qualche km potremmo fare altre elucubrazioni sulla contaminazione. Probabilmente era già al massimo quando lo hanno messo ed è scattato il sensore dopo che il motore ha girato un po'
 
  • Like
Reactions: Jsymp
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stiamo parlando di un olio nuovo di 20 gg, non può essere deteriorato. Se avesse percorso almeno qualche km potremmo fare altre elucubrazioni sulla contaminazione. Probabilmente era già al massimo quando lo hanno messo ed è scattato il sensore dopo che il motore ha girato un po'
Non stiamo parlando di olio degradato (che di sicuro in 20 gg non si degrada), ma di olio contaminato, o meglio diluito dal gasolio, quindi non è questione di quando, come e perchè, ma è questione di vedere quanto si è diluito e se si è diluito troppo va cambiato e non ci sono santi. Quando avevo la Volvo e, come mia abitudine, controllavo spesso l'olio, mi ricordo che ad un certo punto era aumentato in pochissimo tempo, quindi l'avevo cambiato subito e stop. Non ero andato, per comodità, dal concessionario, ma al tagliando successivo quando gliel'ho fatto presente mi aveva detto che avevo fatto benissimo.
Ovvio che se invece era già alto il livello dell'olio al limite del sensore è un altro discorso.
In pratica o si riesce a capire di quanto il livello dell'olio è aumentato o parliamo del niente.