2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Mio padre è stato meccanico e capofficina, settore macchine agricole, ormai nell'altro secolo. Conosco molto bene il suo modo di lavorare, l'ho seguito tanto e ho imparato da lui. Secondo me, le sue tecniche e il suo modus operandi, che sono un pò quello che rimpiangiamo noi, non sarebbero più attuabili. Se vi raccontassi come procedeva per la revisione completa di un motore.... (a parte che dovrei digitare per mezz'ora!)
per quanto mi riguarda se vuoi digitare per mezz'ora fallo ... io sarò lieto di leggere
 
invece penso che sarebbero ancora attuabili, solo che nella realtà gente come tuo padre aveva la passione oggi molti non sanno neanche cosa sia la passione!

si fa per chiacchierare, ma non sono daccordo, le persone che lavorano solo perchè lo devono fare ci sono sempre state e sempre ci saranno, può darsi che siano diminuiti quelli che lo fanno con passione, ma ci sono e per fortuna, secondo me, in Italia più che nel resto del mondo, noi siamo diversi, molto diversi, senza Meucci non ci sarebbe stato l'IPHONE, senza Olivetti IBM non sarebbe quello che è e forse non avremmo Windows, sono andato un po fuori, ma per finire in bellezza, noi abbiamo la Giulia, sarò andato fuori o sono fuori boh .... comunque sempre in casa ...
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Vero anche questo. è bello incontrare ancora persone appassionate, non solo meccanici ma anche ristoratori, agricoltori, idraulici, professionisti seri e ambiziosi. Non sono finiti per fortuna, qualcuno è rimasto!
il lavoro che facciamo se lo facciamo con passione è sempre ben fatto! Alla fine di tutto comunque guadagni sempre di più se curi il cliente, quello che ci rimetti oggi lo guadagni domani perché le persone si fidano di te e tornano volentieri!
 
Non è una giusticficazione, ma nel tempo il modo di lavorare è cambiato, a causa di costi, indotti anche dalla necessità di adempiere a molte normative, e anche all'esigenza dei Clienti. e forse il fulcro di un'officina non è più solo la grande competenza dei suoi meccanici. Guardatelo anche nella sfera professionale di ciascuno di noi, dove magari siamo noi a vendere o fornire un servizio. Non è forse vero che molti privilegiano l'officina dove hanno sempre l'auto sostitutiva per la giornata del tagliando? Solo per fare un esempio? E buona parte delle autovettura di fascia medio-alta non sono di proprietà di privati ma sono in mano ad utilizzatori a cui sono state assegnate dalla loro Azienda che a sua volta le noleggia da una società che dopo un anno, 2, 3, le sostituisce. E come e quando vengono fatte le manutenzioni non interessa a nessuno. (esclusi ovviamente gli appassionati come i frequentatori di questo forum). Ho l'auto aziendale? basta che cammini e stia poco in officina. Se c'e' un problema, basta avere la sostitutiva. Non mi interessa come si misura l'olio. Tutti voi qui, insieme a me, rappresentiamo una minoranza di appassionati. (e meno male che ci siamo, ci ritroviamo e ci capiamo eh!)

d’accordissimo con te
 
si fa per chiacchierare, ma non sono daccordo, le persone che lavorano solo perchè lo devono fare ci sono sempre state e sempre ci saranno, può darsi che siano diminuiti quelli che lo fanno con passione, ma ci sono e per fortuna, secondo me, in Italia più che nel resto del mondo, noi siamo diversi, molto diversi, senza Meucci non ci sarebbe stato l'IPHONE, senza Olivetti IBM non sarebbe quello che è e forse non avremmo Windows, sono andato un po fuori, ma per finire in bellezza, noi abbiamo la Giulia, sarò andato fuori o sono fuori boh .... comunque sempre in casa ...
sicuramente ci sono sempre state, ma oggi l'eccesso di benessere ha creato una moltitudine di soggetti che scelgono il lavoro non per la passione ma per fare il meno possibile.
dopodiché sul resto concordo in pieno! Su Giulia concordo ancora di più!
 
  • Like
Reactions: enzobig
il lavoro che facciamo se lo facciamo con passione è sempre ben fatto! Alla fine di tutto comunque guadagni sempre di più se curi il cliente, quello che ci rimetti oggi lo guadagni domani perché le persone si fidano di te e tornano volentieri!
questa è una santa verità, è stato, sicuramente assieme a tantissimi altri, l'insegnamento più utile che ho avuto da mio padre, nei paesi dell'est i rapporti con i clienti diventavano quasi tutti rapporti molto personali, un po come succede in sicilia o sardegna, se diventi amico di qualcuno sei un re, io ero quello che faceva funzionare gli impianti e che ogni tanto passava qualche mal lavoro in garanzia, a distanza di 10 15 anni mi arrivano bottiglie di zuica, Wodka e dolci di ogni tipo, tieni conto che non ho mai regalato niente, solo tanti fiaschi di chianti
 
per quanto mi riguarda se vuoi digitare per mezz'ora fallo ... io sarò lieto di leggere
Magari me la cavo in un quarto d'ora! :D comunque, approfittando anche i ritmi lenti di questi giorni che fanno riscoprire il piacere di raccontare vecchie storie, ve lo racconto presto! ci sono soprattutto dei particolari che fanno capire la passione per un risultato d'eccellenza.
 
questa è una santa verità, è stato, sicuramente assieme a tantissimi altri, l'insegnamento più utile che ho avuto da mio padre, nei paesi dell'est i rapporti con i clienti diventavano quasi tutti rapporti molto personali, un po come succede in sicilia o sardegna, se diventi amico di qualcuno sei un re, io ero quello che faceva funzionare gli impianti e che ogni tanto passava qualche mal lavoro in garanzia, a distanza di 10 15 anni mi arrivano bottiglie di zuica, Wodka e dolci di ogni tipo, tieni conto che non ho mai regalato niente, solo tanti fiaschi di chianti
i rapporti personali sono quelli che ci migliorano! bisogna sempre essere corretti e rispettare gli altri! in questa maniera sarai sempre considerato una persona affidabile e la gente si ricorda piacevolmente di te.. Hai saputo coltivare bene questo giusto modo di vivere!
 
  • Like
Reactions: enzobig
Bravo Enzo [emoji41][emoji106]
questa è una santa verità, è stato, sicuramente assieme a tantissimi altri, l'insegnamento più utile che ho avuto da mio padre, nei paesi dell'est i rapporti con i clienti diventavano quasi tutti rapporti molto personali, un po come succede in sicilia o sardegna, se diventi amico di qualcuno sei un re, io ero quello che faceva funzionare gli impianti e che ogni tanto passava qualche mal lavoro in garanzia, a distanza di 10 15 anni mi arrivano bottiglie di zuica, Wodka e dolci di ogni tipo, tieni conto che non ho mai regalato niente, solo tanti fiaschi di chianti
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E come hai fatto a toglierlo?
Anch'io ho usato una siringa grande....
Però non ti mettere a ridere!
20200331_180947-1.jpeg