Capire qualcosa in più sul mt6

Alcune Porsche montano ancora il.sei marce manuale...sarebbe interessante sapere come va....
 
Io non difeso e detto che il cambio della q è perfetto ho detto che ha difetti come tt del resto... importante e che non si rompa e da come ho letto finora apparte rumori o altro non si è rotto... la Giulia q e un auto particolare fatta quasi per la pista... credo che i tecnici la hanno spremuta per bene per testarla e se il cambio e in po così così la colpa dovrebbe essere di zf e non di alfa che compra un cambio dal fornitore... certo potrebbero chiedere un cambio con specifiche proprie o cambiare fornitore... comunque per esperienza personale e lavorando nel settore nessun cambio manuale è perfetto c’è sempre qualcosa che non va che poi i cambi delle tedesche siano meglio delle italiane e vero perché specialmente su modelli precedenti le italiane hanno sempre avuto cambi duri con impuntamenti ecc... penso che peggio del cambio manuale della uno turbo non c’è nulla leveraggi lunghi le marce le devi cercare ecc però fino a ora non si è rotto e imperfetto ma funziona.. sarò strano io ma il problema per me e quando auto si ferma per rotture il resto è fastidioso ma passabile... sono auto...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il cambio manuale della Giulia Q è una ciofeca...io ho provato altri cambi manuali su auto sportive ma una porcheria del genere mai avrei pensato potesse essere messa in commercio....cambio duro a freddo...rumoroso a caldo....rapporti troppo lunghi, frizione che stacca in alto...con una corsa esagerata....voto zero....la ZF può vergognarsi ad aver fornito una m....da del genere...e devono vergognarsi anche gli ingegneri che lo hanno approvato x la Q...ma io dico ....provarlo prima di deliberarlo no??

Vero quello che dici, però con quel cambio stabilì il record al Nurburgring, migliorato poi con l’automatico
 
  • Like
Reactions: materaz
Le auto estremamente sportive hanno la meccanica progettata per sopportare sollecitazioni estreme, quindi viene privilegiata L’ affidabilità a discapito del comfort. Lo stesso discorso vale per il cambio manuale della Q. Non sarebbe stato difficile renderlo confortevole nell’utilizzo, ma poi avrebbe sopportato tale potenza? Avrebbe sopportato lo stress della pista?
E’ molto più facile trovare le Giulia Q in pista piuttosto che un’Audi. Credo che questo sia stato valutato.
 
Mi da talmente fastidio che sulla mia Q non scrivo nulla di positivo...
:D:D:D
Ma dire le cose come stanno non è criticare, l’amore cieco porta a grossi guai...

PS
Non lo cambierei con l’automatico
Attenzione che mpp parla di una Q, con un branco sterminato di cavalli che lui usa tutti e magari qualcuno di più. A noi comuni mortali il cambio che abbiamo è assolutamente adeguato. Parlo io che ho l'AT8 che non cambierei per nulla al mondo
 
  • Like
Reactions: VURT, materaz e MPP
Provalo...
A freddo si impunta.
Poi, a caldo, diventa rumoroso.
Se lo strapazzi dopo un po’...ringhia
Avevo anche postato il rumore registrato.
Non è mai precisissimo anche se la corsa è breve.
Trafila un po’ d’ olio
In garanzia l’olio l’avevano anche sostituito senza cambiamenti di rilievo.
Di buono c’è che ti abitui e, per ora, è durato 80.000 Km
Ovviamente parlo dello ZF S-53 della Q
Non avrei pensato. Ma detto da chi ci ha fatto 80000km, c'e' da fidarsi!
 
Io non difeso e detto che il cambio della q è perfetto ho detto che ha difetti come tt del resto... importante e che non si rompa e da come ho letto finora apparte rumori o altro non si è rotto... la Giulia q e un auto particolare fatta quasi per la pista... credo che i tecnici la hanno spremuta per bene per testarla e se il cambio e in po così così la colpa dovrebbe essere di zf e non di alfa che compra un cambio dal fornitore... certo potrebbero chiedere un cambio con specifiche proprie o cambiare fornitore... comunque per esperienza personale e lavorando nel settore nessun cambio manuale è perfetto c’è sempre qualcosa che non va che poi i cambi delle tedesche siano meglio delle italiane e vero perché specialmente su modelli precedenti le italiane hanno sempre avuto cambi duri con impuntamenti ecc... penso che peggio del cambio manuale della uno turbo non c’è nulla leveraggi lunghi le marce le devi cercare ecc però fino a ora non si è rotto e imperfetto ma funziona.. sarò strano io ma il problema per me e quando auto si ferma per rotture il resto è fastidioso ma passabile... sono auto...
Trovo corretta la tua considerazione, che viene da una certa esperienza su tante auto diverse, secondo la quale nessun cambio è perfetto; comunque, trovi roba buona e meno buona sia su italiane che su tedesche. C'e' stato un cambio montato sulle prime BMW X1 e su alcune serie 3 che era peggio di quello della Uno Turbo. (TI ricordi che a volte la prima da fermo non entrava nemmeno a piangere?) Invece il cambio del gruppo Fiat di fascia alta (sigla 530 il 5 marce e 635 il 6 marce, 360Nm prodotto nello stabilimento di Verrone) montato su alfa 156 e 159, anche se non velocissimo nelle cambiate, ha sempre riscosso approvazione sia di utenti che della stampa specializzata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Credo che il 7 marce Porsche sia il doppia frizione pdk credo.. cambi manuale a 7 marce normale come una frizione credo non ci sia almeno io non lo ho mai visto e sentito parlare da nessuna parte..