Curiosità-inserire bloccasterzo

Daniextreme

Alfista principiante
18 Dicembre 2018
100
9
29
GB
Regione
Germany
Alfa
Duetto
Motore
1.6 diesel
Buongiorno ragazzi non so se è la sezione giusta, volevo chiedervi una cosa, ho una giulietta a cambio manuale, solitamente quando voi scendete dall'auto dopo aver tolto la chiave girate lo sterzo per bloccarlo fino allo scatto?
Avevo scritto il post un un'altra sezione ma credo sia sbagliata, ma non sono riuscito a cancellarlo
Grazie a tutti per le risposte
 
Non serve girare lo sterzo per bloccarlo. Il bloccasterzo si inserirebbe comunque se qualcuno volesse spostare la macchina senza chiavi.
Aggiungo che girare lo sterzo a motore spento è dannoso
 
Ma perché cosa avrebbe il bloccasterzo della Giulietta di diverso da tutte le altre? È la tua prima macchina?
Buongiorno ragazzi non so se è la sezione giusta, volevo chiedervi una cosa, ho una giulietta a cambio manuale, solitamente quando voi scendete dall'auto dopo aver tolto la chiave girate lo sterzo per bloccarlo fino allo scatto?
Avevo scritto il post un un'altra sezione ma credo sia sbagliata, ma non sono riuscito a cancellarlo
Grazie a tutti per le risposte
 
Ma perché cosa avrebbe il bloccasterzo della Giulietta di diverso da tutte le altre? È la tua prima macchina?
No era una semplice domanda, sulla lancia y di mia sorella appena si toglie la chiave lo sterzo gira e si blocca da solo, stessa cosa nella megane di mio cognato
 
No era una semplice domanda, sulla lancia y di mia sorella appena si toglie la chiave lo sterzo gira e si blocca da solo, stessa cosa nella megane di mio cognato

Stai dicendo che sulla Lancia Y estraendo la chiave lo sterzo gira da solo fino a bloccarsi?
 
Si appena tolta la chiave ruota un po e si sente lo scatto
 
Non serve girare lo sterzo per bloccarlo. Il bloccasterzo si inserirebbe comunque se qualcuno volesse spostare la macchina senza chiavi.
Aggiungo che girare lo sterzo a motore spento è dannoso

ciao! Sul manuale dice : estrarre la chiave (quindi motore spento) e ruotare il volante fino a quando si blocca.

io non ho provato perché anche secondo me (così a sensazione perché sapete che sono una caprona) si rovina (e comunque a motore spento io non riesco a ruotare il volante di nulla, ho due stuzzicadenti al posto delle braccia)..
Le volte che si è inserito è stato involontariamente perché avevo parcheggiato con le gomme “storte” magari può essere una tecnica alternativa al ruotare a motore spento? Però non capisco perché scrivere sul manuale qualcosa di deleterio per la macchina :confused:
 
  • Like
Reactions: VURT
ciao! Sul manuale dice : estrarre la chiave (quindi motore spento) e ruotare il volante fino a quando si blocca.

io non ho provato perché anche secondo me (così a sensazione perché sapete che sono una caprona) si rovina (e comunque a motore spento io non riesco a ruotare il volante di nulla, ho due stuzzicadenti al posto delle braccia)..
Le volte che si è inserito è stato involontariamente perché avevo parcheggiato con le gomme “storte” magari può essere una tecnica alternativa al ruotare a motore spento? Però non capisco perché scrivere sul manuale qualcosa di deleterio per la macchina :confused:

Perché non aggiornano i manuali. In ogni caso evita di girare il volante a motore spento
 
  • Like
Reactions: Baghera
Normalmente, appena lo ruoti anche solo di un cm comunque si blocca. Bella poi la storia della Y; non la sapevo. Certo è che in alcuni casi, con bloccasterzo tradizionale, per i piu debolucci, può essere un bel problema. Mia moglie alle volte ha avuto difficoltà sulla Fiesta, (magari per via del progetto del suo bloccasterzo) a disinserirlo agevolmente.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Però non capisco perché scrivere sul manuale qualcosa di deleterio per la macchina :confused:
Tranquilla non c'è nulla di deleterio per l'auto nel girare lo sterzo a motore spento, la differenza è che ti manca la servo assistenza e viene leggermente sollecitato il canotto dello sterzo e il volante, ben al di sotto delle proprie possibilità.

Tutti gli altri organi dello sterzo, scatola guida, braccietti, pneumatici etc. svolgono lo stesso identico lavoro e sforzo di sempre. ;)