Climatizzatore con A/C acceso: se imposto in LO esce aria fredda..

Tstefano87

Nuovo Alfista
31 Marzo 2020
16
3
4
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 d
Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco.
Sono possessore da circa un mese di un Alfa stelvio 2.2 d
Ho notato che con A/C accesa se giro la rotella del clima in LO esce aria fredda ma se alzo la temperatura a 17º o 18º o 19º l’aria esce calda. Come mai?
Qualcuno se ne intende?
 

Allegati

  • 2E3A080C-9190-4258-BDF2-6B6B96F48B5F.jpeg
    2E3A080C-9190-4258-BDF2-6B6B96F48B5F.jpeg
    818.8 KB · Visualizzazioni: 529
  • Like
Reactions: VURT
Ciao, benvenuto. Il clima regola la temperatura interna considerando quella esterna. Se in estate imposti 17 gradi e fuori sono 30 allora avrai aria fredda. Al contrario se fuori sono zero gradi allora avrai aria calda
 
Si però adesso la temperatura esterna (almeno nel mio paese) è di 17º/18º quindi dovrebbe uscire aria piu fresca. Ho anche altre auto. Di cui un audi a3 ed oggi ho effettuato la stessa prova e inserendo anche 20º/21º l’aria esce piu fresca e non calda
 
Si però adesso la temperatura esterna (almeno nel mio paese) è di 17º/18º quindi dovrebbe uscire aria piu fresca. Ho anche altre auto. Di cui un audi a3 ed oggi ho effettuato la stessa prova e inserendo anche 20º/21º l’aria esce piu fresca e non calda

ma se tu hai fatto uscire aria fredda, quindi hai raffreddato l’abitacolo, è normale che esca aria calda a che se per poter raggiungere prima la temperatura impostata per poi adeguarsi variando la temperatura dell’uscita dell’aria
 
Non é proprio cosi. Nel senso che se io accendo l A/C con 19º esce aria calda. Se inserisco LO esce fredda.
Nell’altra auto invece anche a 20º esce aria fresca.
Capisco la temperatura esterna e anche quanto dici tu. Però non può essere che esca aria fredda solo in LO altrimenti esce calda. Non penso dipenda che si sia scaricato il gas del raffreddamento.
 
O clima leggono temperatura interna ed esterna e in base a quello miscelano aria per sistemare temperatura le auto più vecchie usano impianto del acqua per scaldare abitacolo quindi con auto fredda difficilmente farà molto caldo... alcuni modelli hanno delle resistenze dentro il riscaldamento e anche a vettura fredda riescono a fare uscire aria calda... quasi sicuramente Stelvio ha la resistenza e anche a motore freddo riesce a farà aria calda...
 
Se è cosi come dici non è proprio il massimo. Nel senso che, se imposto A/C accesa una temperatura di 19º, a meno che non sia inverno, l’aria deve uscire più fresca e non calda. Su tutte le auto avute in passato e quelle che ho ora funzionano come dico io. Per questo mi fa strano
 
Se è cosi come dici non è proprio il massimo. Nel senso che, se imposto A/C accesa una temperatura di 19º, a meno che non sia inverno, l’aria deve uscire più fresca e non calda. Su tutte le auto avute in passato e quelle che ho ora funzionano come dico io. Per questo mi fa strano
Ma alla fine con tutti i problemi che poni com è la temperatura che ottieni.?
Un conto il problema è se trovi la temperatura di benessere oppure no
Il resto lasciagli gestire come meglio crede.Ma io pensavo ... ma io volevo . ...
 
  • Like
Reactions: Caprone64
la teoria è che l'auto cerchi di adeguare la temperatura interna alla richiesta del display.
quindi, se fuori ci sono 3 gradi ma all'interno ce ne sono 25 perchè l'auto è al sole, se gliene chiedo 20 il sistema cerca di raffreddare l'ambiente, immettendo aria più fresca, che può dare fastidio

nella pratica, questo dipende anche dalla possibile staratura del sensore temperatura interna, e dal mancato allineamento dei motorini che regolano i passaggi aria. anche il sensore del ghiaccio sull'evaporatore (mi pare sia lì, chiedo conferma) può dare false letture e generare risposte del climatizzatore basate su presupposti errati.

io farei un salto in officina per riallineare tutto, almeno parti da una base corretta
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma alla fine con tutti i problemi che poni com è la temperatura che ottieni.?
Un conto il problema è se trovi la temperatura di benessere oppure no
Il resto lasciagli gestire come meglio crede.Ma io pensavo ... ma io volevo . ...
Potrò anche fargli gestire il tutto come meglio crede ma se l’aria esce calda e non fredda a cosa mi serve l’aria condizionata?
Se fuori fa caldo e inserisco l’aria condizionata come può dentro in auto essere ancora piu caldo?
Solo in LO esce aria bella fredda