Memorizzare pressione pneumatici

Tstefano87

Nuovo Alfista
31 Marzo 2020
16
3
4
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 d
Ciao, è possibile memorizzare i valori della pressione pneumatici della mia Stelvio?
 
In che senso?
 
Sul quadro strumenti vengono visualizzate la pressione di ogni pneuamtico. Ma volevo sapere se c’è la possibilità di memorizzarli tipo tutti quanti a 2,3 bar e qualora si sgonfiassero mi segnala un abbassamento di pressione. Perché come visulizzato ora se una ruota è poco più sgonfia mi esce il simbolo “pressione pneumatico”
 
Sul quadro ti esce la pressione reale dello pneumatico. Quindi se le metti tutte a 2,3bar le troverai così sul quadro. Considera che la pressione varia durante l’utilizzo della della macchina. Questo perché riscaldandosi la pressione aumenta nello pneumatico. C’è da considerare anche che la variazione non è omogenea. Quindi puoi trovarti con valori diversi. Poi si ripristinano quando gli pneumatici si raffreddano. Il monitoraggio della pressione su Giulia e Stelvio è di tipo diretto, quindi quando controlli la pressione non devi fare nulla, ti apparirà la pressione reale di ogni singolo pneumatico.
 
  • Like
Reactions: viper307
Aggiungerei che ovviamente se diventa insufficiente te lo segnala, indipendentemente dalla pressione di partenza. Quindi memorizzare i valori non serve a molto.
 
Aggiungo anche che occorre fare un po' di strada prima che il monitor ti segnali la pressione corretta.
 
la domanda non è del tutto strana.....perchè ho scoperto, da un bel po' :D, che nelle vetture di un competitor è possibile registrare la pressione delle gomme falsando così il dato e sono rimasto basito...perchè mi pare una cosa molto grave!
Nello specifico, ero in macchina OOOO di un parente ed all'improvviso suona l'avviso di gomma sgonfia....e con molta tranquillità vedo:confused: che armeggia con il computero_O di bordo.....e mi spiega che quando suona basta registrare il dato visualizzato e l'allarme non suona più:eek:! Ovviamente la medesima operazione va fatta anche quando si ripristina la corretta pressione :eek: ! Ottima funzione non trovate? poi te lo scordi e viaggi con le gomme con pressioni non corrette. Ho verificato la cosa su un'auto dello stesso marchio OOOO (e gruppo) nuovissima e la situazione è la medesima!
Ma a cosa serve se inserisco il dato che voglio? BOH......
 
  • Like
Reactions: undertaker
la domanda non è del tutto strana.....perchè ho scoperto, da un bel po' :D, che nelle vetture di un competitor è possibile registrare la pressione delle gomme falsando così il dato e sono rimasto basito...perchè mi pare una cosa molto grave!
Nello specifico, ero in macchina OOOO di un parente ed all'improvviso suona l'avviso di gomma sgonfia....e con molta tranquillità vedo:confused: che armeggia con il computero_O di bordo.....e mi spiega che quando suona basta registrare il dato visualizzato e l'allarme non suona più:eek:! Ovviamente la medesima operazione va fatta anche quando si ripristina la corretta pressione :eek: ! Ottima funzione non trovate? poi te lo scordi e viaggi con le gomme con pressioni non corrette. Ho verificato la cosa su un'auto dello stesso marchio OOOO (e gruppo) nuovissima e la situazione è la medesima!
Ma a cosa serve se inserisco il dato che voglio? BOH......

Il sistema che stai descrivendo tu e di tipo indiretto, quello della Giulia è diretto, quindi più evoluto. La Giulia ha i sensori su ogni ruota, quindi leggono direttamente la pressione di ogni singolo pneumatico. Il sistema indiretto sfrutta i sensori abs. Quindi non hanno i sensori che leggono e serve sale l’ok dicendo al sistema ti tenere monitorata quella situazione. Ecco a cosa serve la memorizzazione a cui ti riferisci. I sensori abs quando avvertono che una ruota varai i suoi giri perché ha perso pressione, la segnala.
Il tuo amico avrebbe dovuto sistemare la ruota segnalata, e poi fare il reset o memorizzazione come dici tu
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il sistema che stai descrivendo tu e di tipo indiretto, quello della Giulia è diretto, quindi più evoluto. La Giulia ha i sensori su ogni ruota, quindi leggono direttamente la pressione di ogni singolo pneumatico. Il sistema indiretto sfrutta i sensori abs. Quindi non hanno i sensori che leggono e serve sale l’ok dicendo al sistema ti tenere monitorata quella situazione. Ecco a cosa serve la memorizzazione a cui ti riferisci. I sensori abs quando avvertono che una ruota varai i suoi giri perché ha perso pressione, la segnala.
Il tuo amico avrebbe dovuto sistemare la ruota segnalata, e poi fare il reset o memorizzazione come dici tu

E lo so bene cosa avrebbe dovuto fare......ma non mi pare che sia un sistema di sicurezza valido soprattutto per un marchio che si ritiene al top non credi? oltre tutto so che tanti fanno come il mio "parente".....a detta di alcuni meccanici del gruppo ai quali ho chiesto!!!!



P.S.: Però scusa il loro sistema indica la pressione in BAR non da solo l'allarme.......!