2.0 Benzina Messaggio cambio olio dopo nemmeno 6 mesi e 3000km

Non è stato resettato il service al
tagliando. Diligenza zero!
 
Propendo anch'io per il mancato azzeramento del service anche perchè non esiste ancora un "qualitometro dell'olio"...:p

Una tempo la qualità ed efficienza del lubrificante si controllava "tastandolo" tra i polpastrelli... magari un "preistorico" meccanico ti può dare una dritta. ;)

In realtà sensori in grado di misurare l'effettiva qualità dell'olio esistono ma sembra che abbiano un costo molto elevato e che io sappia nessuna autovettura li monta quindi ci dobbiamo accontentare del degrado calcolato da un algoritmo software ( che c'è anche nel benzina). Sì, tastando l'olio con i polpastrelli una qualche indicazione si riesce ad averla. Anche io l'ho fatto più di una volta. non sarà un dato preciso ma la differenza tra un olio arrivato a fine vita e uno di 3000 km si sente. Purtroppo la Giulia non ha l'astina dell'olio ( ora anche le diesel) quindi anche la valutazione a vista e al tatto non è tanto facile
 
Secondo me l'azzeramento del service olio è diverso rispetto all' azzeramento del tagliando e solo quest'ultimo è visibile nel display come giorni e km rimanenti.
In 3000 km l'olio non si è di sicuro deteriorato, a maggior ragione nel benzina. Quindi i casi sono due o non ti hanno azzerato il service dell'olio o non ti hanno cambiato l'olio ( ed ovviamente non azzerato il service olio)
ma praticamente ho cambiato solo olio e filtro...e l'olio l'hanno ordinato appositamente per me...quindi non penso mi abbiano fregato.
Spero che l'olio nuovo ce l'abbiano messo no?
probabile non hanno aazzerato il sercvice olio se è distinto dal tagliando
 
Propendo anch'io per il mancato azzeramento del service anche perchè non esiste ancora un "qualitometro dell'olio"...:p

Una tempo la qualità ed efficienza del lubrificante si controllava "tastandolo" tra i polpastrelli... magari un "preistorico" meccanico ti può dare una dritta. ;)
loro sono "preistorici"
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Non è stato resettato il service al
tagliando. Diligenza zero!
però a me compariva la scritta che ancora mancavano 10.000km e oltre e più di 150 giorni al tagliando.

La mia paura è che di meccanica sono competenti...ma con le robe elettroniche più complesse...mmm....boh
di giulia e stelvio ce ne passano diverse quindi male non dovrebbero essere. Abbiamo anche un rapporti di pseudoamicizia
 
ma praticamente ho cambiato solo olio e filtro...e l'olio l'hanno ordinato appositamente per me...quindi non penso mi abbiano fregato.
Spero che l'olio nuovo ce l'abbiano messo no?
probabile non hanno aazzerato il sercvice olio se è distinto dal tagliando
Anche io credo che la spiegazione più plausibile sia che non abbiano azzerato il service olio. Ragionandoci devo dire che sono sicuro che l'azzeramento del service olio è diverso rispetto all'azzeramento del tagliando, tant'è che se arrivi alla segnalazione del tagliando da eseguire (15.000 km o un anno per il benzina) non comporta che vada cambiato l'olio, che invece a rigore di LUM va cambiato quando si accende la relativa spia. E' vero che io di sicuro non farei mai fare un tagliando senza il cambio olio, ma se per esempio prendi un'auto in leasing con la manutenzione inclusa, se la spia non si accende non ti permettono di cambiare l'olio anche se è arrivato il momento del tagliando.
 
6 mesi, macchina ferma, con avviamenti sporadici magari per fare 1km o 2 e l'olio va in ossidazione per formazione di condensa acida.

Se sul display dava ancora 10 000km e 150 giorni evidentemente l'olio è da cambiare.
 
6 mesi, macchina ferma, con avviamenti sporadici magari per fare 1km o 2 e l'olio va in ossidazione per formazione di condensa acida.

Se sul display dava ancora 10 000km e 150 giorni evidentemente l'olio è da cambiare.
ti riferisci a me?
La macchina quando la prendevo faceva sempre 100\120 km. almeno ogni 2 settimane. mai presa per far girettini. ho 2 auto cerco di farle camminare tutte e due a turno
 
ti riferisci a me?
La macchina quando la prendevo faceva sempre 100\120 km. almeno ogni 2 settimane. mai presa per far girettini. ho 2 auto cerco di farle camminare tutte e due a turno


Ed hai fatto 120km ogni due settimane anche da 2 mesi a questa parte?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto