Pedale frizione dura, con "scalino" - Alfa 147

re: Pedale frizione dura, con "scalino" - Alfa 147

ciao a tutti ho la mai alfa che ha 170.000 km sono da frizione ed il meccanico mi ha detto che devo cambiare frizione e il volano bimassa solo che appena ho visto il preventivo sono crollato a terra volevo sapere se sapevate un sito dove comprare questi pezzi o se mi consigliate anche voi di andare in un'autodemolizioni e prendere il tutto di seconda mano grazie a tuttti
 
re: Pedale frizione dura, con "scalino" - Alfa 147

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frizione rifatta un anno fà presenta uno scalino nel rilascio del pedale

salve a tutti sabato pomeriggio ho notato che la frizione della mia nasona ha qualche problema, nel senso che quando schiaccio il pedale la frizione presenta un leggero scalino....quando alzo il piede , torna indietro sino in fondo poi si blocca e fa lo scatto fino a fine corsa....
le marce entrano perfettamente, non gratta non da alcun problema....la frizione ha un anno circa,,,,potrebbe essere un problema di lubrificazione del pedale o qualcosa di peggio?
 
Re: frizione rifatta un anno fà presenta uno scalino nel rilascio del pedale

Beh.... Penso e spero più a una mancanza di lubrificazione... L'auto è mappata? è stato cambiato il kit frizione completo (domanda banale ma alle volte....)
 
Re: frizione rifatta un anno fà presenta uno scalino nel rilascio del pedale

l'auto è mappata, però è solo il pedale che crea problema....oggi sono andato e mi ha detto che prova prima a spurgare la pompetta del pedale
 
Re: Problema pedale frizione 147 1.9 JTD TI

Salve ragazzi e complimenti per il sito e per i numerosissimi consigli. Ho una bellissima Alfa 147, è una TI modificata in un bel po' di particolari, soprattutto estetici. Ha 40.000 Km e da un mesetto mi fa uno stranissimo problema.

Quando andava tutto bene, il pedale della frizione era duro lungo tutta la sua corsa (duro al punto giusto, direi che era perfetto!!!). Un mesetto fa ha cominciato a perdere mordente nei primi cm fino a diventare quasi del tutto senza presa: in pratica è duro solo gli ultimi 2 cm, rendendo davvero difficile l'inserimento delle marce.

La porto dal mio meccanico di fiducia e questo mi dice che è il pistone del pedale, lo cambia, cambia l'olio della frizione, si prende i suoi 120 euro (pistone originale alfa) e me ne vado tutto contento, con il pedale perfettamente funzionante. Tempo due settimane e siamo di nuovo al punto di partenza.

Riporto la macchina del meccanico, mi dice che forse c'è un po' di aria nel pistone, fa uno spurgo e tutto ritorna normale. Tempo una settimana e siamo di nuovo al punto di partenza: pedale molle ai due cm finali.

Secondo me è un problema della pompa dell'olio della frizione: voi che ne dite?

Salve a tutti. Da circa un mese, causa forza maggiore a causa di un sinistro con la mia passat station, ho dovuto acquistare una bella alfa 147 del 2008 da privato, con 119000 Km. Esterno e interno impeccabili. Ieri sera mentre tornavo a casa mi sono accorto che il pedale della frizione era sceso di molto e restavano pochi cm per il suo funzionamento. Ho subito interrogato internet e mi ha catapultato su questo bel sito. Mi devo complimentare con lo staff e con gli utenti che vedo sono molto partecipi e veritieri nel dire le cose. Infatti leggendo quà e là ho capito che vi era un problema sulla o sulle pompe. Stamattina sono andato dal mio meccanico e lui appena ha visto il pedale e provato mi ha detto che era una delle due pompe. Da un controllo è risultato essere quella sotto la batteria. Sost. con 55 € di spesa la mia 147 è ritornata a funzionare bene. L'unica mia preoccupazione è: il mio meccanico ha detto che il 99% è quella, mentre leggendo nel forum sento che a qualcuno invece era anche l'altra sotto il pedale. Quanta sicurezza ho che il problema non si ripresenta? un altra cosa: una persona di mia conoscenza stamattina mi ha detto di cambiarla subito perchè la 147 da un sacco di problemi. A me piace così tanto che non vorrei mai smettere di guidarla. Voi cosa mi dite? dico voi veterani di 147. Grazie e a risentirci.
 
Possibile dover cambiare la frizione???

Ciao a tutti, volevo chiedere un parere in merito a quello che mi è capitato alla mia 147 Q2; premetto di avere all'attivo 171.000 km e di non aver avuto nessun guasto importante se non la rottura della turbina circa 3 mesi fa.
Circa un mese fa mi sono trovato a procedere in coda in prima, con tutto il pedale della frizione alzato, a circa 1000 giri o poco meno, quando la macchina per un'attimo ha iniziato a vibrare; all'inizio ho pensato che fosse dovuto al pavimento in quanto stavo procedendo sopra a dei san pietrini.
A distanza di qualche giorno mi sono accorto che lo ha rifatto, stavolta su un tratto di asfalto liscio; a questo punto ho iniziato a provare per vedere quando e come lo facesse. Fatto sta che l'ho portata dal mio meccanico di fiducia, il quale dopo averla provata si è accorto di questa vibrazione ma non ne ha dato importanza, anzi dicendomi che potevo correre tranquillo.
Ora è passato un mese e dato che tra 15 gg dovrei recarmi in Croazia, volevo sistemare questo difetto in quanto, essendo io un po maniaco, mi dava fastidio averlo; portandola in officina mi hanno detto che non capivano bene il problema della vibrazione, anche perché a volte lo fa a volte no, piuttosto si sono soffermati sul fatto che ho il pedale della frizione molto duro. Questa macchina, da che ricordo, ha sempre avuto la frizione dura, ultimamente però lo sento un po' più duro anche se a volte addirittura più morbido; il meccanico mi ha detto che io giustamente sono abituato a sentirla dura ma che in realtà non è un bene. A questo punto in officina mi hanno detto che potrebbe essere la frizione che sta cominciando a partire e mi hanno consigliato, visto anche il chilometraggio, di sostituirla; ora come ora sono d'accordo che mi devono far sapere il preventivo per la sostituzione della frizione, con l'eventuale punto interrogativo per il volano. Sinceramente non so cosa pensare perché non ho mai trovato difficoltà nell'inserimento delle marce ne tanto meno strappi o altro, tenendo conto anche che ho una guida abbastanza sportiva.
Secondo voi posso fidarmi oppure la cosa è strana e devo chiedere in giro ad altre officine?
Grazie
 
Salve cari Alfisti anch'io ho lo stesso problema sula mia Q2 di Aprile 2007, è stato sostituito il volano manon la frizione :)eek:questa non l'ho capita bene di solito si fanno entrambi).
Cmq anche nella mia 147 il pedale della frizione è duro ,fastidioso pure da azionare.
come posso risolvere ?
Sapete se sotituendo i ricambi esterni, cilindro trasmettitore quello sotto il pedale e cilindretto frizione posizionato sotto la batteria ,se non sbaglio,collegato alla pompa freni, se il pedale potrebbe "ammorbidirsi" ?
Chi sa può rispondere grazie
 
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Salve cari Alfisti anch'io ho lo stesso problema sula mia Q2 di Aprile 2007, è stato sostituito il volano manon la frizione :)eek:questa non l'ho capita bene di solito si fanno entrambi).
Cmq anche nella mia 147 il pedale della frizione è duro ,fastidioso pure da azionare.
come posso risolvere ?
Sapete se sotituendo i ricambi esterni, cilindro trasmettitore quello sotto il pedale e cilindretto frizione posizionato sotto la batteria ,se non sbaglio,collegato alla pompa freni, se il pedale potrebbe "ammorbidirsi" ?
Chi sa può rispondere grazie

I cilindri non ti fanno la durezza..cambiali solo se cedono. Puoi provare a cambiare l'olio, che forse migliora un pochetto.
 
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