Mappatura motore

Salve ragazzi, volevo sapere se qualcuno conosce 9000giri a Milano. Le recensioni sono positivissime ma di Giulia ne hanno mappate poche a vedere dal sito
 
ma neanche 3500 giri gli fai nulla…..non sono i giri è la CURVA DI CARICO che applichi al motore…..ovvero quanto tieni a tavoletta...più carburante entra più scalda indipendentemente dai giri…..anzi la velocità aiuta a raffreddare e eventualmente a far girare forte la pompa dell'acqua (ma qui andrebbe visto caso per caso).

Mettiamo una forte salita in autostrada ,cinque persone a bordo più roulotte e gas a tavoletta….vai magari a 2800 giri perché di più non va ma ti assicuro che rischi di schiattare tutto se lo tieni per 30 minuti (CURVA DI CARICO ELEVATISSIMA)

Al contrario strada piana, viaggi solo a 4000 giri….vai a 200 con gas molto parzializzato puoi andare avanti cosi per 500 km senza problemi….(CURVA DI CARICO MEDIA)

non sono i giri a fare calore...è la quantità di carburante che immettete nelle camere di combustione


non è proprio così. più carburante inietti (miscela grassa) e più l'evaporazione aiuta il raffreddamento del metallo. Infatti il problema dei motori a combustione magra è proprio l'aumento delle temperature...
 
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non è proprio così. più carburante inietti (miscela grassa) e più l'evaporazione aiuta il raffreddamento del metallo. Infatti il problema dei motori a combustione magra è proprio l'aumento delle temperature...


Cosa c'entra la carburazione?
Tu mi parli di rapporto stechiometrico…. un motore che gira magro ovviamente scalda di più.
la carburazione che ha fatto mamma alfa sulla giulia non è ne magra ne grassa vai tranquillo...è giusta vai tranquillo.
Ora capisci a me...tu inserisci energia chimica (carburante) per produrre energia meccanica (trazione) in questo passaggio parte dell'energia chimica viene dispersa in calore ( Eta).
Più energia chimica inserisci, più Eta aumenta.

Se ti interessa nello specifico puoi studiarti questi due testi:


- Rendimento di secondo principio nelle macchine termodinamiche

- Ciclo di Carnot
 
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Occhio perché avete ragione entrambi ma tu stai parlando di calore in camera derivante dall'energia prodotta dalla combustione in una frazione millesimale di tempo.

Che non è da confondere con la temperatura in camera che dipende da molteplici fattori. Infatti non tutto il carburante viene bruciato e la parte in "eccesso" raffredda la camera di combustione.

Ecco perché la miscela magra aumenta le temperature di scarico e la miscela ricca le abbassa.
 
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Occhio perché avete ragione entrambi ma tu stai parlando di calore in camera derivante dall'energia prodotta dalla combustione in una frazione millesimale di tempo.

Che non è da confondere con la temperatura in camera che dipende da molteplici fattori. Infatti non tutto il carburante viene bruciato e la parte in "eccesso" raffredda la camera di combustione.

Ecco perché la miscela magra aumenta le temperature di scarico e la miscela ricca le abbassa.


Si questo è chiaro.... Ma ripeto.... La carburazione la decide alfa e sarà sicuramente il migliore compromesso tra tanti fattori (inquinamento, temperature, consumi, prestazioni).... Quindi la centralina farà i suoi conti.
 
Si questo è chiaro.... Ma ripeto.... La carburazione la decide alfa e sarà sicuramente il migliore compromesso tra tanti fattori (inquinamento, temperature, consumi, prestazioni).... Quindi la centralina farà i suoi conti.

Non ti seguo.
Stiamo parlando di veicoli elaborati, non di vetture di serie.
 
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A be... Allora diciamo che si spazia tra elaborazioni fatte bene e disastri annunciati.....
Poco cambia.... Fermo restando il rapporto stechiometrico corretto le leggi della termodinamica rimangono quelle..... Più tieni il piede a fondo più scaldi