Batteria ed errori

La carica che si riesce a dare alla batteria tenendo acceso il motore "per un po' " è veramente poca cosa.
Tutto stà a quantificare il "per un pò", se sono 5 minuti è poco, mezz'ora può essere abbastanza. Chiaro che è sconsigliabile tenere l'auto ferma per così tanto tempo è preferibile viaggiare.

Vorrei fare un'osservazione che mi viene leggendo più interventi letti sul forum...
traspare che per mantenere una batteria in piena efficienza sia necessario possedere un caricabatteria, in realtà non è così gli impianti sono dimensionati anche per la marcia stop and go e se veramente è indispensabile usufruire di un aiutino, significa che qualcosa non và bene.

Ricordo che il generatore dell'auto si comporta da caricatore rapido e che breve periodi può caricare anche 30/40A, a differenza di quello classico di casa che non supera i 7/8 Ampere.
 
Tutto stà a quantificare il "per un pò", se sono 5 minuti è poco, mezz'ora può essere abbastanza. Chiaro che è sconsigliabile tenere l'auto ferma per così tanto tempo è preferibile viaggiare.

Vorrei fare un'osservazione che mi viene leggendo più interventi letti sul forum...
traspare che per mantenere una batteria in piena efficienza sia necessario possedere un caricabatteria, in realtà non è così gli impianti sono dimensionati anche per la marcia stop and go e se veramente è indispensabile usufruire di un aiutino, significa che qualcosa non và bene.

Ricordo che il generatore dell'auto si comporta da caricatore rapido e che breve periodi può caricare anche 30/40A, a differenza di quello classico di casa che non supera i 7/8 Ampere.

Però un caricatore di casa avendo una carica molto lenta porta la batteria al pieno della sua capacità di carica che in questi periodi di stop è l’ideale come lo è prima di montare una batteria nuova stoccata da diverso tempo
 
  • Like
Reactions: ciomauro e M@urizio
....
Vorrei fare un'osservazione che mi viene leggendo più interventi letti sul forum...
traspare che per mantenere una batteria in piena efficienza sia necessario possedere un caricabatteria, in realtà non è così gli impianti sono dimensionati anche per la marcia stop and go e se veramente è indispensabile usufruire di un aiutino, significa che qualcosa non và bene.
....

Diciamo che per prolungare la vita di una batteria è bene avere un caricabatterie (lento). Che sia indispensabile no, basta cambiare la batteria quando non funziona più. Poi dipende molto da come si usa l'auto. Se la si usa molto spesso in autostrada per viaggi di una certa durata direi che il caricabatterie è praticamente inutile. Se si usa molto spesso l'auto in città per tratti brevi, il caricabatterie è utilissimo. Se si è a casa in lockdown per coronavirus e l'auto è ferma in garage il caricabatterie è indispensabile.
 
  • Like
Reactions: VURT
Se si usa molto spesso l'auto in città per tratti brevi, il caricabatterie è utilissimo.
Utile ma non indispensabile, altrimenti tutte le auto che vengono utilizzate in città sarebbero periodicamente in officina... ;)
 
  • Like
Reactions: VURT
Utile ma non indispensabile, altrimenti tutte le auto che vengono utilizzate in città sarebbero periodicamente in officina... ;)
Sì, certo. Intendevo utile per far durare di più la batteria e limitare il rischio di restare a piedi.
 
  • Like
Reactions: VURT e M@urizio
Mi sa che farò così anche io..riesci a linkare il mantenitore di carica che hai preso tu?!?inoltre che ne pensi dei desolfatori?
guarda, non posso linkare il mantenitore di carica, perchè l'ho comprato direttamente in negozio, ti scriverò il nome in questi giorni, per quanto riguarda i desolfatori, già che ci sei prendi un caricabatterie compreso di desolfatore, il mio ce l'ha ed ho speso circa 45 euro
 
guarda, non posso linkare il mantenitore di carica, perchè l'ho comprato direttamente in negozio, ti scriverò il nome in questi giorni, per quanto riguarda i desolfatori, già che ci sei prendi un caricabatterie compreso di desolfatore, il mio ce l'ha ed ho speso circa 45 euro
Se ti trovi bene col tuo scrivimi pure il nome che gli do un occhiata..grazie mille cmq..
 
Quale batteria hai adesso? Cosa intendi per, ciclo profondo?

Semplificando molto si intende profondo un ciclo di carica/scarica che passa dal 100% a sotto il 90% fino anche al 20% di carica. Sono batterie che reggono bene questo tipo di lavoro e che sanno dare sempre energia quando serve. Ciclo breve lavorano bene dal 100 al 95%. Considera che la batteria dell'auto serve solo ad accenderla quindi è corretto usare una a ciclo breve.
Le differenze sono poi in peso e costo, entrambi maggiori nelle ciclo profondo.
Prima avevo una optima yellow 55Ah ora una fiamm vr760.
 
  • Like
Reactions: VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se ti trovi bene col tuo scrivimi pure il nome che gli do un occhiata..grazie mille cmq..
eccolo, questo mi fa da mantenitore/ricaricatore adatto sia per batterie normali che AGM
 

Allegati

  • IMG_20200415_175137.jpg
    IMG_20200415_175137.jpg
    243.3 KB · Visualizzazioni: 128