Errore P0401

canepa

Nuovo Alfista
4 Agosto 2012
4
1
4
to
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark
Ciao a tutti...
Scusate se ripropongo un argomento già trattato ma da un po’ di mesi ho un problema con la mia 147 e sembra non se ne venga a capo...
ho una 1.9 JTDm 150cv che va alla perfezione, non strattona e non ha cali di potenza... ho però la spia motore accesa, cod. errore P0401... mi è stato detto di sostituire l’EGR... comprata, messa... e nulla è cambiato... ho allora pulito il sensore installato sul collettore di aspirazione, appena sopra l’EGR stessa... ma nulla... la cosa strana che se cancello l’errore si ripresenta dopo un 30/50km ma non mentre viaggio... bensì quando mi fermo... magari ad un semaforo... stiamo provando a venire a capo di sto caos con 2 meccanici distinti, ma anche loro non sanno più che dire... avete mica suggerimenti in merito???
Ah, non vi sono tappi o flange forate... tutto originale!
Grazieeeeee a tutti!!!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao Canepa , io non sono un meccanico e non ho ancora la mia Alfaromeo .
Mi ricordo che nel forum del marchio che ho attualmente (ancora per poco ) oltre che l'EGR pulivano il tubo che portava i gas di scarico al collettore di aspirazione più collettore , con l'andare del tempo si ostriuvano al tal punto da chiudere quasi completamente il passaggio .
In più controllavano il debimetro.
Forse ti conviene provare una pulizia superficiale con spray specifici da immettere nell'aspirazione mentre il motore è in funzione
Eventualmente considera una pulizia più accurata smontando e pulendo tutto il sistema dell'EGR completo.
 
Anche se penso sia già stato fatto controlla il connettore specialmente che non abbia gioco una volta collegato
 
Anche se penso sia già stato fatto controlla il connettore specialmente che non abbia gioco una volta collegato

Ciao Ryun, Anche io ci avevo pensato! Ho smontato il connettore dell’EGR e del sensore sull’aspirazione ed ho anche spruzzato lo spray per contatti! Ma non è cambiato nulla! [emoji22]
 
Ciao Canepa , io non sono un meccanico e non ho ancora la mia Alfaromeo .
Mi ricordo che nel forum del marchio che ho attualmente (ancora per poco ) oltre che l'EGR pulivano il tubo che portava i gas di scarico al collettore di aspirazione più collettore , con l'andare del tempo si ostriuvano al tal punto da chiudere quasi completamente il passaggio .
In più controllavano il debimetro.
Forse ti conviene provare una pulizia superficiale con spray specifici da immettere nell'aspirazione mentre il motore è in funzione
Eventualmente considera una pulizia più accurata smontando e pulendo tutto il sistema dell'EGR completo.

Ciao Paolo5167, le varie tubazioni sono pulite, dovrei forse provare a controllare il collettore di aspirazione, ma smontarlo devo togliere 3000 tubi e cavi! Il debimetro lo stiamo prendendo in considerazione, l’unica cosa mi sembra strano non mi generi nessun altro errore!
 
L egr hai smontato la vecchia e montato la nuova e basta senza staccare batteria o altro??
Le guarnizioni sono buone??
 
Io non sono un meccanico , quel poco che so lo imparato per passione.
Per quanto ne so io il debimetro non da errore (spia avaria motore), a meno che non è rotto.
In diagnosi devi confrontare il valore elettrico in base al flusso d'aria .
Senti i meccanici se la loro diagnostica ha la possibilità di provare il debimetro
con il motore acceso ai vari regimi e confrontare se i parametri sono corretti.
Nella guida che avevo trovato nell'altro forum ,(non Alfaromeo) il collettore di aspirazione era maggiormente intasato tra il tratto di inizio aspirazione della testata e l'attacco del collettore di aspirazione .
Spero di essermi spiegato.
Per questo ti ho consigliato di provare a pulire il tutto con uno sprey specifico per EGR da spruzzare dopo il debimetro a motore acceso .
Hai provato a cercare nel forum se qualcuna ha avuto un guasto simile?
Spero che qualcuno che ne sa più di me ti possa aiutare.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L egr hai smontato la vecchia e montato la nuova e basta senza staccare batteria o altro??
Le guarnizioni sono buone??

Esatto... la batteria non l’ho staccata.
Le guarnizioni sono nuove... erano assieme all’EGR!