Riduzione consumi e se possibile leggero aumento di prestazioni

Secondo te il lavoro dell’egr posso farlo io o devo portarlo da un meccanico? Sopratutto il lamierino in quale parte va messa ? Nel collettore in basso in giallo o in quello laterale in rosso?
non conosco quel motore magari guarda su internet, comunque il lamierino puoi farlo anche te, anche sottile
 
L'ideale è rimappare. Si chiude elettronicamente anche la valvola EGR e a parità di andatura i consumi migliorano. E non avrai più problemi con l'EGR e collettori intasati.
 
  • Like
Reactions: Melo81
non conosco quel motore magari guarda su internet, comunque il lamierino puoi farlo anche te, anche sottile

Puoi tranquillamente farlo anche tu ma poi comunque devi eliminare la valvola da centralina perché altrimenti ti accende spia motore per lamierino puoi metterlo dove vai più comodo sul collettore o valvola basta una forbice da lamierati e un trapano prendi disegno da guarnizione vecchia.. sulla 147/156/159 ecc sono comode la valvola egr..
 
Se hai un po' di manualità non è un problema mettere il lamierino. Su YouTube trovi come smontare Egr .Ripeto che il lamierino è ufficiale Alfa .Se sei interessato alle misure le rilevo.
I fori sono sufficienti per non avere accensione spia .La Egr della foto ha fatto 180k km e lo sostituita solo perché ne avevo una di scorta pulita e avendo tempo l ho cambiata ma non aveva nessun problema .La pulisco e la rimontero a 500 k km!!:D:D:p:p
 
  • Like
Reactions: Nato1994
Si c’è un video come si smonta comunque è semplice e su un posto molto comodo... non è mica una vw che devi smontare mezza auto... [emoji51][emoji51][emoji51]
 
Puoi tranquillamente farlo anche tu ma poi comunque devi eliminare la valvola da centralina perché altrimenti ti accende spia motore per lamierino puoi metterlo dove vai più comodo sul collettore o valvola basta una forbice da lamierati e un trapano prendi disegno da guarnizione vecchia.. sulla 147/156/159 ecc sono comode la valvola egr..
Quindi è indifferente su quale delle 2 valvole si posiziona il lamierino ?
 
Se hai un po' di manualità non è un problema mettere il lamierino. Su YouTube trovi come smontare Egr .Ripeto che il lamierino è ufficiale Alfa .Se sei interessato alle misure le rilevo.
I fori sono sufficienti per non avere accensione spia .La Egr della foto ha fatto 180k km e lo sostituita solo perché ne avevo una di scorta pulita e avendo tempo l ho cambiata ma non aveva nessun problema .La pulisco e la rimontero a 500 k km!!:D:D:p:p
Si a prima impressione non mi sembrava difficile lo smontaggio, anche per la posizione vantaggiosa, è tutto in nella vista, però non avendo mai toccato motori, chiedevo a più esperti di me.
Mi domandavo, ci sono sistemi che consentono di pulire tutto il sistema di aspirazione senza smontare; se smonto solo la valvola,pulisco solo lei, il resto dei componenti non necessitano pulizia (Condotti, ecc)?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ci sono spray appositi ma se e molto sporco non si pulisce bene e andrebbe smontato e non è comodissimo da fare ci vuole abbastanza tempo... pulisci egr e se riesci un po’ il collettore con aspirapolvere aspiri il possibile occhio al aspirapolvere perché quel catrame è bestiale e sporca di brutto tt... quindi meglio se hai aspirapolvere vecchio...
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10