Motore mangia olio - Alfa 156 2.0 JTS

Io te lo sconsiglio perché è troppo duro a freddo per la punteria idraulica e specie in inverno ti troveresti a sentirla picchiare...
Se la cosa non si è ridotta con un buon 10w60 come quello che hai usato c'è poco da fare...o rifai il motore con le fasce dell'ultimo jts Euro4 o non c'è niente da fare...io ti consiglio lo shell helix ultra 10w60...lo uso da sempre sul Twin Spark
Signori buongiorno, ho lavorato al norm con alcune gazzelle dei carabinieri x anni, in particolare con le 156 2.0 jts e credetemi chi più, chi meno consumavano tutte olio selenia 20k, la mia in particolare un giorno si è uno no dovevo rabboccare circa 300ml x stare sempre al max, non contento ho comprato una 2.0 jts ti è I consumi attuali sono 400 ml x circa 1000 km fatti onesti altrimenti si sale. Ho provato 10w40 castros con additivi olio e 10w60 motul con additivi olio ma in consumi sono sempre elevati, ci tengo a precisare che il livello di trasudazione è minimo, parliamo della classica gocciolina e per quanto riguarda il fumo di scappamento bianco o azzurro è pari a zero, un carissimo amico che ha lavorato su questi motori x anni mi ha consigliato uno shell helix 20w50 oppure bardahl 20w50 xc60, dopo il prossimo cambio olio motore vi farò sapere.....
 
Perché se eri già a conoscenza del problema hai preso un auto del genere? Anche il mio spider Jts consuma un po' di olio e so che è un po' delicato ma come tale è usato poco e ci può stare. Sono a conoscenza che i Jts delle forze dell ordine a 100 k km avevano ancora poco futuro.
 
Signori buongiorno, ho lavorato al norm con alcune gazzelle dei carabinieri x anni, in particolare con le 156 2.0 jts e credetemi chi più, chi meno consumavano tutte olio selenia 20k, la mia in particolare un giorno si è uno no dovevo rabboccare circa 300ml x stare sempre al max, non contento ho comprato una 2.0 jts ti è I consumi attuali sono 400 ml x circa 1000 km fatti onesti altrimenti si sale. Ho provato 10w40 castros con additivi olio e 10w60 motul con additivi olio ma in consumi sono sempre elevati, ci tengo a precisare che il livello di trasudazione è minimo, parliamo della classica gocciolina e per quanto riguarda il fumo di scappamento bianco o azzurro è pari a zero, un carissimo amico che ha lavorato su questi motori x anni mi ha consigliato uno shell helix 20w50 oppure bardahl 20w50 xc60, dopo il prossimo cambio olio motore vi farò sapere.....
Puoi mettere l'olio che vuoi, purtroppo il consumo non varierà significativamente.

Se vuoi toglierti una soddisfazione puoi spendere anche un pò di soldini per fare qualche trattamento "miracolistico" i risultati saranno sempre gli stessi... serve smontare e riparare.
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Voglio solo ribadire che la gradazione a freddo va tenuta in considerazione solo per l'accensione a freddo.
Un 20w50 sarà meno viscoso a caldo rispetto un 10w60, quindi se l'intento è di mettere un olio più "duro" la strada è sbagliata.
Penso abbiano consigliato giusto nel dire che va fatta una riparazione.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Melo81
So che non fanno miracoli hai mai provato additivi? lo messo su un mezzo commerciale in azienda se vuoi far una prova ti dico quali ho messo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto