Differenziale q2

Con l elettronico della Giulietta non niente a che vedere .Sono 2 cose completamente diverse e come è stato detto non ha bisogno di settaggio particolare in caso di sostituzione!
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Se posso dire la mia il Q2 sulle Giulia "normali" ha poco senso perché a causa dell'elettronica invasiva viene sfruttato si e no un 20%...
Ecco invece spendendo circa 300 per introdurre nel manettino la modalità Race allora si, il gioco vale la candela e sarebbe il top essendo un differenziale di tipo meccanico !

Inserire il Q2 nelle Giulia che ne sono sprovviste a parte una spesa esagerata (non era così sulla 147 che volendo poteva montare il Q2 - Torsen C - meccanico sull'asse anteriore senza troppi problemi) non ha molto senso perché comunque il Q2 sebbene meccanico viene controllato e gestito da una centralina che "suggerisce" al Q2 come comportarsi in determinate situazioni...

Anche sfruttando un buon preparatore che possa far colloquiare i cablaggi fra loro, non è detto che il comportamento finale sia il medesimo di una Giulia che nasce col Q2...
La Giulia che nasce col Q2 ha anche le sospensioni elettroniche quindi è un insieme di fattori che determinano un certo risultato e un certo equilibrio...fare delle modifiche aftermarket oltre alla spesa esorbitante non so se porterebbe buoni risultati...
 
Se posso dire la mia il Q2 sulle Giulia "normali" ha poco senso perché a causa dell'elettronica invasiva viene sfruttato si e no un 20%...
Ecco invece spendendo circa 300 per introdurre nel manettino la modalità Race allora si, il gioco vale la candela e sarebbe il top essendo un differenziale di tipo meccanico !

Inserire il Q2 nelle Giulia che ne sono sprovviste a parte una spesa esagerata (non era così sulla 147 che volendo poteva montare il Q2 - Torsen C - meccanico sull'asse anteriore senza troppi problemi) non ha molto senso perché comunque il Q2 sebbene meccanico viene controllato e gestito da una centralina che "suggerisce" al Q2 come comportarsi in determinate situazioni...

Anche sfruttando un buon preparatore che possa far colloquiare i cablaggi fra loro, non è detto che il comportamento finale sia il medesimo di una Giulia che nasce col Q2...
La Giulia che nasce col Q2 ha anche le sospensioni elettroniche quindi è un insieme di fattori che determinano un certo risultato e un certo equilibrio...fare delle modifiche aftermarket oltre alla spesa esorbitante non so se porterebbe buoni risultati...
Beh, certamente l’autobloccante lavora meglio se insieme viene disattivato il controllo di trazione, mentre dal punto di vista dei cablaggi il Q2 di Giulia è completamente meccanico proprio come lo era quello della 147, non credo che richieda altre tarature elettroniche; non vedo poi un nesso evidente tra le sospensioni elettroniche ed il differenziale, anzi sono quasi convinto che lo chassis domain control che viene montato sulla Q2 lavori soltanto per le prime. Tra l’altro su alcuni mercati le sospensioni elettroniche potevano essere acquistate senza l’autobloccante
 
Se posso dire la mia il Q2 sulle Giulia "normali" ha poco senso perché a causa dell'elettronica invasiva viene sfruttato si e no un 20%...
Ecco invece spendendo circa 300 per introdurre nel manettino la modalità Race allora si, il gioco vale la candela e sarebbe il top essendo un differenziale di tipo meccanico !

Inserire il Q2 nelle Giulia che ne sono sprovviste a parte una spesa esagerata (non era così sulla 147 che volendo poteva montare il Q2 - Torsen C - meccanico sull'asse anteriore senza troppi problemi) non ha molto senso perché comunque il Q2 sebbene meccanico viene controllato e gestito da una centralina che "suggerisce" al Q2 come comportarsi in determinate situazioni...

Anche sfruttando un buon preparatore che possa far colloquiare i cablaggi fra loro, non è detto che il comportamento finale sia il medesimo di una Giulia che nasce col Q2...
La Giulia che nasce col Q2 ha anche le sospensioni elettroniche quindi è un insieme di fattori che determinano un certo risultato e un certo equilibrio...fare delle modifiche aftermarket oltre alla spesa esorbitante non so se porterebbe buoni risultati...

Basterebbe far configurare la centralina del nodo freni con un VIN Q2
 
Se posso dire la mia il Q2 sulle Giulia "normali" ha poco senso perché a causa dell'elettronica invasiva viene sfruttato si e no un 20%...
...
Veramente, leggendo i vari commenti qui sul forum, mi sono fatto la convinzione che le Giulia con il Q2, (come la mia) abbiano un'elettronica molto meno invasiva, tant'è che io raramente l'ho sentita entrare in funzione se non in condizioni estreme tipo sulla neve. Ho volutamente provato a forzare l'andatura in funzione dei vari commenti che ho letto qui sul forum e sono riuscito senza grandi problemi a far derapare l'auto. Quindi direi che le Giulia con il Q2 hanno il loro perché.
 
  • Like
Reactions: -Nemo-
Veramente, leggendo i vari commenti qui sul forum, mi sono fatto la convinzione che le Giulia con il Q2, (come la mia) abbiano un'elettronica molto meno invasiva, tant'è che io raramente l'ho sentita entrare in funzione se non in condizioni estreme tipo sulla neve. Ho volutamente provato a forzare l'andatura in funzione dei vari commenti che ho letto qui sul forum e sono riuscito senza grandi problemi a far derapare l'auto. Quindi direi che le Giulia con il Q2 hanno il loro perché.
Esattamente, il q2 ha il suo perché, sono di parte...è non solo sulla strada,in un punto con terriccio dove si deve fare uno spunto in salita girando a sinitra un mio amico sempre con Giulia in ferie lasciava la macchina giù, io con q2 dopo qualche piccolo slittamento giravo e salivo senza problemi...
 
  • Like
Reactions: ciomauro e rickrd
Esattamente, il q2 ha il suo perché, sono di parte...è non solo sulla strada,in un punto con terriccio dove si deve fare uno spunto in salita girando a sinitra un mio amico sempre con Giulia in ferie lasciava la macchina giù, io con q2 dopo qualche piccolo slittamento giravo e salivo senza problemi...
Vero. Il Q2, ha anche questo vantaggio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
...Non so io mi baso sulle varie prove che sono state fatte sulla Giulia Q2


Questo filmato elogia la Giulia 200 cv Q2 come quella più indicata ed equilibrata, ovviamente oltre ad elogiare telaio e sterzo viene comunque ribadito che i controlli elettronici risultano troppo invasivi... anche alla fine del filmato nei Pregi/Difetti viene scritto : "controlli elettronici troppo poco permissivi" che privilegiano la sicurezza...(esattamente come avviene sulle Giulia senza Q2)
Il Q2 meccanico della Giulia non può lavorare come vorrebbe in curva..quando il Q2 incomincia a lavorare poco dopo interviene l'Esp che "strozza" il tutto...Anche guardando il filmato della Giulia nei curvoni in montagna l'impressione che da è quella...al minimo accenno di sovrasterzo...tac, interviene l'elettronica a riallineare il tutto...

Poi non so se le ultime Giulia Q2 siano meno "castrate" a livello di elettronica...
 
  • Like
Reactions: -Nemo- e rickrd