Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Effettuata la prova, in entrambi i casi i giri aumentano lentamente mente la velocità velocemente quindi presumo che le frizioni non hanno problemi ne slittano.
Una cosa però mi ha colpito: venendo dal diesel jtd 150cv è normale vedere lo scarico nero, ma anche lo scarico del 1.4 170 era nero nella parte inferiore...É normale??
Dipende da quanto è nero: un po' ci sta, troppo non va bene. Dipende anche da quanto non pulisce gli scarichi.
 
  • Like
Reactions: VURT
Anche attuatori quindi?


Per me sì.

A 41 000km ho Cambiato anche quello.

È sempre un fluido che è soggetto a stress termici e meccanici e nonostante il piano di manutenzione ufficiale non lo preveda ho preferito sostituirlo.
 
  • Like
Reactions: il_capitano
Per me sì.

A 41 000km ho Cambiato anche quello.

È sempre un fluido che è soggetto a stress termici e meccanici e nonostante il piano di manutenzione ufficiale non lo preveda ho preferito sostituirlo.
Anche io a 47k km ho cambiato entrambi, ma tra i due lubrificanti quello più soggetto a stress è quello del cambio, per questo ho consigliato di cambiare almeno quello.
 
  • Like
Reactions: VURT e kormrider
Sono Assolutamente d'accordo. Era giusto una pignoleria in più che male non fa. Anzi...

È sottinteso che tutte queste accortezze valgono per chi la macchina l'ha comprata e l'ha pagata per intero e intenda tenerla per almeno una quindicina d'anni o più.

Non per chi le noleggia e le cambia dopo 6 mesi o 3anni
 
Sono Assolutamente d'accordo. Era giusto una pignoleria in più che male non fa. Anzi...

È sottinteso che tutte queste accortezze valgono per chi la macchina l'ha comprata e l'ha pagata per intero e intenda tenerla per almeno una quindicina d'anni o più.

Non per chi le noleggia e le cambia dopo 6 mesi o 3anni
Ho in mente di tenerla tanto tempo pure io quindi cambierò l'olio... Ho contattato alcune ditte qui a Roma certi dicono di fare proprio il lavaggio del cambio per pulire tutti i detriti... Costo 500 €... Ma è necessario?
 
Ho in mente di tenerla tanto tempo pure io quindi cambierò l'olio... Ho contattato alcune ditte qui a Roma certi dicono di fare proprio il lavaggio del cambio per pulire tutti i detriti... Costo 500 €... Ma è necessario?

ma questi stanno fuori de capoccia. una trasmissione che ha fatto a malapena 50 000km non
occorre che si faccia alcun lavaggio. con 500 euri poi se ne fanno di cambi olio
se uno vuole lo può anche cambiare ogni 2000km e altro che lavaggio… e ce ne vuole prima
di raggiungere i 500 euro che sparano sti ruba-galline...

il lavaggio è indicato su cambi e trasmissioni che hanno almeno 100 000km
e non costa di certo 500 euro.. ma meno della metà
 
  • Like
Reactions: Gascan e zagros
io ho cambiato olio cambio e olio attuatori a 50K, solo che non sono soddisfatto di questo cambio. macchina presa usata, solo che spesso strappa, specie a freddo, a volte manca le cambiate.... tanto impreciso
 
io ho cambiato olio cambio e olio attuatori a 50K, solo che non sono soddisfatto di questo cambio. macchina presa usata, solo che spesso strappa, specie a freddo, a volte manca le cambiate.... tanto impreciso
Mai avuti 'sti problemi.
 
  • Like
Reactions: VURT e elwyto
Ciao a tutti
È il mio primo post e mi aggancio qua per non rischiare di aprire una discussione inutile...
È la mia prima tct, ed essendone quasi completamente a digiuno, volevo chiedervi (essendo ormai i post mooooooolto lunghi), se fosse possibile, di riassumere tutti i consigli sulla sua 'gestione' in un unico thread...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve

Sono a 92000 km sulla mia giulietta 2.0 175 cv TCT, a 100 000 km penso che farò il famoso cambio olio alla trasmissione, avrei due domande:
1) Che olio comprare? Il Petronas indicato nel LUM o il Motul? Nel caso del mutuo cosa cambia rispetto al Petronas?

2) Gli oli da cambiare sono quello degli attuatori e quello della scatola degli ingranaggi, va seguita una procedura per fare il cambio?