Differenziale q2

"controlli elettronici troppo poco permissivi" che privilegiano la sicurezza...

Dal basso della mia esperienza, non posso che confermare!
 
...Non so io mi baso sulle varie prove che sono state fatte sulla Giulia Q2


Questo filmato elogia la Giulia 200 cv Q2 come quella più indicata ed equilibrata, ovviamente oltre ad elogiare telaio e sterzo viene comunque ribadito che i controlli elettronici risultano troppo invasivi... anche alla fine del filmato nei Pregi/Difetti viene scritto : "controlli elettronici troppo poco permissivi" che privilegiano la sicurezza...(esattamente come avviene sulle Giulia senza Q2)
Il Q2 meccanico della Giulia non può lavorare come vorrebbe in curva..quando il Q2 incomincia a lavorare poco dopo interviene l'Esp che "strozza" il tutto...Anche guardando il filmato della Giulia nei curvoni in montagna l'impressione che da è quella...al minimo accenno di sovrasterzo...tac, interviene l'elettronica a riallineare il tutto...

Poi non so se le ultime Giulia Q2 siano meno "castrate" a livello di elettronica...

Io mi baso sulle prove che ho fatto io, di cui mi fido di più rispetto a quelle che leggo sulle riviste, perchè toccare con mano è sempre meglio. Capire dal filmato che nelle curve inizialmente interviene il Q2 meccanico e poi Il tutto viene strozzato dell'elettronica mi sembra più che difficile, quasi impossibile. Io sostanzialmente vedo un'auto che ha una buona tenuta e che in curva si scompone poco. Magari se mi indichi il momento preciso in cui tu rilevi l'intervento dell'elettronica gli ridò un'occhiata. L'impressione che io ho avuto è che non è tanto l' ESP che strozza o comunque limita Il comportamento dinamico dell'autovettura, ma più che altro è l'antipattinamento e forse è per questo che molti rilevano un'eccessiva Invasione dei controlli elettronici ma In realtà il discorso per come sento io l'auto è un po diverso. In pratica è come cercare di far sgommare un'auto con l'antipattinamento inserito: non si può. Appena Le gomme iniziano a perdere aderenza la potenza viene tagliata immediatamente e nessuno si aspetterebbe un comportamento diverso. Veramente con il cambio automatico mi pare un po più difficile visto che io per sgommare (quando volevo fare un po' il tamarro ;)) usavo sempre la frizione. Qui il discorso a mio giudizio è simile. Se faccio una curva stretta e schiaccio al massimo, non ci si può aspettare che l'elettronica non intervenga se la potenza (o meglio la coppia) è tale da produrre uno slittamento.
Io ho fatto alcune prove in una rotonda grande. Percorrendola a velocità (relativamente) sostenuta in accelerazione (non a tavoletta) l'auto un po' ha scodato e si è (a mio giudizio) un po' troppo scomposta a livello di sospensioni, ma forse ero in N (modalità che comporta una taratura troppo morbida delle sospensioni per i miei gusti). In rilascio è andata via un po' davanti anche ad andatura non particolarmente elevata, ma quella volta pioveva e le gomme erano (e sono) quasi alla fine, quindi l'aderenza era inferiore. Direi perciò un comportamento tipico da trazione posteriore. È un po' come se "accompagnando" l'auto in curva ad una velocità relativamente elevata, l'elettronica capisse che il conducente ha il controllo del mezzo e di conseguenza intervenisse poco o niente. In nessuno dei due casi sopra esposti ho sentito l'elettronica entrare in funzione e comunque se anche fosse entrata in funzione non avrebbe annullato le derapate. Poi invece sulla neve, spingendo un po', l'elettronica entra in funzione subito (e mi verrebbe da dire meno male).
Con questo non voglio dire che l'elettronica sia praticamente assente perché non è così, ma dipende molto da come si guida l'auto. D'altronde una curva fatta troppo forte fa andare l'auto fuoristrada elettronica o non elettronica.
Poi è possibilissimo, come dici tu, che nel tempo le diverse Giulia abbiano una taratura diversa sull'elettronica di controllo della stabilità.
 
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Magari questo non lo si riesce a fare :rolleyes:

 
Io mi baso sulle prove che ho fatto io, di cui mi fido di più rispetto a quelle che leggo sulle riviste, perchè toccare con mano è sempre meglio. Capire dal filmato che nelle curve inizialmente interviene il Q2 meccanico e poi Il tutto viene strozzato dell'elettronica mi sembra più che difficile, quasi impossibile. Io sostanzialmente vedo un'auto che ha una buona tenuta e che in curva si scompone poco. Magari se mi indichi il momento preciso in cui tu rilevi l'intervento dell'elettronica gli ridò un'occhiata. .....
Io ho fatto alcune prove in una rotonda grande. Percorrendola a velocità (relativamente) sostenuta in accelerazione (non a tavoletta) l'auto un po' ha scodato e si è (a mio giudizio) un po' troppo scomposta a livello di sospensioni, ma forse ero in N (modalità che comporta una taratura troppo morbida delle sospensioni per i miei gusti). In rilascio è andata via un po' davanti anche ad andatura non particolarmente elevata, ma quella volta pioveva e le gomme erano (e sono) quasi alla fine, quindi l'aderenza era inferiore. Direi perciò un comportamento tipico da trazione posteriore. È un po' come se "accompagnando" l'auto in curva ad una velocità relativamente elevata, l'elettronica capisse che il conducente ha il controllo del mezzo e di conseguenza intervenisse poco o niente. In nessuno dei due casi sopra esposti ho sentito l'elettronica entrare in funzione e comunque se anche fosse entrata in funzione non avrebbe annullato le derapate. Poi invece sulla neve, spingendo un po', l'elettronica entra in funzione subito (e mi verrebbe da dire meno male).
Con questo non voglio dire che l'elettronica sia praticamente assente perché non è così, ma dipende molto da come si guida l'auto. D'altronde una curva fatta troppo forte fa andare l'auto fuoristrada elettronica o non elettronica.
Poi è possibilissimo, come dici tu, che nel tempo le diverse Giulia abbiano una taratura diversa sull'elettronica di controllo della stabilità.

Capisco bene che bisognerebbe guidare prima una Giulia normale fra le curve e poi una con Q2 per sentire le differenze... in generele nel filmato si vede un auto super composta che per carità non è una cosa banale però nel min. 3.45 circa e dal min 6.20 a 6.50 ( dove si parla appunto dell'elettronica molto invasiva) verso la fine di questo spezzone si riesce ad intravadere in uscita di curva un leggerissimo accenno di sovrasterzo che viene prontamente smorzato (si vede abb. bene) e fa la stessa identica cosa la mia priva del Q2.

Considera che con la 180 cv AT8 basterebbe in 2-3 o anche in 4 pestare sull'acceleratore per provocare un sovrasterzo in curva (senza bisogno di sfrizionare anche perchè non sarebbe possibile !), 450 Nm sono più che sufficienti per divertirsi...però appena si forza un attimo il risultato è sempre lo stesso, che sia l'ESP o l'antipattinamento sento che comunque l'elettronica interviene e non c'è niente da fare...toglie il divertimento...
Le uniche volte che riesco a farla scodare un po' è quando piove...e una volta in una curva stretta di un tornante in salita in 2 a tutto gas il retrotreno è partito...ma anche in questo caso pioveva...e poi ta,ta,ta,ta...tutta l'elettronica pronta a tagliare...

Insomma, tutti sappiamo cosa fa una Quadrifoglio in curva...in modalità Race...peccato non aver mantenuto quel pizzico di brivido anche sulle Giulia normali...
 
Capisco bene che bisognerebbe guidare prima una Giulia normale fra le curve e poi una con Q2 per sentire le differenze... in generele nel filmato si vede un auto super composta che per carità non è una cosa banale però nel min. 3.45 circa e dal min 6.20 a 6.50 ( dove si parla appunto dell'elettronica molto invasiva) verso la fine di questo spezzone si riesce ad intravadere in uscita di curva un leggerissimo accenno di sovrasterzo che viene prontamente smorzato (si vede abb. bene) e fa la stessa identica cosa la mia priva del Q2.

Considera che con la 180 cv AT8 basterebbe in 2-3 o anche in 4 pestare sull'acceleratore per provocare un sovrasterzo in curva (senza bisogno di sfrizionare anche perchè non sarebbe possibile !), 450 Nm sono più che sufficienti per divertirsi...però appena si forza un attimo il risultato è sempre lo stesso, che sia l'ESP o l'antipattinamento sento che comunque l'elettronica interviene e non c'è niente da fare...toglie il divertimento...
Le uniche volte che riesco a farla scodare un po' è quando piove...e una volta in una curva stretta di un tornante in salita in 2 a tutto gas il retrotreno è partito...ma anche in questo caso pioveva...e poi ta,ta,ta,ta...tutta l'elettronica pronta a tagliare...

Insomma, tutti sappiamo cosa fa una Quadrifoglio in curva...in modalità Race...peccato non aver mantenuto quel pizzico di brivido anche sulle Giulia normali...
Allora è la mia che reagisce diversamente, anche se ovviamente non si comporta come una Quadrifoglio
 
La mia è 2016,e ti assicuro che l'elettronica interviene dopo che vai oltre a ciò che può fare l'autobloccante,magari mi spiego male,ma in 20000 km mi sono accorto solo una volta dell'intervento dei controlli,anche perché non c'è niente che lo segna.
...Non so io mi baso sulle varie prove che sono state fatte sulla Giulia Q2


Questo filmato elogia la Giulia 200 cv Q2 come quella più indicata ed equilibrata, ovviamente oltre ad elogiare telaio e sterzo viene comunque ribadito che i controlli elettronici risultano troppo invasivi... anche alla fine del filmato nei Pregi/Difetti viene scritto : "controlli elettronici troppo poco permissivi" che privilegiano la sicurezza...(esattamente come avviene sulle Giulia senza Q2)
Il Q2 meccanico della Giulia non può lavorare come vorrebbe in curva..quando il Q2 incomincia a lavorare poco dopo interviene l'Esp che "strozza" il tutto...Anche guardando il filmato della Giulia nei curvoni in montagna l'impressione che da è quella...al minimo accenno di sovrasterzo...tac, interviene l'elettronica a riallineare il tutto...

Poi non so se le ultime Giulia Q2 siano meno "castrate" a livello di elettronica...
 
Se i controlli non sono esclusi è logico che portando la macchina al limite subentrano.
Capisco bene che bisognerebbe guidare prima una Giulia normale fra le curve e poi una con Q2 per sentire le differenze... in generele nel filmato si vede un auto super composta che per carità non è una cosa banale però nel min. 3.45 circa e dal min 6.20 a 6.50 ( dove si parla appunto dell'elettronica molto invasiva) verso la fine di questo spezzone si riesce ad intravadere in uscita di curva un leggerissimo accenno di sovrasterzo che viene prontamente smorzato (si vede abb. bene) e fa la stessa identica cosa la mia priva del Q2.

Considera che con la 180 cv AT8 basterebbe in 2-3 o anche in 4 pestare sull'acceleratore per provocare un sovrasterzo in curva (senza bisogno di sfrizionare anche perchè non sarebbe possibile !), 450 Nm sono più che sufficienti per divertirsi...però appena si forza un attimo il risultato è sempre lo stesso, che sia l'ESP o l'antipattinamento sento che comunque l'elettronica interviene e non c'è niente da fare...toglie il divertimento...
Le uniche volte che riesco a farla scodare un po' è quando piove...e una volta in una curva stretta di un tornante in salita in 2 a tutto gas il retrotreno è partito...ma anche in questo caso pioveva...e poi ta,ta,ta,ta...tutta l'elettronica pronta a tagliare...

Insomma, tutti sappiamo cosa fa una Quadrifoglio in curva...in modalità Race...peccato non aver mantenuto quel pizzico di brivido anche sulle Giulia normali...
 
Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum (a breve mi presenterò) e anche io sto seguendo questa discussione da un po di tempo...Anzitutto ho trovato discussioni simili sui forum dei nostri colleghi d'oltreoceano,dove anche loro ne parlano (spero si possano mettere i link):

- Adding on a LSD to Giulia TI sport
- Lsd on non lsd cars and esc

Qui sembrerebbero avvalorare la tesi della stessa configurazione tra Q2 e non Q2,la soglia di intervento piu alta è data proprio dal fatto che lo slittamento delle ruote(con conseguenti sovrasterzi pericolosi) è tollerato fino a un certo punto...quindi il differenziale non fa altro che aumentare questa soglia perchè rende il pattinamento molto piu progressivo e controllato. Credo (questi sono pareri personali) che la differenza che alcuni facevano notare sulle versioni Q2 sia data proprio dalle sospensioni,che in qualche modo "ingannano" il sensore di imbardata avendo una diversa rigidità(se infatti provate a far slittare il posteriore in salita vedrete che taglierà molto spesso,se lo fate slittare in discesa taglierà molto meno)..
Ovviamente per averne la certezza bisognerebbe prendere una Q2 senza sospensioni elettroniche(non disponibile in italia) e controllare se ha comunque il CDC,confrontare le rispettive configurazioni proxy e fare un po di "reverse engineering",quindi facciamo prima a trovare una cavia per il trapianto e poi fare il confronto con una Q2..:p
A meno che non ci sia qualcuno con conoscenze ai "piani alti"...

Per concludere quindi,quel che sembra certo è che,a prescindere da una diversa configurazione,montare un differenziale sulle Giulia sprovviste risulterebbero comunque in una maggiore permissività da parte dei controlli..rimane l'incognita dei semiassi...
 
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Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum (a breve mi presenterò) e anche io sto seguendo questa discussione da un po di tempo...Anzitutto ho trovato discussioni simili sui forum dei nostri colleghi d'oltreoceano,dove anche loro ne parlano (spero si possano mettere i link):

- Adding on a LSD to Giulia TI sport
- Lsd on non lsd cars and esc

Qui sembrerebbero avvalorare la tesi della stessa configurazione tra Q2 e non Q2,la soglia di intervento piu alta è data proprio dal fatto che lo slittamento delle ruote(con conseguenti sovrasterzi pericolosi) è tollerato fino a un certo punto...quindi il differenziale non fa altro che aumentare questa soglia perchè rende il pattinamento molto piu progressivo e controllato. Credo (questi sono pareri personali) che la differenza che alcuni facevano notare sulle versioni Q2 sia data proprio dalle sospensioni,che in qualche modo "ingannano" il sensore di imbardata avendo una diversa rigidità(se infatti provate a far slittare il posteriore in salita vedrete che taglierà molto spesso,se lo fate slittare in discesa taglierà molto meno)..
Ovviamente per averne la certezza bisognerebbe prendere una Q2 senza sospensioni elettroniche(non disponibile in italia) e controllare se ha comunque il CDC,confrontare le rispettive configurazioni proxy e fare un po di "reverse engineering",quindi facciamo prima a trovare una cavia per il trapianto e poi fare il confronto con una Q2..:p
A meno che non ci sia qualcuno con conoscenze ai "piani alti"...

Per concludere quindi,quel che sembra certo è che,a prescindere da una diversa configurazione,montare un differenziale sulle Giulia sprovviste risulterebbero comunque in una maggiore permissività da parte dei controlli..rimane l'incognita dei semiassi...

Per i semiasse basta guardare sotto il codice se è questo sono i “maggiorati”
IMG_5128.jpg
 
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Reactions: romassi