Auto blu - italiane o estere?

Premetto che anche io ho sempre considerato Mattarella una persona per bene ma qui il discorso è un altro. È una questione di sensibilità e di Immagine che si può dare al paese e mi verrebbe da dire anche all'estero. È evidente che l'immagine del capo dello Stato che scende da un'auto tedesca in una ricorrenza nazionale importante come il 25 Aprile non sia il massimo, poi un motivo ci sarà anche stato, ma l'immagine non è stata positiva, e a volte l'immagine è importante. Non so se l'editore di Porro usi sempre Audi ma anche se fosse, il confronto non ha proprio senso, dato che L'editore di Porro non rappresenta di certo tutti gli italiani e non va ad officiare ricorrenze d'importanza nazionale.

Concordo su tutto, aggiungo che non è solo questione di sensibilità ma soprattuto di comunicazione. Che messaggio si trasmette al Paese? Stiamo ricordando la liberazione da chi ci ha invaso o li stiamo premiando pubblicizzandoli?
 
Ultima modifica:
Ragazzi, mi sembra un inutile attacco a Mattarella che reputo una persona perbene. In precedenza mi sembra di averlo sempre visto su auto italiane. Ci sarà stato un motivo valido se hanno usato quella macchina. Ho visto questa polemica tirata fuori anche da un giornalista de Il Giornale, chissà come mai non ha mai chiesto al suo editore perché usa sempre Audi e non auto italiane. E del maggior rappresentante dei sovranisti, ne vogliamo parlare? Sempre auto gruppo VW, alla faccia del prima gli italiani. Purtroppo vedo usare Giulia da altro rappresentante politico di cui non ho nessuna stima.
Parlo per me, personalmente non ho nulla contro questo presidente di cui ho una certa stima data la storia di famiglia; il mio non è un discorso riferito a nessuna faziosità politica dato che sia filoeuropeisti che antieuropeisti viaggiano entrambi su auto made in Germany: non a caso ho pubblicato il video di un giornalista di auto e non politico. Come ho già scritto però ci sono stati in passato presidenti più attenti (uno l’ho già citato) a dare una certa immagine del nostro paese: il 25 aprile ha oltretutto molto a che fare con la Germania.

Sempre auto italiane forse no, almeno qui da noi:
La macchina del Presidente Mattarella all'autolavaggio di Luca, a Borgo San Giuseppe

L’idea di accogliere poi una carica così alta dello stato cinese come ho linkato alcuni post fa con un’auto di altra nazionalità è a dir poco avvilente per il nostro paese...

Il suo caso è soltanto la punta dell’iceberg ed è ovvio che non sia frutto di una sua scelta, ma dato il ruolo di rappresentanza di questa figura anche e soprattutto in ambito internazionale, nulla può essere lasciato al caso: anzi, si deve partire da lì e poi giu a scendere a tutte le altre cariche
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: CristianZio77
Premetto che anche io ho sempre considerato Mattarella una persona per bene ma qui il discorso è un altro. È una questione di sensibilità e di Immagine che si può dare al paese e mi verrebbe da dire anche all'estero. È evidente che l'immagine del capo dello Stato che scende da un'auto tedesca in una ricorrenza nazionale importante come il 25 Aprile non sia il massimo, poi un motivo ci sarà anche stato, ma l'immagine non è stata positiva, e a volte l'immagine è importante. Non so se l'editore di Porro usi sempre Audi ma anche se fosse, il confronto non ha proprio senso, dato che L'editore di Porro non rappresenta di certo tutti gli italiani e non va ad officiare ricorrenze d'importanza nazionale.
Ciomauro, non voglio buttarla in politica, credo sia anche vietato. In ogni caso, sappiamo a quale famiglia appartenga Il Giornale, l’Audi è stata sempre usata anche quando il maggiore rappresentante della famiglia faceva il Presidente del Consiglio.
 
Ciomauro, non voglio buttarla in politica, credo sia anche vietato. In ogni caso, sappiamo a quale famiglia appartenga Il Giornale, l’Audi è stata sempre usata anche quando il maggiore rappresentante della famiglia faceva il Presidente del Consiglio.


Era sbagliato anche allora. Ma questo non giustifica l’uso di una vettura di chi ha sempre e sta continuando a rovinare l’Europa, nel giorno dedicato all’Italia e agli Italiani morti per mano di chi simboleggia quella vettura.
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
Ciomauro, non voglio buttarla in politica, credo sia anche vietato. In ogni caso, sappiamo a quale famiglia appartenga Il Giornale, l’Audi è stata sempre usata anche quando il maggiore rappresentante della famiglia faceva il Presidente del Consiglio.
Ci fu pure una polemica con Montezemolo.
Ulteriore esempio di come alla nostra classe politica non interessa il tessuto industriale del nostro paese nella sua interezza


Oggi in compenso è apparsa al telegiornale e sulla stampa su internet la Lancia Thema di Conte in bella evidenza: un po’ di polemica avrà già sortito effetto? Peccato che è fuori produzione e a dirla tutta neanche tanto italiana...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: CristianZio77
Bene, mi fa piacere aver dato il via a questa discussione di cui vedo molta sensata partecipazione...;)

Rimango stupito, come ho già anticipato , che tutto l'innumerevole staff al seguito del presidente che non ha colpa, sia scivolato di brutto in una manifestazione così importante favorendo di fatto quelli che ci hanno oppresso e deriso da sempre, senza contare che se non ci fossero stati gli italiani la razza superiore sarebbe stata con le pezze al c..o !...:eek::D:p
 
Ciomauro, non voglio buttarla in politica, credo sia anche vietato. In ogni caso, sappiamo a quale famiglia appartenga Il Giornale, l’Audi è stata sempre usata anche quando il maggiore rappresentante della famiglia faceva il Presidente del Consiglio.
Qui nessuno l'ha buttata in politica. Non cerchiamo sempre di far entrare la politica anche quando non c'entra.
Stiamo valutando il comportamento non le idee politiche. Come ha già detto Vurt, un tale comportamento era sbagliato anche allora e sarebbe comunque sbagliato indipendentemente dal colore politico o dal colore dei capelli. Poi è anche una questione di sensibilità individuale. Ci sarà chi la cosa lo lascia indifferente e non la nota neppure e chi ritiene che sia stata una cosa che sarebbe stato opportuno evitare. A me ha sempre contrariato vedere i diversi politici (non mi ricordo e non ha rilevanza il colore) scendere da auto straniere come se in Italia non si sapessimo costruire auto.
Se non vogliamo definirlo un comportamento proprio "errato", io lo definirei almeno "di cattivo gusto".
Stiamo qui a dire un po' da tutte le parti che le auto italiane non hanno nulla da invidiare alle straniere (anzi..), che l'italiano medio preferisce le tedesche perchè non è in grado di capire la qualità, si fa abbindolare dal marketing, non ha alcun senso della nazione e così affossa i prodotti nazionali anche se di qualità e poi pensiamo sia normale vedere il capo dello stato scendere da un'Audi, non quando va al mare con la famiglia, ma quando va a celebrare il 25 Aprile?
Allora c'è qualcosa che non funziona...
Nel caso specifico non ne faccio una colpa diretta a Mattarella, che al momento non ci avrà neanche pensato (anche se avrebbe potuto), ma soprattutto al suo staff, che quando il capo dello stato officia delle ricorrenze nazionali una certa attenzione dovrebbe averla.
 
La politica nel senso partitico del termine non c'entra nulla, a mio parere in questo senso tutti predicano bene e razzolano male, molto male.
Io preferirei che Mattarella e il presidente del consiglio uscissero con un'italiana, e possono farlo se vogliono.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In effetti, è una questione di eleganza e etichetta. Nulla di illegale ad andare in giro in audi, ma a sapere se è la scelta più giusta è un altra cosa. Come detto da matti gli altri leader europei non farebbero mai questo affronto se hanno delle case produttrici nazionali. Inghilterra? Rolls, range rover o Jaguar. La Merkel? Audi. Macron? Auto francesi. Fuori dall'Europa? Trump? Macchine americane. I cinesi? Macchine cinesi. Putin? Macchine sovietiche (si può ancora dire sovietico? :). Il quirinale, dovrebbe fare uno sforzo e usare solo macchine italiane. In Spagna posso capire, andare in giro in Seat fa un po' proletario ma noi abbiamo la Maserati, Ferrari mettici pure l'Alfa! L'amore per la patria che rappresenti passa anche da gesti di questo tipo...
La politica nel senso partitico del termine non c'entra nulla, a mio parere in questo senso tutti predicano bene e razzolano male, molto male.
Io preferirei che Mattarella e il presidente del consiglio uscissero con un'italiana, e possono farlo se vogliono.