Alfetta 1.6 "semplificata" Blu olandese 343- costruzione 31.12.1975

Ecco l'ultima pazzia .

Era da un po' che mi balenava l'idea di un'Alfetta Berlina 1^ serie , di 1.8 veramente belle (come dico io) anche se proposte come tali con prezzi folli non ne ho trovate finora e così ad Ottobre quasi per caso vedo questa ad un mercatino .

Gli passo un'occhiata veloce il sabato , poi ritorno la domenica mattina presto e gli faccio per quasi un'ora le "radiografie " .....trovo il coraggio di chiedere il prezzo e quasi svengo , ma poteva starci perchè facendo 2 conti per ifarla tutta così tra carrozzeria-meccanica-tappezzeria- gomme - cerchi in lega si superano abbondantemente secondo me i 10.000 .

Faccio un'offerta bassa e vado via , tanto sarei rimasto per tutta la giornata in quanto il mio Club aveva lo stand ed ero "precettato " .

Durante la giornata ripasso qualche volta , prima con un amico , poi con un altro .....alla fine verso le 16.00 aumento di 1.000 la mia offerta e da lì non mi muovo ....alla fine è stato il venditore a venirmi a cercare ! non solo : me l'ha anche portata a casa e lasciata con solamente un acconto .

Per ora l'ho solo lavata e controllata a fondo nel vano motore : mancano solo le fascette Roma-Block (che però ho in abbondanza ) ed i cavi candele che devono essere verdi e non neri ( anche questi li ho già ) .

Mi sembrava mancasse il rivestimento sotto-cofano , ma su questa serie semplificata non c'era : si vede chiaramente in una foto del libretto uso e manutenzione che non avevo ma nel frattempo ho acquistato.

Una cosa mancante è il tappeto in gomma del baule che sarà difficile da trovare perchè specifico di questa versione : tutte le altre ce l'hanno in moquette .

Poi c'è un'autoradio un po' troppo recente ma a casa ne ho diverse anni 70/80 da poterci aggiustare , basta un po' di voglia e tempo .

Tutte cose comunque risolvibili , la sostanza diciamo che c'è ! poi nel baule c'erano una scatola di ricambi con maniglie porte , fari , pompa freni , pompa frizione , quadro strumenti , altre 2 gomme nuove , 4 cerchi originali in lamiera già riverniciati e mai montati e 2 lame paraurti di scorta .


Ciao Michele, anche io ho una alfetta 1.6 semplificata. è messa maluccio e vorrei cominciare a restaurarla. non riesco a trovare da nessuna parte in internet un manuale d'uso, tanto per vedere cosa mi manca da aggiungerci. non è che per cortesia riesci ad inviarmi qualche foto del tuo?