Controllare problema meccanismo ricircolo aria

Infatti.
 
Ciao ragazzi, anche io mi unisco alla discussione in quanto anche sulla mia Giulietta my2014 comprata a dicembre 2015 mi si è rotto l'azionamento del ricircolo come a molti di voi. L' ho smontato, a fatica, e ho potuto costatare che si tratta del motorino diciamo "prima versione" dove si è rotto la levetta bianca nel punto centrale. Ho notato qui sul forum che alcuni di voi hanno postato la foto del motorio diciamo "seconda versione" (che dovrebbe avere i fine corsa, interni elettrici suppongo) rotto nello stesso modo., quindi mi verrebbe da pensare che anche cambiandolo con quello "nuovo" il problema di li a poco si ripresenterebbe.La cosa che mi da da pensare, e che facendo alcune prove, ho notato che il motorino effettua un giro completo (360°) ma che la levetta bianca ha la possibilità di ruotare solo di 1/4 di giro circa e poi si ferma contro i sui naturali fine corsa di plastica, ma il motorino continua a girare fino a quando non gli arriva più' il segnale elettrico. Ho cronometrato e l'impulso elettrico dura circa 7,5sec appunto un giro completo del motorino mentre la rotazione della leva bianca dura circa 2,5sec e poi è impedita dal fine corsa di plastica. La domanda mia è, gli altri circa 5 sec il motorino continua a girare e di conseguenza fa sforzare la levetta bianca provocando con il tempo la rottura del perno centrale?!!? Altrimenti c'è anche un problema di temporizzazione del segnale che viene inviato al motorino. A me sembra una cosa fatta malino, in quanto fin da subito dovevano esserci dei fine cosa elettrici o sul motorino o sulla paratia del ricircolo.
La mia idea adesso è quella di provare a lasciare un po libera la rotazione della levetta bianca sul perno del motorino, e poi fissare sul perno del motorino una levetta di metallo che ruota assieme al perno ma che arrivi a toccare la leva bianca solo quando sta per terminare il giro, quindi da arrivare a muovere la leva bianca per fargli fare la chiusura o apertura ma solo per pochi secondi visto che il motorino è arrivato alla fine del suo giro di 360°, e se anche arrivasse alla fine del suo giro con la leva bianca già in posizione di fine corsa suo, sforzi solo per pochissimo tempo. Ovviamente in entrambi i sensi.

saluti
Fabio
 
Salve a tutti, ho letto molti post , ma non ho trovato una soluzione al mio problema, vi illustro Giulietta My 14, errore b1906, corto circuito motore miscela ara sinistro, ho chiamato il mio fornitore, mi dice che c sono diversi motorini , e con quel problema, potrebbe essere quello della temperatura o del ricircolo, o anche un altro che non ricordo, so solo che ad un certo punto, l clima bi zona è andato in blocco su mono, e alzando a destra uguale a sinistra, poi ho fatto una diagnosi e mi dava 2 errori sia destra che sinistra motori miscela aria, ho tentato azzeramento , ma il sinistro b1906 permane mii dice corto circuito a massa motore miscela sinistro, ora a dir il vero si è sbloccato il mono e cambio temperatura sia da destra che da sinistra, in maniera autonoma e differente, ma con la diagnosi il problema rimane , non vorrei che a breve si blocca ancora, quale è il pezzo da sostituire??? grazie
 
Ciao ragazzi, anche io mi unisco alla discussione in quanto anche sulla mia Giulietta my2014 comprata a dicembre 2015 mi si è rotto l'azionamento del ricircolo come a molti di voi. L' ho smontato, a fatica, e ho potuto costatare che si tratta del motorino diciamo "prima versione" dove si è rotto la levetta bianca nel punto centrale. Ho notato qui sul forum che alcuni di voi hanno postato la foto del motorio diciamo "seconda versione" (che dovrebbe avere i fine corsa, interni elettrici suppongo) rotto nello stesso modo., quindi mi verrebbe da pensare che anche cambiandolo con quello "nuovo" il problema di li a poco si ripresenterebbe.La cosa che mi da da pensare, e che facendo alcune prove, ho notato che il motorino effettua un giro completo (360°) ma che la levetta bianca ha la possibilità di ruotare solo di 1/4 di giro circa e poi si ferma contro i sui naturali fine corsa di plastica, ma il motorino continua a girare fino a quando non gli arriva più' il segnale elettrico. Ho cronometrato e l'impulso elettrico dura circa 7,5sec appunto un giro completo del motorino mentre la rotazione della leva bianca dura circa 2,5sec e poi è impedita dal fine corsa di plastica. La domanda mia è, gli altri circa 5 sec il motorino continua a girare e di conseguenza fa sforzare la levetta bianca provocando con il tempo la rottura del perno centrale?!!? Altrimenti c'è anche un problema di temporizzazione del segnale che viene inviato al motorino. A me sembra una cosa fatta malino, in quanto fin da subito dovevano esserci dei fine cosa elettrici o sul motorino o sulla paratia del ricircolo.
La mia idea adesso è quella di provare a lasciare un po libera la rotazione della levetta bianca sul perno del motorino, e poi fissare sul perno del motorino una levetta di metallo che ruota assieme al perno ma che arrivi a toccare la leva bianca solo quando sta per terminare il giro, quindi da arrivare a muovere la leva bianca per fargli fare la chiusura o apertura ma solo per pochi secondi visto che il motorino è arrivato alla fine del suo giro di 360°, e se anche arrivasse alla fine del suo giro con la leva bianca già in posizione di fine corsa suo, sforzi solo per pochissimo tempo. Ovviamente in entrambi i sensi.

saluti
Fabio

Ciao io ho preso una Giulietta 2010 primo modello praticamente... E sentivo puzze entrare nell'abitacolo nonostante il ricircolo fosse messo su chiuso. Ho seguito la guida per arrivare nella posizione dove risiede l attuatore e in effetti anche a me il pezzo bianco risultava incastrato non facendo chiudere la bocchetta ma di fatto rotto sulla parte di collegamento al motorino (che invece è funzionante). Ho sbloccato lo sportello di entrata dell' aria e quindi ora rimane chiuso però ovviamente non si riapre. Vorrei quindi riparare questo difetto ... Sono riuscito a svitare solo la prima vite davanti mentre le altre 2 non riesco proprio a vederle e anche lo spazio di lavoro è davvero piccolo... Puoi darmi qualche suggerimento o dirmi se effettivamente conviene cambiarlo (da come hai descritto si potrebbe nuovamente rompere).
Se lascio il ricircolo aria sempre chiuso cosa succede alla macchina e come si comporta in caso di attivazione clima per aria (soprattutto fredda) funziona i necessità che sia alzato?

Grazie

PS. Sono di Pescara se qualcuno in zona ha già fatto questo lavoro e può aiutarmi ci possiamo vedere
 
Ciao io ho preso una Giulietta 2010 primo modello praticamente... E sentivo puzze entrare nell'abitacolo nonostante il ricircolo fosse messo su chiuso. Ho seguito la guida per arrivare nella posizione dove risiede l attuatore e in effetti anche a me il pezzo bianco risultava incastrato non facendo chiudere la bocchetta ma di fatto rotto sulla parte di collegamento al motorino (che invece è funzionante). Ho sbloccato lo sportello di entrata dell' aria e quindi ora rimane chiuso però ovviamente non si riapre. Vorrei quindi riparare questo difetto ... Sono riuscito a svitare solo la prima vite davanti mentre le altre 2 non riesco proprio a vederle e anche lo spazio di lavoro è davvero piccolo... Puoi darmi qualche suggerimento o dirmi se effettivamente conviene cambiarlo (da come hai descritto si potrebbe nuovamente rompere).
Se lascio il ricircolo aria sempre chiuso cosa succede alla macchina e come si comporta in caso di attivazione clima per aria (soprattutto fredda) funziona i necessità che sia alzato?

Grazie

PS. Sono di Pescara se qualcuno in zona ha già fatto questo lavoro e può aiutarmi ci possiamo vedere



ciao ! Non so dirti se probabilmente prima o poi di romperà di nuovo o no .. comunque lascia solo su chiuso il ricircoli non succede nulla .. alcuni hanno lasciato una molletta e basta di modo che la ghiera non si chiudesse diciamo .. in ogni caso le io mi ricordavo che le viti fossero 2 ma per togliere quella non visibile devi fargli fare uno scatto verso il basso , come se lo ruotassi verso di te , così vedrai la quella verso il lato passeggero
 
Ciao io ho preso una Giulietta 2010 primo modello praticamente... E sentivo puzze entrare nell'abitacolo nonostante il ricircolo fosse messo su chiuso. Ho seguito la guida per arrivare nella posizione dove risiede l attuatore e in effetti anche a me il pezzo bianco risultava incastrato non facendo chiudere la bocchetta ma di fatto rotto sulla parte di collegamento al motorino (che invece è funzionante). Ho sbloccato lo sportello di entrata dell' aria e quindi ora rimane chiuso però ovviamente non si riapre. Vorrei quindi riparare questo difetto ... Sono riuscito a svitare solo la prima vite davanti mentre le altre 2 non riesco proprio a vederle e anche lo spazio di lavoro è davvero piccolo... Puoi darmi qualche suggerimento o dirmi se effettivamente conviene cambiarlo (da come hai descritto si potrebbe nuovamente rompere).
Se lascio il ricircolo aria sempre chiuso cosa succede alla macchina e come si comporta in caso di attivazione clima per aria (soprattutto fredda) funziona i necessità che sia alzato?

Grazie

PS. Sono di Pescara se qualcuno in zona ha già fatto questo lavoro e può aiutarmi ci possiamo vedere

Io ho fatto il lavoro a fine anno scorso. scorri tutta la discussione e ogni tanto troverai delle foto esplicative. Due viti sono svitabili,anche se in maniera complessa, la terza no. Bisogna segare l'asola del vecchio motorino per estrarlo, e modificare l'asola del nuovo per installarlo.

Uno dei problemi fastidiosi del motorino ricircolo rotto è l'ingresso permanente di aria dall'esterno, cosa che (in inverno) percepivo piuttosto bene e che può dare fastidio. Penso in estate si senta entrare aria calda, ma non ho avuto esperienze dirette.

Il ricambio costa circa 30-40 euro se non ricordo male. Con il metodo di questa discussione si può fare il lavoro in un pomeriggio e in caso di cedimenti futuri i tempi di riparazione sono di molto accorciati. Se vuoi farlo riparare in officina la spesa è folle in quanto il manuale di officina ufficiale prevede di tirare giù la plancia completa (lavoro parecchio pesante)
 
Ciao ragazzi, anche io mi unisco alla discussione in quanto anche sulla mia Giulietta my2014 comprata a dicembre 2015 mi si è rotto l'azionamento del ricircolo come a molti di voi. L' ho smontato, a fatica, e ho potuto costatare che si tratta del motorino diciamo "prima versione" dove si è rotto la levetta bianca nel punto centrale. Ho notato qui sul forum che alcuni di voi hanno postato la foto del motorio diciamo "seconda versione" (che dovrebbe avere i fine corsa, interni elettrici suppongo) rotto nello stesso modo., quindi mi verrebbe da pensare che anche cambiandolo con quello "nuovo" il problema di li a poco si ripresenterebbe.La cosa che mi da da pensare, e che facendo alcune prove, ho notato che il motorino effettua un giro completo (360°) ma che la levetta bianca ha la possibilità di ruotare solo di 1/4 di giro circa e poi si ferma contro i sui naturali fine corsa di plastica, ma il motorino continua a girare fino a quando non gli arriva più' il segnale elettrico. Ho cronometrato e l'impulso elettrico dura circa 7,5sec appunto un giro completo del motorino mentre la rotazione della leva bianca dura circa 2,5sec e poi è impedita dal fine corsa di plastica. La domanda mia è, gli altri circa 5 sec il motorino continua a girare e di conseguenza fa sforzare la levetta bianca provocando con il tempo la rottura del perno centrale?!!? Altrimenti c'è anche un problema di temporizzazione del segnale che viene inviato al motorino. A me sembra una cosa fatta malino, in quanto fin da subito dovevano esserci dei fine cosa elettrici o sul motorino o sulla paratia del ricircolo.
La mia idea adesso è quella di provare a lasciare un po libera la rotazione della levetta bianca sul perno del motorino, e poi fissare sul perno del motorino una levetta di metallo che ruota assieme al perno ma che arrivi a toccare la leva bianca solo quando sta per terminare il giro, quindi da arrivare a muovere la leva bianca per fargli fare la chiusura o apertura ma solo per pochi secondi visto che il motorino è arrivato alla fine del suo giro di 360°, e se anche arrivasse alla fine del suo giro con la leva bianca già in posizione di fine corsa suo, sforzi solo per pochissimo tempo. Ovviamente in entrambi i sensi.

saluti
Fabio

Forse la durata estesa della temporizzazione serve per quelle situazioni in cui il flusso d'aria attraverso il bocchettone rallenta la movimentazione della paratia (La paratia è piuttosto grande e l'azione frenante dell'aria potrebbe non essere trascurabile)
 
Grazie a tutti! Le foto le ho viste ma nonostante sia pratico mi rimane proprio difficile lavorare in quello spazio minuscolo, soprattutto per la posizione e i pedali che ostacolano molto io fisico nel mettersi nel giusto modo... A questo punto credo proprio di lasciarlo così, chiuso e magari l' inverno con un paio di fascette ci lascio un filo di aria aperto... Pare che alcuni hanno problemi nell'appartamento vetri (vi risulta?) Invece per l estate accendendo l ari
 
I pedali, come descritto sempre da me qualche post addietro, vanno incastrati giu con una leva, altrimenti ti spacchi la testa..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
buongiorno a tutti, eseguendo una diagnosi alla mia Giulietta ho rimediato gli errori
  • B1909-13 Motorino ricircolo
  • B1906-77 Motorino miscelatore SX
  • b1908-77 Motorino miscelatore DX
Leggendo la conversazione ho recuperato il codice per il motorino ricircolo, ma per i miscelatori? Chi saprebbe aiutarmi? Grazie e buona giornata