Alfa Romeo Giulietta - 1.4 MA 150cv - Super - Veloce - Rosso Alfa - MY16 - 2017 - VE

Stimolato da una richiesta arrivata via pm aggiorno lo stato di avanzamento dei "lavori" sulla mia Giulietta.

A fine gennaio sono tornato da CB dopo il loro consulto con una società inglese di ingegneria che gli avevo segnalato al fine di capire quel che accadeva alla mia Giulietta.
Mi hanno detto di aver acquistato dalla società inglese il file di configurazione per la ECU della mia Giulietta, di aver verificato le differenze con il file che mi avevano caricato loro e di aver aggiornato di conseguenza il file da caricare sulla mia ECU.
Caricata la nuova configurazione nella mia ECU (la cosidetta mappa) e fatta la prova su banco 4WD son venuti fuori 221 CV a 5900 giri/min ed una coppia di 328 Nm a 3900 giri/min; la coppia resta sopra i 250 Nm da 2450 giri/min sino a oltre 6200 giri/min.
Ovviamente a gennaio avevo su le gomme invernali e probabilmente con le gomme estive i risultati sarebbero risultati leggermente migliori ma ho imparato, a mie spese, che quello che dicono i banchi non è quello che poi dice la strada.
Da fine gennaio ad oggi per una serie di problemi personali prima e poi per questo rompicog..oni di virus le prove previste sono saltate e tra l'altro nel serbatoio adesso c'è la benzina che ho fatto il 5 marzo scorso.

Nel frattempo avendo risparmiato, niente viaggi, niente cinema e teatro, niente ristoranti ecc. ed avendo tempo a disposizione ho messo in cantiere un altro po' di modifiche che però farò solo dopo aver effettuato tutte le prove necessarie a verificare gli effetti dell'ultimo intervento sulla configurazione della ECU.
Complimenti per il lavoro e la passione! Avendo una Giulietta identica alla tua sarei tentato di chiederti di poter copiare tutta la strada per arrivare a questi risultati così promettenti! Sto multiair sembra proprio un motore dalle mille risorse! Ancora complimenti
 
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Ciao e grazie per i complimenti,

per arrivare a questi risultati così promettenti

"risultati così promettenti" lo prendo come un augurio, finchè non riesco a fare le prove che mi sono ripromesso non mi azzardo ad essere ottimista.

Ovviamente puoi copiare tutto ciò che vuoi.
Come avrai letto ho fatto due tipi di modifiche: quelle con l'obiettivo di migliorare la tenuta e quindi la sicurezza in movimento e quelle per aumentare l'affidabilità del motore. Nessuna delle modifiche che ho fatto ha reso obbligatoria una riconfigurazione della ECU.
Per esempio: ho sostituito il monolite ceramico originale da 800 cpsi con un metallico da 200 cpsi di alta qualità che però, diversamente dai downpipe di celebratissimi e costosissimi marmittari, ha lo stesso diametro del ceramico originale e catalizza perfettamente come il kat originale per cui non ha richiesto nessuna modifica della sonda lambda post kat ne alcun intervento sulla ECU: ha già fatto più di 23.000 km e funziona così bene da far venire il sospetto che non me l'avessero sostituito (quando hanno fatto l'intervento ero lì con loro a guardare, nonchè rompergli le ba.le con continue domande)

La modifica che al momento mi è costata di più, in tempo e soldi, e della quale al momento non sono, che spero diventi un ero, soddisfatto è la riconfigurazione della ECU.

RiCiao
 
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Ciao e grazie per i complimenti,



"risultati così promettenti" lo prendo come un augurio, finchè non riesco a fare le prove che mi sono ripromesso non mi azzardo ad essere ottimista.

Ovviamente puoi copiare tutto ciò che vuoi.
Come avrai letto ho fatto due tipi di modifiche: quelle con l'obiettivo di migliorare la tenuta e quindi la sicurezza in movimento e quelle per aumentare l'affidabilità del motore. Nessuna delle modifiche che ho fatto ha reso obbligatoria una riconfigurazione della ECU.
Per esempio: ho sostituito il monolite ceramico originale da 800 cpsi con un metallico da 200 cpsi di alta qualità che però, diversamente dai downpipe di celebratissimi e costosissimi marmittari, ha lo stesso diametro del ceramico originale e catalizza perfettamente come il kat originale per cui non ha richiesto nessuna modifica della sonda lambda post kat ne alcun intervento sulla ECU: ha già fatto più di 23.000 km e funziona così bene da far venire il sospetto che non me l'avessero sostituito (quando hanno fatto l'intervento ero lì con loro a guardare, nonchè rompergli le ba.le con continue domande)

La modifica che al momento mi è costata di più, in tempo e soldi, e della quale al momento non sono, che spero diventi un ero, soddisfatto è la riconfigurazione della ECU.

RiCiao
Devo essere sincero, non sono tanti quelli che nei forum denotano tanta preparazione tecnica ed attenzione verso i particolari. Per quello che riguarda il catalizzatore pensavo al 200 celle di cri ciano, certo ora leggendo le tue considerazioni boh! La girante sostitutiva me l'ha già proposta il mio meccanico autorzzato alfa ( meccanico d'altri tempi appassionato e onesto) tu quale hai comprato?
Io per il momento solo gfb dv filtro bmc mm ss900 r , molle prokit ma con ammo originali non c'è armonia, dovrò aggiungere gli ammo ed avevo pensato anche ai koni fsd. L'additivo rx10 l'ho usato sulla mia 164 ts, pensavo che sul multiair qualsiasi differenza dall olio originale fosse da "rigetto"! E Scusa se sto facendo un sacco di domande
 
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Ciao,

Per quello che riguarda il catalizzatore pensavo al 200 celle di cri ciano

Allego due foto:
DownPipeOriginale.jpg
DownPipeCiano.jpg


Il primo è il downpipe originale con il monolite ceramico da 800 cpsi il secondo è il Ciano Motorsport con il monolite metallico da 200 cpsi: non mi pare necessario spiegare che cosa accade ai gas sia nel processo di catalizzazione sia per quanto attiene alle mitiche contropressioni.
Stesse valutazioni qualitative si possono fare per leggendari enormi ed inutili InterCooler di cui ho già parlato in un post precedente.

Il coreassy l'ho trovato quì
Core-Assy: Core-Assy Bilanciato MGT1446Z CON GIRANTE AVIONAL RICAVATA DAL PIENO
prima di installarlo l'ho portato in un centro di riparazioni turbine dove, proprietario e tecnico super gentili, hanno verificato il bilanciamento ed a cui ho chiesto la loro opinione sulla qualità del tutto: mi hanno garantito che era un ottimo prodotto ed era anche bilanciato bene: l'abbiamo provato sino a 150.000 giri/min.

RiCiao
 
Ultima modifica:
Stimolato da una richiesta arrivata via pm aggiorno lo stato di avanzamento dei "lavori" sulla mia Giulietta.

A fine gennaio sono tornato da CB dopo il loro consulto con una società inglese di ingegneria che gli avevo segnalato al fine di capire quel che accadeva alla mia Giulietta.
Mi hanno detto di aver acquistato dalla società inglese il file di configurazione per la ECU della mia Giulietta, di aver verificato le differenze con il file che mi avevano caricato loro e di aver aggiornato di conseguenza il file da caricare sulla mia ECU.
Caricata la nuova configurazione nella mia ECU (la cosidetta mappa) e fatta la prova su banco 4WD son venuti fuori 221 CV a 5900 giri/min ed una coppia di 328 Nm a 3900 giri/min; la coppia resta sopra i 250 Nm da 2450 giri/min sino a oltre 6200 giri/min.
Ovviamente a gennaio avevo su le gomme invernali e probabilmente con le gomme estive i risultati sarebbero risultati leggermente migliori ma ho imparato, a mie spese, che quello che dicono i banchi non è quello che poi dice la strada.
Da fine gennaio ad oggi per una serie di problemi personali prima e poi per questo rompicog..oni di virus le prove previste sono saltate e tra l'altro nel serbatoio adesso c'è la benzina che ho fatto il 5 marzo scorso.

Nel frattempo avendo risparmiato, niente viaggi, niente cinema e teatro, niente ristoranti ecc. ed avendo tempo a disposizione ho messo in cantiere un altro po' di modifiche che però farò solo dopo aver effettuato tutte le prove necessarie a verificare gli effetti dell'ultimo intervento sulla configurazione della ECU.

Ciao, hai poi avuto modo di effettuare altre verifiche strumentali su strada, e quindi confermare/confutare l'opera di CB?
 
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Si! Ho fatto diverse prove con datalogging di diversi parametri ed il risultato è lo stesso di sempre: in strada ci sono non più di 175 CV.
Sto dedicando diverso tempo ad esaminare ed a leggere/studiare molte cose sul MultiAir e, tanto per dire la difficoltà del lavorarci sopra, ci sono diversi proprietari che lo hanno trasformato in t-jet con ECU della Bosch al fine di poterlo elaborare come vogliono. Personalmente la considero una scorciatoia ridicola. Non riesco a capire come mai la Alientech ancora non mette tra le centraline elaborabili dal suo software la 8GMK della Giulietta Euro 6, cioè la mia: mi pare impossibile che non siano riusciti a "parlare" con qualcuno della Magneti Marelli che ha lavorato sul sistema di controllo implementato nella ECU.
Nel frattempo ho mandato un po' di dati a CB ed entro brevissimo tempo ne dovrei parlare con loro: vediamo un po' cosa ne viene fuori.
Personalmente se non vedo dei riscontri cronometrici, fatti seriamente, non credo a nessuno dei preparatori che vantano potenze di 200 e passa cavalli sui MultiAir 8GMK Euro 6.
Serial con software EVC mi ha portato sul banco a 190CV ma su strada sono risultati 170CV, CB con software Alentech sul banco 220CV e su strada 175CV e da lì non ci siamo più schiodati.
 
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Si! Ho fatto diverse prove con datalogging di diversi parametri ed il risultato è lo stesso di sempre: in strada ci sono non più di 175 CV.
Sto dedicando diverso tempo ad esaminare ed a leggere/studiare molte cose sul MultiAir e, tanto per dire la difficoltà del lavorarci sopra, ci sono diversi proprietari che lo hanno trasformato in t-jet con ECU della Bosch al fine di poterlo elaborare come vogliono. Personalmente la considero una scorciatoia ridicola. Non riesco a capire come mai la Alientech ancora non mette tra le centraline elaborabili dal suo software la 8GMK della Giulietta Euro 6, cioè la mia: mi pare impossibile che non siano riusciti a "parlare" con qualcuno della Magneti Marelli che ha lavorato sul sistema di controllo implementato nella ECU.
Nel frattempo ho mandato un po' di dati a CB ed entro brevissimo tempo ne dovrei parlare con loro: vediamo un po' cosa ne viene fuori.
Personalmente se non vedo dei riscontri cronometrici, fatti seriamente, non credo a nessuno dei preparatori che vantano potenze di 200 e passa cavalli sui MultiAir 8GMK Euro 6.
Serial con software EVC mi ha portato sul banco a 190CV ma su strada sono risultati 170CV, CB con software Alentech sul banco 220CV e su strada 175CV e da lì non ci siamo più schiodati.
Incredibile sembra quasi un’odissea! Mi chiedevo se hai mai pensato di interpellare i greci di multiair tuning development mtd? Sembrano gli unici davvero innamorati e soprattutto consapevoli dell enorme potenziale del motore multiair
 
Certo, ho avuto un abbondante ed approfondito scambio di corrispondenza con MTD. C'è il fatto che io non credo ai miracoli! Alla fine non mi hanno fornito nessuna spiegazione tecnica di quello che accade alla mia Giulietta e si sono offerti di inviarmi un file di configurazione della ECU, da installare a casa, ad un prezzo esagerato e senza spiegarmi in cosa sarebbe stato diverso da quelli che avevo già provato sulla mia ECU.
Piccola nota: Il caricamento a casa di file sulla ECU si può fare comprando una copia cinese di KESS V2, altri euro che volano, ma quando gli ho raccontato quello che mi era successo da Serial e da CB dopo il caricamento effettuato da Serial con hardware EVC e da CB proprio con KESS V2 non mi hanno più risposto. Da Serial dopo il caricamento della mappa non si riusciva a togliere la spia MIL e così prima siamo andati da una officina ufficiale Alfa Romeo, dove non sono riusciti a togliere la spia, e poi da un concessionario ufficiale, che si trovava a più di 20 km dall'officina di Serial, dove finalmente un tecnico con la strumentazione ufficiale di Alfa è riuscito a togliere la spia. Abbiamo passato più tempo a togliere quella benedetta spia che a mappare la ECU. Stessa cosa da CB con la differenza che lì è stato più facile, e molto più veloce, dato che loro hanno la strumentazione ufficiale Alfa ed un tecnico che la sa usare.
 
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Certo, ho avuto un abbondante ed approfondito scambio di corrispondenza con MTD. C'è il fatto che io non credo ai miracoli! Alla fine non mi hanno fornito nessuna spiegazione tecnica di quello che accade alla mia Giulietta e si sono offerti di inviarmi un file di configurazione della ECU, da installare a casa, ad un prezzo esagerato e senza spiegarmi in cosa sarebbe stato diverso da quelli che avevo già provato sulla mia ECU.
Piccola nota: Il caricamento a casa di file sulla ECU si può fare comprando una copia cinese di KESS V2, altri euro che volano, ma quando gli ho raccontato quello che mi era successo da Serial e da CB dopo il caricamento effettuato da Serial con hardware EVC e da CB proprio con KESS V2 non mi hanno più risposto. Da Serial dopo il caricamento della mappa non si riusciva a togliere la spia MIL e così prima siamo andati da una officina ufficiale Alfa Romeo, dove non sono riusciti a togliere la spia, e poi da un concessionario ufficiale, che si trovava a più di 20 km dall'officina di Serial, dove finalmente un tecnico con la strumentazione ufficiale di Alfa è riuscito a togliere la spia. Abbiamo passato più tempo a togliere quella benedetta spia che a mappare la ECU. Stessa cosa da CB con la differenza che lì è stato più facile, e molto più veloce, dato che loro hanno la strumentazione ufficiale Alfa ed un tecnico che la sa usare.
Ok ho capito che non mi conviene andare ad atene!Ma invece sostituire la centralina con quella delle Giulietta versioni 163 cv o 170 cv è una follia? Se il problema è nei blocchi della centralina non potrebbe essere un modo per aggirare?
 
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Certo, ho avuto un abbondante ed approfondito scambio di corrispondenza con MTD. C'è il fatto che io non credo ai miracoli! Alla fine non mi hanno fornito nessuna spiegazione tecnica di quello che accade alla mia Giulietta e si sono offerti di inviarmi un file di configurazione della ECU, da installare a casa, ad un prezzo esagerato e senza spiegarmi in cosa sarebbe stato diverso da quelli che avevo già provato sulla mia ECU.
Piccola nota: Il caricamento a casa di file sulla ECU si può fare comprando una copia cinese di KESS V2, altri euro che volano, ma quando gli ho raccontato quello che mi era successo da Serial e da CB dopo il caricamento effettuato da Serial con hardware EVC e da CB proprio con KESS V2 non mi hanno più risposto. Da Serial dopo il caricamento della mappa non si riusciva a togliere la spia MIL e così prima siamo andati da una officina ufficiale Alfa Romeo, dove non sono riusciti a togliere la spia, e poi da un concessionario ufficiale, che si trovava a più di 20 km dall'officina di Serial, dove finalmente un tecnico con la strumentazione ufficiale di Alfa è riuscito a togliere la spia. Abbiamo passato più tempo a togliere quella benedetta spia che a mappare la ECU. Stessa cosa da CB con la differenza che lì è stato più facile, e molto più veloce, dato che loro hanno la strumentazione ufficiale Alfa ed un tecnico che la sa usare.

Ciao e da molto tempo che seguo la tua storia, mi spiace molto, certo che ormai con tutti i soldi che ci hai speso, per poi avere solo 25 cv in più ti devono girare parecchio.
Mio fratello da CB aveva fatto mappare la sua A5 ed era rimasto contento, con te non ne vengono a capo.
Da quel che leggo almeno ci provano.
Io sono qui di zona, il mio concessionario Alfa romeo è proprio difronte a CB.
Vorrei portare a 140/150 cv la mia t. jet 120 cv , quando finirà questo periodo buio e la garanzia, ma mi sta venendo il dubbio di lasciare perdere.
Questo perché se ha te dicevano che avevi più di 200 cv e in realtà 175, io che non sono esperto chissà che mi raccontano. Mi sa che i soldi me li tengo per altro upgrade, ribassamento e freni più performanti visto che non ho i Brembo sotto.
Buona giornata ciao
 
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