Montare servosterzo, si può ?

Veramente è il contrario... per rendere "meno dura" quella senza servo è demoltiplicata, quella conservo è moltiplicata.

Per capirci meglio... se per fare un'inversione con quella priva di servo devi ruotare il volante di 3 giri e mezzo con quella assistita ne bastano solo 3. (esempio che potrebbe non coincidere con la 75 ma esprime il concetto).;)
Si scusate ero al lavoro e ho scritto in fretta dal PC del lavoro, il contrario di ciò che volevo dire tra moltiplica e demoltiplica.
Comunque pensavo avessero lo stesso rapporto le due.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
allora se provi quello della giulia (progetto Tipo 952) gli dai fuoco!
talmente è leggero e ballerino.
Leggero, posso darti ragione, ma ballerino proprio no, se per ballerino intendi che ha gioco. E' parecchio diretto e questo unito alla leggerezza fa sì che ci vuole un po' di tempo (non molto) per abituarsi soprattutto in autostrada, almeno per me che venivo dalla Volvo S60 è stato così. Poi quando ti sei abituato lo ami svisceratamente. E' sicuramente il miglior sterzo che abbia mai avuto su un'auto e direi anche una delle cose migliori (se non la migliore) di tutta l'auto. La leggerezza non è un difetto se lo sterzo è preciso, è una questione di gusti. Io amo gli sterzi leggeri e precisi quindi quello della Giulia sembra fatto su misura per me. Se quello che hai provato tu aveva del gioco, significa che aveva un problema e poi uno sterzo con del gioco non permette una guida precisa, cosa che invece è uno dei pregi che riconoscono tutti a Giulia.


.....
... e quella leggerezza che lo fa ballare vanifica tutta la precisione..

Ma neanche per sogno. Questa è una tua opinione personale, che come tale va rispettata, però va anche detto che è totalmente errata.
 
La rumorosità in utilizzo può dipendere dal fatto che hai olio non proprio fresco e pulito nell'impianto, la scatola guida idro è revisionabile,invece per il discorso del rumore sordo potrebbe essere causato dallo smorzatore che si trova annegato nel rinvio del piantone dello sterzo che si trova tra i due snodi a crociera,ovviamente vale la pena di verificare tutto il movimento dello sterzo,testine della scatola guida e testine del trapezio e del braccio superiore,oltre ovviamente le parti in gomma sulle quali è fisicamente montata la scatola guida al telaio.
Ti consiglierei di farti revisionare la tua da una ditta specializzata che ti garantisca di restituirti la tua e non una di rotazione se decidessi per questa opzione,non per altro,come detto ci sono particolari simili ma non uguali dimensionalmente.
Per preservare un poco la durata dei sistemi idraulici esiste in commercio un filtro magnetico che dovrebbe catturare le eventuali limature di metallo che si possono formare con il tempo.
 
Leggero, posso darti ragione, ma ballerino proprio no, se per ballerino intendi che ha gioco. E' parecchio diretto e questo unito alla leggerezza fa sì che ci vuole un po' di tempo (non molto) per abituarsi soprattutto in autostrada, almeno per me che venivo dalla Volvo S60 è stato così. Poi quando ti sei abituato lo ami svisceratamente. E' sicuramente il miglior sterzo che abbia mai avuto su un'auto e direi anche una delle cose migliori (se non la migliore) di tutta l'auto. La leggerezza non è un difetto se lo sterzo è preciso, è una questione di gusti. Io amo gli sterzi leggeri e precisi quindi quello della Giulia sembra fatto su misura per me. Se quello che hai provato tu aveva del gioco, significa che aveva un problema e poi uno sterzo con del gioco non permette una guida precisa, cosa che invece è uno dei pregi che riconoscono tutti a Giulia.




Ma neanche per sogno. Questa è una tua opinione personale, che come tale va rispettata, però va anche detto che è totalmente errata.


Che sia questione d'abitudine può anche darsi..

Però ci ho fatto longobarda - trinacria Andata e Ritorno e viceversa 1548km a tratta fai × 8??

Direi che l'abitudine sia già bella che passata..

A bordo di una Veloce gasolio Nuova!!
Quindi non ci sono scuse di usure o altro.
Ottima non c'è che dire ma il "feeling" con lo sterzo non l'ho trovato forse a causa delle condizioni pessime degli asfalti ondulati nostrani che sembra di guidare su una mulattiera a gobba di cammello ed è qui che la leggerezza si trasforma in ballerina.

Pessima scelta il sistema elettrico dual pignon e pessima scelta nell'aver optato per una leggerezza eccessiva.
 
Che sia questione d'abitudine può anche darsi..

Però ci ho fatto longobarda - trinacria Andata e Ritorno e viceversa 1548km a tratta fai × 8??

Direi che l'abitudine sia già bella che passata..

A bordo di una Veloce gasolio Nuova!!
Quindi non ci sono scuse di usure o altro.
Ottima non c'è che dire ma il "feeling" con lo sterzo non l'ho trovato forse a causa delle condizioni pessime degli asfalti ondulati nostrani che sembra di guidare su una mulattiera a gobba di cammello ed è qui che la leggerezza si trasforma in ballerina.

Pessima scelta il sistema elettrico dual pignon e pessima scelta nell'aver optato per una leggerezza eccessiva.

Sempre opinioni tue. Io il feeling l'ho trovato molto in fretta (e non sono uno che guida proprio tranquillo). Sinceramente non riesco a trovare nessun difetto allo sterzo della Giulia e trovo perfetta la sua leggerezza ed ovviamente anche queste sono opinioni (mie), che però sono condivise da tutti i tester che hanno guidato la Giulia. Sicuramente tu preferirai il MY 2020 dove dicono che gli ingegneri, obtorto collo abbiano indurito lo sterzo oltre a togliere il "saltino", per venire incontro a quei tanti possibili clienti abituati a sterzi duri (e, lasciamelo dire, peggiori). Questo mi ricorda il padre di un mio amico la cui infanzia è coincisa con il periodo della seconda guerra mondiale. Si era abituato al pane che veniva dato con la tessera, che mio padre diceva fosse fatto con la segatura e quasi immangiabile. Bene, dopo la guerra il padre del mio amico diceva che il pane (che era tornato ad essere fatto come Dio comanda) era pessimo rispetto a quello che gli davano durante la guerra.
Quindi quella che per te è stata una pessima scelta, per me (e per molti altri) è stata un'ottima scelta.
Preciso che non ho risposto per polemica o per convincere qualcuno del mio pensiero, ma perchè leggere che lo sterzo della Giulia è una parte dell'auto "realizzata male" non si può proprio sentire, soprattuto considerando che lo stai esponendo come un dato oggettivo e non come una tua (discutibile) opinione personale.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Sicuramente tu preferirai il MY 2020 dove dicono che gli ingegneri, obtorto collo abbiano indurito lo sterzo

si lo avevo saputo, non resta che provare.

discorso saltino a me non interessa, in quanto
quello che ricerco è la precisione e la corposità dello sterzo.

fosse dipeso da me
la Giulia sarebbe uscita assai diversamente (compresa la GTA).
ma mi limito alle versioni Base con più Motori a Benzina V6 da 350CV
Derivati tutti dal Celebre 3.2 Busso in una Bella Evoluzione Rivista, in Alluminio,
qualche 4 Cilindri BENZINA, Basato sulla concezione del 1750TBi
di 4C e giulietta magari aumentandone la cilindrata a 2.0 tondi riprendendo alcune vie del
JTS e del Twin Spark ma tutti in Alluminio con iniezione diretta, pistoni stampati, collettori studiati per
garantire il rombo e doppio variatore di fase.

con molti meno fronzoli e più da Alfa..

altro che gli aspirapolveri..



in un'Alfa si deve sentire il Motore...
 
La rumorosità in utilizzo può dipendere dal fatto che hai olio non proprio fresco e pulito nell'impianto, la scatola guida idro è revisionabile,invece per il discorso del rumore sordo potrebbe essere causato dallo smorzatore che si trova annegato nel rinvio del piantone dello sterzo che si trova tra i due snodi a crociera,ovviamente vale la pena di verificare tutto il movimento dello sterzo,testine della scatola guida e testine del trapezio e del braccio superiore,oltre ovviamente le parti in gomma sulle quali è fisicamente montata la scatola guida al telaio.
Ti consiglierei di farti revisionare la tua da una ditta specializzata che ti garantisca di restituirti la tua e non una di rotazione se decidessi per questa opzione,non per altro,come detto ci sono particolari simili ma non uguali dimensionalmente.
Per preservare un poco la durata dei sistemi idraulici esiste in commercio un filtro magnetico che dovrebbe catturare le eventuali limature di metallo che si possono formare con il tempo.
La rumorosità in utilizzo può dipendere dal fatto che hai olio non proprio fresco e pulito nell'impianto, la scatola guida idro è revisionabile,invece per il discorso del rumore sordo potrebbe essere causato dallo smorzatore che si trova annegato nel rinvio del piantone dello sterzo che si trova tra i due snodi a crociera,ovviamente vale la pena di verificare tutto il movimento dello sterzo,testine della scatola guida e testine del trapezio e del braccio superiore,oltre ovviamente le parti in gomma sulle quali è fisicamente montata la scatola guida al telaio.
Ti consiglierei di farti revisionare la tua da una ditta specializzata che ti garantisca di restituirti la tua e non una di rotazione se decidessi per questa opzione,non per altro,come detto ci sono particolari simili ma non uguali dimensionalmente.
Per preservare un poco la durata dei sistemi idraulici esiste in commercio un filtro magnetico che dovrebbe catturare le eventuali limature di metallo che si possono formare con il tempo.

L'avantreno a parte la scatola guida è tutto revisionato, con powerflex testine delle sospesnioni e dello sterzo nuove. Il rumore esiste da quando l'ho acquistata e ancor prima di revisionare l'avantreno, e naturalmente ho revisionato anche il retrotreno e montato Eibach, abbassato l'anteriore e montato 4 B6.
Dato che faccio spese un po' per volta, so che devo revisionare la scatola, e appunto per questo pensavo di andare alla radice con una scatola free idroguida, e non per risparmiare, ma per avere un mezzo più puro, ma ho capito che avrei uno sterzo meno preciso a detta di chi conosce lo sterzo senza idroguida.
Controllerò il piantone e lo smorzatore. A parte il rumore sordo, altri rumori non ce ne sono e i giochi non sono eccessivi, anche se 175000km e 28 anni sono più che sufficienti per revisionare la scatola.

Grazie
 
Il rumore esiste da quando l'ho acquistata e ancor prima di revisionare l'avantreno
Non so se questa esperienza possa essere utile, ma ricordo che in un'auto di mio padre (parlo di parecchi anni fa) lo sterzo quando arrivava a fine corsa (a destra o a sinistra) faceva un rumore cupo e sordo molto avvertibile e questo fin da nuova. Ricordo che il meccanico disse che era normale e che era la pompa del servosterzo a fine corsa che funzionava così. Forse era la Lancia Gamma...
 
Non so se questa esperienza possa essere utile, ma ricordo che in un'auto di mio padre (parlo di parecchi anni fa) lo sterzo quando arrivava a fine corsa (a destra o a sinistra) faceva un rumore cupo e sordo molto avvertibile e questo fin da nuova. Ricordo che il meccanico disse che era normale e che era la pompa del servosterzo a fine corsa che funzionava così. Forse era la Lancia Gamma...
Si il rumore di fine corsa è abbastanza normale.
Nel mio caso lo fa prima di arrivare a fine corsa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto