(Sondaggio) Motore elettrico come locomozione

Funzionerà il motore elettrico come scomessa per ridurre il CO²?


  • Votatori totali
    120
international energy outlook 2019
( International Energy Outlook 2019 )
consumo energia per fonte.jpg
 
  • Like
Reactions: broken
Classica vignetta di chi non capisce molto...
Pensa il mio vicino carica la sua Tesla completamente col sole... anche in inverno.
È indubbio che le rinnovabili abbiano avuto un progresso importante negli ultimi anni grazie al fotovoltaico, ma per la maggior parte le auto si usano di giorno e si caricano di notte quando il sole non c’è
 
  • Like
Reactions: Gascan e broken
Classica vignetta di chi non capisce molto...
Pensa il mio vicino carica la sua Tesla completamente col sole... anche in inverno.

Il tuo vicino magari ha una Tesla e la carica con l'energia elettrica che si autoproduce con pannelli solari ma non vale per tutti.
Da un rapporto redatto dal GSE, la percentuale stimata dei consumi energetici da fonti rinnovabili in Italia è intorno al 18%.
Al momento secondo me l'elettrico può prendere giusto piede in contesti "privilegiati" come le grandi città del Nord Italia anche per la presenza maggiore di colonnine di Enel Energia e Tesla che costituiscono una buona rete per permettere spostamenti in maniera più o meno agevole.

il discorso del tuo vicino col fotovoltaico può valere per famiglie che abitano in case indipendenti e con un giardino o posto auto. In realtà come quelle di condomini o case prive di spazio privato già decade questo "privilegio".
L'elettrico sicuramente è il futuro ma ci vorrà ancora tempo affinché possa essere fruibile a tutti.
Anche le ditte di trasporti hanno una percentuale molto bassa di mezzi elettrici: GTT (Gruppo Torinese Trasporti) nel suo ultimo rapporto ha "solo" 40 bus elettrici su 717 totali.

upload_2020-5-20_11-2-58.png


ATM invece pare avrà un buon incremento nel corso del 2020.

upload_2020-5-20_11-11-39.png


Comunque come dicevo poco fa, l'elettrico sta iniziando a prendere piede soprattutto per gli obiettivi imposti dall'UE in merito alle percentuali di consumo da fonti rinnovabili.
Mi sembra però fuori luogo dire che ora l'elettrico è 100% pulito essendo ora un periodo di transizione.
 
Ho appena letto l'interessantissimo articolo tecnico sul reale impatto di CO2 su 4R di Maggio, condotto dallo studio approfondito della Goldman Sachs insieme ad altri organismi indipendenti, che mette a confronto auto elettriche e moderne auto a motore endotermico di livello €6-d
Ebbene, che si sia convinti o meno della pulizia delle elettriche, è ben specificato che in una vita di 150000 km, le elettriche hanno emesso lo stesso quantitativo CO2 di una normale vettura con motore a scoppio, perchè allo stadio attuale, per produrre le batterie, che, cito testualmente " sono tutte prodotte in Cina, Corea del Sud e Giappone, che basano pesantemente il proprio mix energetico sui combustibili fossili." si emettono per tal motivo quantità immense di anidride carbonica.
E tale immane quantità di CO2 che si emette in atmosfera per la produzione di batterie per vetture elettriche (
monopolizzate dai marchi Panasonic, LG Chem, Samsung e Byd in tali paesi), è talmente elevata da pareggiare quella delle vetture endotermiche supercatalizzate moderne in tali elevatissimi chilometraggi.
E da considerare che, come realmente accade, dato che le batterie hanno un loro ciclo di vita, se si sostituisce il pacco batterie magari dopo 6/7 anni, sarà altra anidride c. emessa per quella vettura elettrica a cui si sono messe delle nuove batterie, e quindi diventa, a livello di impatto ambientale, nettamente in vantaggio una a motore endotermico.
Certo con l'evolvere della tecnologia il punto di pareggio si assottiglierà, ma comunque rimane che, scientificamente parlando, attualmente le elettriche non sono così pulite come vogliono far sembrare.
Poi certo ognuno è libero di acquistare l'auto che preferisce ed a propulsione che preferisce, l'importante è solo sapere come davvero stanno le cose, e magari non sentirsi green solo perchè "occhio non vede, cuore non duole"
 
Ultima modifica:
Ho appena letto l'interessantissimo articolo tecnico sul reale impatto di CO2 su 4R di Maggio, condotto dallo studio approfondito della Goldman Sachs insieme ad altri organismi indipendenti, che mette a confronto auto elettriche e moderne auto a motore endotermico di livello €6-d
Ebbene, che si sia convinti o meno della pulizia delle elettriche, è ben specificato che in una vita di 150000 km, le elettriche hanno emesso lo stesso quantitativo CO2 di una normale vettura con motore a scoppio, perchè allo stadio attuale, per produrre le batterie, che, cito testualmente " sono tutte prodotte in Cina, Corea del Sud e Giappone, che basano pesantemente il proprio mix energetico sui combustibili fossili." si emettono per tal motivo quantità immense di anidride carbonica.
E tale immane quantità di CO2 che si emette in atmosfera per la produzione di batterie per vetture elettriche (
monopolizzate dai marchi Panasonic, LG Chem, Samsung e Byd in tali paesi), è talmente elevata da pareggiare quella delle vetture endotermiche supercatalizzate moderne in tali elevatissimi chilometraggi.
E da considerare che, come realmente accade, dato che le batterie hanno un loro ciclo di vita, se si sostituisce il pacco batterie magari dopo 6/7 anni, sarà altra anidride c. emessa per quella vettura elettrica a cui si sono messe delle nuove batterie, e quindi diventa, a livello di impatto ambientale, nettamente in vantaggio una a motore endotermico.
Certo con l'evolvere della tecnologia il punto di pareggio si assottiglierà, ma comunque rimane che, scientificamente parlando, attualmente le elettriche non sono così pulite come vogliono far sembrare.
Poi certo ognuno è libero di acquistare l'auto che preferisce ed a propulsione che preferisce, l'importante è solo sapere come davvero stanno le cose, e magari non sentirsi green solo perchè "occhio non vede, cuore non duole"
qst studi sono manovrati....
goldman sachs, sai che è una banca? poteri forti, mainstream. nuovo ordine mondiale, ti voglion far credere che l'elettrico inquina perchè vogliono continuare ad avvelenarti coi diesel.... svegliati dal tuo torpore e attiva il cervello...
 
qst studi sono manovrati....
goldman sachs, sai che è una banca? poteri forti, mainstream. nuovo ordine mondiale, ti voglion far credere che l'elettrico inquina perchè vogliono continuare ad avvelenarti coi diesel.... svegliati dal tuo torpore e attiva il cervello...
Qualsiasi cosa in questo momdo è manovrata...e lo sò che sono una banca
Grazie, ma mi sono purtroppo gi à svegliato, stavo meglio quando dormivo..;)
Ho fatto la tesi di chimica fisica sulle batterie, e purtroppo quanto asserito da Goldman Sachs è tutto vero
A mio avviso si deve svegliare al contrario chi è convinto che l'elettrico è davvero green
Ziopalm, credi ciò che vuoi, ma le batterie non le crea Dio dal nulla...prova a non farti incantare tu dalle 1000 "chiacchiere verdi" ed usare l'intelligenza
In totale amicizia Zio, considera come se si stesse parlando tra amici senza alcun astio:)
 
Ultima modifica:
Bene il linguaggio lo preferisco ad altri 3d in cui non intervengo per evitare astii e incomprensioni;)
 
Non so se l'elettrico sarà il futuro certo non il nostro cioè quello che stiamo vivendo ma qualcosa di più evoluto dove si cercheranno particelle nell'universo per caricare i motori delle astronavi che serviranno ai poveri mortali per spostarsi in altri sistemi. Forse è fantascienza ma forse no e l'inquinamento finirà producendo il tutto fuori dal nostro mondo. Ragazzi è tutto un po incasinato anche qua speriamo bene per i posteri.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qualsiasi cosa in questo momdo è manovrata...e lo sò che sono una banca
Grazie, ma mi sono purtroppo gi à svegliato, stavo meglio quando dormivo..;)
Ho fatto la tesi di chimica fisica sulle batterie, e purtroppo quanto asserito da Goldman Sachs è tutto vero
A mio avviso si deve svegliare al contrario chi è convinto che l'elettrico è davvero green
Ziopalm, credi ciò che vuoi, ma le batterie non le crea Dio dal nulla...prova a non farti incantare tu dalle 1000 "chiacchiere verdi" ed usare l'intelligenza
In totale amicizia Zio, considera come se si stesse parlando tra amici senza alcun astio:)
pare tu non abbia colto l'ironia del mio post...
l'elettrico non è la soluzione all'inquinamento ma un suo aggravio (ad oggi)
e mica lo dico io, emerito signor nessun.....
https://www.ilsole24ore.com/art/il-...ti-energetici-e-sociali-insostenibili-AD6XQ38
 
  • Like
Reactions: Gascan