Alfa 159 1750 tbi allestimento ti con navigatore, sensori parcheggio post. e sedili riscaldati (di elettronico non c'é altro) immatricolata agosto 2010.
La settimana scorsa all'apertura delle portiere con il radiocomando mi si é stranamente accesa anche l'autoradio (cosa mai accaduta prima). L'avevo usata regolarmente il girono prima.
Poi salgo in auto e all'inserimento della radiocomando nel suo slot si accende sul quadro strumenti una spia gialla a forma di lucchetto e l'auto non si avvia.
Provo a chiudere l'auto ed il radiocomando non risponde alla chiusura ma solo all'apertura portiere (ma non il bagagliaio).
Nemmeno funziona il pulsante esterno per apertura bagagliaio.
Provo con le seconde chiavi, ma nulla.
Stacco il negativo della batteria ed attendo un paio di minuti prima di riattivarlo, ma niente (si spenge la spia gialla e non si riaccende più).
Provo a collegare la batteria con doppi cavi ad una batteria di altra auto, ma nulla.
Vedo accanto alla batteria una scatola con scritto "fusibili e ruttori", la apro e verifico i fusibili (tutti OK), poi vedo che la scheda fusibili é incernierata su di un lato e provo a sollevarla per guardarci dietro... all'improvviso si sente per tutta l'auto un rumore di servomotori e relé che ticchettano in attivazione.
Tento nuovamente l'avviamento ma nulla.
Provo con i cavi esterni e l'auto parte al primo colpo senza segnalare alcuna anomalia.
La faccio girare per cinque minuti in folle e stacco tutto.
Lascio l'auto ferma una settimana senza toccarla (per verificare se fosse colpa della batteria).
Oggi provo a riaccenderla (senza cavi) e lei parte normalmente al primo colpo e si mette tranquillamente a ronfare in folle, nessuna spia accesa.
Batteria cambiata a Luglio 2017.
Non so cosa pensare...
La settimana scorsa all'apertura delle portiere con il radiocomando mi si é stranamente accesa anche l'autoradio (cosa mai accaduta prima). L'avevo usata regolarmente il girono prima.
Poi salgo in auto e all'inserimento della radiocomando nel suo slot si accende sul quadro strumenti una spia gialla a forma di lucchetto e l'auto non si avvia.
Provo a chiudere l'auto ed il radiocomando non risponde alla chiusura ma solo all'apertura portiere (ma non il bagagliaio).
Nemmeno funziona il pulsante esterno per apertura bagagliaio.
Provo con le seconde chiavi, ma nulla.
Stacco il negativo della batteria ed attendo un paio di minuti prima di riattivarlo, ma niente (si spenge la spia gialla e non si riaccende più).
Provo a collegare la batteria con doppi cavi ad una batteria di altra auto, ma nulla.
Vedo accanto alla batteria una scatola con scritto "fusibili e ruttori", la apro e verifico i fusibili (tutti OK), poi vedo che la scheda fusibili é incernierata su di un lato e provo a sollevarla per guardarci dietro... all'improvviso si sente per tutta l'auto un rumore di servomotori e relé che ticchettano in attivazione.
Tento nuovamente l'avviamento ma nulla.
Provo con i cavi esterni e l'auto parte al primo colpo senza segnalare alcuna anomalia.
La faccio girare per cinque minuti in folle e stacco tutto.
Lascio l'auto ferma una settimana senza toccarla (per verificare se fosse colpa della batteria).
Oggi provo a riaccenderla (senza cavi) e lei parte normalmente al primo colpo e si mette tranquillamente a ronfare in folle, nessuna spia accesa.
Batteria cambiata a Luglio 2017.
Non so cosa pensare...