Rumore dopo sostituzione kit cinghia distribuzione e pompa acqua

Alberto60

Super Alfista
22 Ottobre 2010
192
100
106
SE
Regione
No Italy
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB
Salve,
alcune settimane fa mi sono "agganciato" a questa discussione Cambio cinghia di distribuzione Giulietta QV
Il motivo per cui sono finito sotto la rubrica 1750 TBi era che non avevo trovato altre discussioni simili sotto il 1.4 relative al problema da me riscontrato.
Come da titolo il problema riguarda un fastidioso rumore presentatosi dopo aver rifatto la distribuzione.
Premetto che vivo in Svezia e il servizio di assistenza FCA qui non é particolarmente diffuso anzi in grandi aree proprio assente.
Vi vorrei pregare di leggere la discussione sopra linkata.
Per riassumere:
Fatta la distribuzione inclusa pompa in un officina che le alfa le mastica da tanti anni compare un rumore.identico a questo del video in tutto e per tutto

Per rimediare dopo aver ausvultato con lo stetoscopio cambiano prima il tendicinghia della servizi, poi non avendo avuto esito positivo staccano la servizi e fanno girare il motore.....rumore ancora li, ok il problema é la distribuzione.
Io avevo acquistato il kit SKF, loro ordinano un nuovo kit Gates senza pompa ritenendo che fosse il tendicinghia della distribuzione.
Cambiano e.........niente. Non va!
Dopo aver provato, messo in tensione, allentato la tensione etc decidono di cambiare la pompa dell'acqua.
Oggi mi chiamano e........ancora sto rumore.
Il resto lo potete leggere nel mio ultimo aggiornamento nella discussione del link.
Un altra officina autorizzata di Uppsala che lavora da 50 anni con Alfa e Fiat consultata dalla mia dice che il problema non é solo mio e che purtroppo é una caratteristica che si presenta anche per loro pur usando ricambi originali.

Avete qualche consiglio, un idea, o nel caso qualche esperto che ne sa piú di quelli qui?

Grazie in anticipo!
 
Confermo che è un difetto della componentistica Alfa. Cambiato il kit distribuzione per ben tre volte e tuo stesso rumore. Meccanico Alfa disperato e io che mi incazzavo perchè secondo me, non cambiava nulla all'auto, in quanto il rumore permaneva. Alla fine ha smontato e rimontato, davanti a me, tutto il kit e per ora sembra andare. Mi ha dato i pezzi smontati (nuovi)e mi ha detto di tenerli, non si sa mai. Meno male che, a parte la prima volta, le altre due mi sono state passate in garanzie e quindi non ho speso un euro.
 
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Confermo che è un difetto della componentistica Alfa. Cambiato il kit distribuzione per ben tre volte e tuo stesso rumore. Meccanico Alfa disperato e io che mi incazzavo perchè secondo me, non cambiava nulla all'auto, in quanto il rumore permaneva. Alla fine ha smontato e rimontato, davanti a me, tutto il kit e per ora sembra andare. Mi ha dato i pezzi smontati (nuovi)e mi ha detto di tenerli, non si sa mai. Meno male che, a parte la prima volta, le altre due mi sono state passate in garanzie e quindi non ho speso un euro.
Caspita ma come è possibile! Non sono dei ricambi buoni o c'è da cambiare qualcosa di altro assieme al gruppo cinghia, tendi cinghia e pompa!
Magari le cinghie sono un po dure o nello smontare il tutto rovinano qualcosa che poi prende gioco.
Stasera o domani provo a sentire il mio meccanico, poi vi saprò dire.
Buona serata
 
Secondo il meccanico, ci poteva stare che le cinghie erano dure,almeno lui non mi ha saputo dare una diversa spiegazione, visto che il resto dei ricambi era a posto. Comunque sia distribuzione fatta a 18000, poi a 19000 ed infine a 22000. Per ora, la mia ha 25000 km, non ho più avuto rumori anomali. Speriamo bene....
 
Salve,
alcune settimane fa mi sono "agganciato" a questa discussione Cambio cinghia di distribuzione Giulietta QV
Il motivo per cui sono finito sotto la rubrica 1750 TBi era che non avevo trovato altre discussioni simili sotto il 1.4 relative al problema da me riscontrato.
Come da titolo il problema riguarda un fastidioso rumore presentatosi dopo aver rifatto la distribuzione.
Premetto che vivo in Svezia e il servizio di assistenza FCA qui non é particolarmente diffuso anzi in grandi aree proprio assente.
Vi vorrei pregare di leggere la discussione sopra linkata.
Per riassumere:
Fatta la distribuzione inclusa pompa in un officina che le alfa le mastica da tanti anni compare un rumore.identico a questo del video in tutto e per tutto

Per rimediare dopo aver ausvultato con lo stetoscopio cambiano prima il tendicinghia della servizi, poi non avendo avuto esito positivo staccano la servizi e fanno girare il motore.....rumore ancora li, ok il problema é la distribuzione.
Io avevo acquistato il kit SKF, loro ordinano un nuovo kit Gates senza pompa ritenendo che fosse il tendicinghia della distribuzione.
Cambiano e.........niente. Non va!
Dopo aver provato, messo in tensione, allentato la tensione etc decidono di cambiare la pompa dell'acqua.
Oggi mi chiamano e........ancora sto rumore.
Il resto lo potete leggere nel mio ultimo aggiornamento nella discussione del link.
Un altra officina autorizzata di Uppsala che lavora da 50 anni con Alfa e Fiat consultata dalla mia dice che il problema non é solo mio e che purtroppo é una caratteristica che si presenta anche per loro pur usando ricambi originali.

Avete qualche consiglio, un idea, o nel caso qualche esperto che ne sa piú di quelli qui?

Grazie in anticipo!


ho sentito il video, cinghia servizi troppo corta e kit non originale.

cerca di procurare il kit distribuzione della INA (sono quelli di primo equipaggiamento di fabbrica)
sia distribuzione primaria che ausiliari.
 
@albertorosanna,
potrei sapere di quale marca somo i componenti che alla fine hanno risolto il problema?
A me prima é stato montato il kit con pompa che ho acquistato io della SKF, ho usato sempre SKF per tutte le vetture che ho avuto e che ho da venticinque anni e mai un problema.
Poi loro hanno montato kit gates e pompa di un altro marchio che non ricordo ma di qualitá visto che montano anche su Volvo ed Audi.
Il rumore é sempre lo stesso.

@kormrider,
la cincghia servizi é stata cambiata insieme alla distribuzione ed in un secondo tempo anche il tendicinghia perché pensavano che il rumore venisse da lí ma quando poi non avendo risolto hanno fatto girare il motore senza la cinghia servizi il rumore c'era ugualmente ed hanno individuato la causa nella distribuzione.
Io posso anche comprare il kit INA ma ho il timore che come detto dall'altra officina autorizzata facciamo un lavoro inutile visto che anche con i ricambi originali lo fá.

A me sorge un dubbio ma chiedo a voi se non sto vaneggiando: non potrebbe essere che vada usata la dinamometrica per dare un serraggio esatto e che se non lo hanno fatto questo crea problemi?
Una cosa strana é che la cinghia si sposta lateralmente sul tendicinghia, pur se hanno fatto l'allineamento strumentale.

Io non credo che sia "congenito" ma mi serve una minima certezza prima di doverci discutere visto che sono stati comunque disponibili.
 
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Originali Fiat, come i precedenti ricambi.
 
A me sorge un dubbio ma chiedo a voi se non sto vaneggiando: non potrebbe essere che vada usata la dinamometrica per dare un serraggio esatto e che se non lo hanno fatto questo crea problemi?
Una cosa strana é che la cinghia si sposta lateralmente sul tendicinghia, pur se hanno fatto l'allineamento strumentale.

E come no! Hai detto niente!

La cinghia si sposta lateralmente sul tendicinghia? Ma chi è che ci lavora lì in Svezia? Non penso che sarà il team della koenigsegg?? O No?
 
@kormrider
Da italiani all'estero non sapete quanto ti girano le scatole sapendo che nessuno ci puó insegnare nulla ma per colpa di una percentuale di idioti che rovinano la nostra immagine e reputazione dobbiamo parlare di "qualità svedese, qualita tedesca" etc.
A parte questo lampo di patriottismo, fortunatamente ci sono molte persone capaci anche qui ma a volte annegano in un bicchiere di acqua.
Io capisco se avessero sbagliato la prima volta, l'errore umano ci sta, ma non riesco a credere che siano riusciti a sbagliare ancora. Vorrei poter credere nella loro competenza.

Tu mi confermi che il serraggio potrebbe essere un fattore determinante?
Io ho solo provato a pensarle tutte senza sapere, da profano, se vi possa essere una correlazione.
La cinghia scorrendo sulla puleggia tendicinghia fluttua da un lato all'altro ma non esce mai dal bordo.....per fortuna.
Ora io mi chiedo: un fenomeno del genere succede solo se la cinghia é fallata o perché una delle parti rotanti non é completamente in asse.
In questo c'é poco da essere esperti di motori, o no?
 
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@kormrider
Da italiani all'estero non sapete quanto ti girano le scatole sapendo che nessuno ci puó insegnare nulla ma per colpa di una percentuale di idioti che rovinano la nostra immagine e reputazione dobbiamo parlare di "qualità svedese, qualita tedesca" etc.
A parte questo lampo di patriottismo, fortunatamente ci sono molte persone capaci anche qui ma a volte annegano in un bicchiere di acqua.
Io capisco se avessero sbagliato la prima volta, l'errore umano ci sta, ma non riesco a credere che siano riusciti a sbagliare ancora. Vorrei poter credere nella loro competenza.

Tu mi confermi che il serraggio potrebbe essere un fattore determinante?
Io ho solo provato a pensarle tutte senza sapere, da profano, se vi possa essere una correlazione.
La cinghia scorrendo sulla puleggia tendicinghia fluttua da un lato all'altro ma non esce mai dal bordo.....per fortuna.
Ora io mi chiedo: un fenomeno del genere succede solo se la cinghia é fallata o perché una delle parti rotanti non é completamente in asse.
In questo c'é poco da essere esperti di motori, o no?