Borbottio in accensione

AwesomeMerca

Super Alfista
4 Aprile 2019
460
295
119
27
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120 CV
Ciao a tutti,
Da circa un paio di settimane (da quando ho iniziato a prendere la macchina con più frequenza) che ogni volta la prima accensione della giornata la macchina borbotta come nel video.
Do una sgasata e torna tutto ok, zero spie e zero problemi durante la marcia.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Vi lascio il link del video del problema

 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ciao a tutti,
Da circa un paio di settimane (da quando ho iniziato a prendere la macchina con più frequenza) che ogni volta la prima accensione della giornata la macchina borbotta come nel video.
Do una sgasata e torna tutto ok, zero spie e zero problemi durante la marcia.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Vi lascio il link del video del problema


Ciao caspita che rumore, ma da quanto tempo non la usavi?
Durante il blocco l'hai usata o accesa ogni tanto?
 
Metti un additivo nel carburante
 
Certo! L'ho accesa ogni 5 giorni ed ho fatto sempre qualche giro di palazzo per scaldarla bene.
La benzina è "nuova" dato che ho fatto il pieno giorni fa.

Io la accendo ogni 2 settimane, ma la benzina è della prima settimana di marzo.
Non posso farla girare fuori perché ho sospeso l'assicurazione fino a che non torneremo a lavorare io è mia moglie, nel frattempo uso la Clio di mia moglie.
Speriamo non si rovini nulla.
 
Ce rimasta tanta benzina nel serbatoio??
Quella invecchia e degrada e NON E' UN BENE
.
 
Ciao a tutti,
Da circa un paio di settimane (da quando ho iniziato a prendere la macchina con più frequenza) che ogni volta la prima accensione della giornata la macchina borbotta come nel video.
Do una sgasata e torna tutto ok, zero spie e zero problemi durante la marcia.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Vi lascio il link del video del problema



Ma c'è l'impianto a gas?
I cilindri ingolfati
 
Ma c'è l'impianto a gas?
I cilindri ingolfati

Si la benzina è nuova, durante tutto il lockdown è rimasta con l'ultima tacca prima della riserva. Poi, dal 4 Maggio ho fatto il pieno ed ho ancora mezzo serbatoio.
Si, ho l'impianto a Gas ma vale lo stesso discorso di prima, ovvero il gpl è "fresco".
Può dipendere da quello?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Si la benzina è nuova, durante tutto il lockdown è rimasta con l'ultima tacca prima della riserva. Poi, dal 4 Maggio ho fatto il pieno ed ho ancora mezzo serbatoio.
Si, ho l'impianto a Gas ma vale lo stesso discorso di prima, ovvero il gpl è "fresco".
Può dipendere da quello?

Gira a gas fino a svuotare la bombola poi chiudi il rubinetto del gas e continua a girare [ovviamente sotto casa] fin quando non si esaurisce tutto il gas presente nel circuito. In sostanza devi "restare a piedi" si deve fermare la macchina. Dopo di che commuta a benzina gira per un po' almeno un 10 km e la mattina dopo accendi nuovamente a benzina e vedi se te lo fa ancora. Il borbottio è gpl in eccesso che trafila dagli iniettori che rimane nel collettore durante le ore di fermo, e alla prima accensione al mattino i cilindri lo bruciano assieme alla benzina ed ecco che sbuffa.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Gira a gas fino a svuotare la bombola poi chiudi il rubinetto del gas e continua a girare [ovviamente sotto casa] fin quando non si esaurisce tutto il gas presente nel circuito. In sostanza devi "restare a piedi" si deve fermare la macchina. Dopo di che commuta a benzina gira per un po' almeno un 10 km e la mattina dopo accendi nuovamente a benzina e vedi se te lo fa ancora. Il borbottio è gpl in eccesso che trafila dagli iniettori che rimane nel collettore durante le ore di fermo, e alla prima accensione al mattino i cilindri lo bruciano assieme alla benzina ed ecco che sbuffa.

Grazie mille per il consiglio, lo seguirò sicuramente.:)
Nel caso il problema persista o si ripeta, cosa converrebbe fare?