[GUIDA] Sostituzione sensore antibrina con sensore compatibile

Ciao, nel primo post c'è il grafico con una tabella che mostra il valore della resistenza dell' NTC alle diverse temperature dove si vede ad esempio che a 35 °C si hanno 1,7 kohm. Ma questa mostra solo il comportamento dell'NTC. La centralina che legge il valore di resistenza dell'NTC, sarà progettata per lavorare solo in un intervallo di valori di resistenza e fuori da questo valore darà errore.
Per risolvere "alla buona" in questo periodo di guerra e far partire il compressore, è meglio collegare una resistenza da 2,7 kohm invece che fare un corto. Con questa resistenza collegata la centralina crede di misurare una temperatura di 25 °C.
Si certo avevo letto, è che in azienda siamo chiusi ed un negozio di componenti non ce l'ho vicino a casa. Ho provato ad effettuare dei brevi cortocircuiti ma sul cruscotto non da reazioni. Grazie lo stesso
 
  • Like
Reactions: siriusd
Ho provato a coprire i conduttori con un po'di isolante. Effettivamente il sistema non va più in fault. Potrebbe essere che si formi una termocoppia sui conduttori che falsa la misura. Ma mi pare molto strano. Ad ogni modo nei prossimi mesi sostituirò il sensore, questa la ritengo una soluzione provvisoria

Ciao a tutti, la mia esperienza con il silicone non è stata risolutiva. Ho sostituito la sonda e poi l'ho coperta con del silicone ma ha funzionato bene per qualche mese poi è ricominciato il problema di frequenti interruzioni del clima. Potresti spiegare più nel dettaglio cosa intendi per "coprire i conduttori con un po' di isolante"? Il problema sembrerebbe legato alla condensa che si poggia sui terminali della sonda ed in qualche maniera inficia il funzionamento... ma non capisco perchè dopo aver sigillato il tutto con il silicone va per un po' e poi si ripresenta il difetto...
 
Ciao a tutti, la mia esperienza con il silicone non è stata risolutiva. Ho sostituito la sonda e poi l'ho coperta con del silicone ma ha funzionato bene per qualche mese poi è ricominciato il problema di frequenti interruzioni del clima. Potresti spiegare più nel dettaglio cosa intendi per "coprire i conduttori con un po' di isolante"? Il problema sembrerebbe legato alla condensa che si poggia sui terminali della sonda ed in qualche maniera inficia il funzionamento... ma non capisco perchè dopo aver sigillato il tutto con il silicone va per un po' e poi si ripresenta il difetto...
Il sensore ntc ha i terminali affogati nel supporto di plastica, ma sulla testina ci sono un 2mm di metallo nudo da un lato. Dall'altro lato invece sono quasi 5. Ci vorrebbe della resina indurente che non si allenti più
 

Allegati

  • 20200409_183521.jpg
    20200409_183521.jpg
    67.7 KB · Visualizzazioni: 897
  • Like
Reactions: Juliet_TCT
Come indicato da thorhammer, l'NTC ha dei conduttori scoperti. Li avevo coperti con del nastro per isolarli ed il sistema ha funzionato senza problemi per l'inverno (non ho mai avuto appannamenti, ovviamente il clima non è mai partito). Io sono a casa da inizio marzo e l'altro giorno l'ho portata fuori al sole per pulirla. Effettivamente quando sono salito per portarla dentro il clima è partito regolarmente. Approfitterò della quarantena per sostituire il sensore. Magari poi ricopro i conduttori con una colla epossidica per isolarli in maniera più permanente rispetto al nastro

Ciao a tutti, la mia esperienza con il silicone non è stata risolutiva. Ho sostituito la sonda e poi l'ho coperta con del silicone ma ha funzionato bene per qualche mese poi è ricominciato il problema di frequenti interruzioni del clima. Potresti spiegare più nel dettaglio cosa intendi per "coprire i conduttori con un po' di isolante"? Il problema sembrerebbe legato alla condensa che si poggia sui terminali della sonda ed in qualche maniera inficia il funzionamento... ma non capisco perchè dopo aver sigillato il tutto con il silicone va per un po' e poi si ripresenta il difetto...
 
Se ricordo bene qualcuno lamentava il fatto che anche dopo aver sostituito il sensore con quello compatibile non aveva risolto.
Chissà se questi che hanno riavuto il problema hanno fatto la modifica senza forare il supporto di plastica e quindi saldando l'NTC ai filini che escono dal supporto!?
Sembra a questo punto l'unica spiegazione! Per come ho fatto io, forando e sostituendo i fili all'interno del supporto (foto nel primo post), dopo quasi 5 anni ancora funziona perfettamente e non ha mai perso colpi!

Sarebbe utile sapere come hanno effettuato la modifica quelli ai quali si è ripresentato il problema!
 
  • Like
Reactions: Obyboby
Secondo me si potrebbe pensare di fare un'altra prova che può essere fatta senza il fastidio di acquistare il sensore compatibile. Bastano pochi centimetro di filo, un saldatore ed il passatempo per la quarantena è pronto!
Partendo dall'ipotesi che già da tempo ho sostenuto e cioè che il problema sia dovuto ai filini del sensore e non al sensore stesso, si potrebbero tagliare i reofori del sensore lasciando la lunghezza necessaria per potergli saldare un filo, forare il supporto di plastica e far passare i fili ai quali saldare il sensore tagliato.

A lavoro ultimato non applicherei la resina ma il silicone che è più gestibile nel caso in cui si dovesse poi sostituire anche il sensore (considerando anche il fatto che da me con il silicone continua a funzionare senza problemi da tempo)
 
  • Like
Reactions: Obyboby
Piccolo aggiornamento: oggi ho rimosso il nastro isolante che riparava dal flusso d'aria diretto i due conduttori "esposti" del termistore. Non mi piaceva l'idea di una soluzione così approssimativa.
Ho deciso di provare a verniciare i conduttori per ripristinare l'effetto schermante che magari la vernice originale ha perso; ho usato la boccetta di vernice ritocco che ho comprato un po' di settimane fa per la carrozzeria.
Al termine dell'operazione ho lasciato asciugare mezza giornata e rimontato il tutto. è seguita una rapida prova nel parcheggio del condominio:
Fase 1: auto accesa con 23.5° di T ambiente esterna, T abitacolo pari a quella esterna, climatizzatore impostato su LO. Con il logging di AlfaOBD non ho riscontrato i comportamenti anomali che avevo documentato in questo post su sensore non verniciato [GUIDA] Giulietta - Sostituzione sensore antibrina con sensore compatibile!. La temperatura del sensore antibrina era sotto ai 10°C (forse sono arrivato a 4°, non ricordo più) e appariva coerente con un normale funzionamento
Fase 2: auto spenta con 23°C di T ambiente, T abitacolo non nota ma minore di 20°, climatizzatore impostato su 22°. In questa fase la temperatura del sensore antibrina ha ripreso a salire in maniera uniforme fino a stabilizzarsi sul valore della temperatura esterna

Quando ricominceremo a girare vi farò sapere in caso si ripresentassero i comportamenti anomali

Ho provato a coprire i conduttori con un po'di isolante. Effettivamente il sistema non va più in fault. Potrebbe essere che si formi una termocoppia sui conduttori che falsa la misura. Ma mi pare molto strano. Ad ogni modo nei prossimi mesi sostituirò il sensore, questa la ritengo una soluzione provvisoria
 
  • Like
Reactions: Thorhammer67
Piccolo aggiornamento: oggi ho rimosso il nastro isolante che riparava dal flusso d'aria diretto i due conduttori "esposti" del termistore. Non mi piaceva l'idea di una soluzione così approssimativa.
Ho deciso di provare a verniciare i conduttori per ripristinare l'effetto schermante che magari la vernice originale ha perso; ho usato la boccetta di vernice ritocco che ho comprato un po' di settimane fa per la carrozzeria.
Al termine dell'operazione ho lasciato asciugare mezza giornata e rimontato il tutto. è seguita una rapida prova nel parcheggio del condominio:
Fase 1: auto accesa con 23.5° di T ambiente esterna, T abitacolo pari a quella esterna, climatizzatore impostato su LO. Con il logging di AlfaOBD non ho riscontrato i comportamenti anomali che avevo documentato in questo post su sensore non verniciato [GUIDA] Giulietta - Sostituzione sensore antibrina con sensore compatibile!. La temperatura del sensore antibrina era sotto ai 10°C (forse sono arrivato a 4°, non ricordo più) e appariva coerente con un normale funzionamento
Fase 2: auto spenta con 23°C di T ambiente, T abitacolo non nota ma minore di 20°, climatizzatore impostato su 22°. In questa fase la temperatura del sensore antibrina ha ripreso a salire in maniera uniforme fino a stabilizzarsi sul valore della temperatura esterna

Quando ricominceremo a girare vi farò sapere in caso si ripresentassero i comportamenti anomali

Oggi nuova acquisizione dati. Il sensore pare ancora OK
 
Ciao ho un errore sul clima ,
Vorrei sapere se si tratta del sensore antibrina ? O altro ,posto foto alfaodb
Ciao e grazie
Screenshot_2020-05-24-14-37-24.jpg
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Altri
 

Allegati

  • Screenshot_2020-05-25-22-19-21.jpg
    Screenshot_2020-05-25-22-19-21.jpg
    130.7 KB · Visualizzazioni: 183
  • Screenshot_2020-05-25-22-24-09.jpg
    Screenshot_2020-05-25-22-24-09.jpg
    108.8 KB · Visualizzazioni: 177
  • Screenshot_2020-05-25-22-25-08.jpg
    Screenshot_2020-05-25-22-25-08.jpg
    105.5 KB · Visualizzazioni: 187