Differenze tra auto Vintage e attuali....

Non oso pensare se a un giovanotto gli si chiedesse...
"Ma sai fare la doppietta ?"
Probabilmente ti risponderebbe...
"No... non vado a caccia !"
 
Non oso pensare se a un giovanotto gli si chiedesse...
"Ma sai fare la doppietta ?"
Probabilmente ti risponderebbe...
"No... non vado a caccia !"
Eccolo qui il giovanotto.... è da tanto che non faccio più la doppietta!!!! :( :p:p:p


PS ogni riferimento a cose e fatti al di fuori della meccanica sono del tutto causali!!!! :D

A tal proposito volevo parlare dei sedili di un tempo..
 
  • Like
Reactions: nero16
Eccolo qui il giovanotto.... è da tanto che non faccio più la doppietta!!!! :( :p:p:p


PS ogni riferimento a cose e fatti al di fuori della meccanica sono del tutto causali!!!! :D

A tal proposito volevo parlare dei sedili di un tempo..
Al solo pensiero dei sedili di "un tempo" ed alle contorsioni ed ai numeri, mi viene il mal di schiena [emoji23] [emoji23] [emoji23]
 
Al solo pensiero dei sedili di "un tempo" ed alle contorsioni ed ai numeri, mi viene il mal di schiena [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Ecco appunto quelli di un tempo erano sicuramente più immediati di quelli odierni... andavano in orizzontale in un batter d'occhio senza quasi che chi ci stava seduta se ne accorgesse.... a volte l'effetto sorpresa è utile! :p:p:p
 
  • Like
Reactions: NINODEC
Scusate se mi intrometto... dopo quasi due mesi.... ma la cosa che mi crea nostalgia ...era l'alone...quasi mistico... che c'era attorno alle auto... ora cosa ormai del tutto scomparso....
Mi ricordo i parenti, appena acquistata un'auto, parlo degl'inizi degli anni '70.. che si recavano in chiesa per far benedire l'auto... si aprivano bottiglie di spumante per buttarlo nei cerchioni..insieme al sale grosso... e si regalavano i corni rossi o piccoli ferri da cavallo, si offrivano dessert per il vicinato...una piccola festa.
Ma la cosa che mi faceva sorridere era che mettevano i nomi alle auto... e compravano questi nomi in lamerino e scritti in corsivo da incastrare all'interno tra il parabrezza e la guarnizione....
Non ultimo tutti i vari tipi di Santi.. calamitati...da tenere sul cruscotto..... invece oggi la moda delle calamite dice che stanno sul frigorifero... che ne sanno loro...
A tal proposito... ben nostalgico... durante un viaggio ad Assisi..nel negozio ho comprato un San Francesco.... Auh...non c'è posto dove attaccarlo... a parte che c'è solo plastica...ma pur trovando un angolo...la cartina biadesiva... non regge...e si stacca....
Si vede proprio che sono oggetti.. di un'altra epoca....
Però i corni rossi...li compro e li regalo....e sono sempre ben accetti.... sarà perchè....ma qualcosa di mistico...allora è rimasto.. ?
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Altra chicca, io la ricordo sulla. Giulia GT, era il pedale/pulsante alla sx del pedale della frizione, che comandava, integrandolo, il tergicristallo.

O i vecchi pulsanti a pompetta che "spingevano" il liquido del tergicristallo (praticamente un bottone con una membrana di gomma, lo pigiavi energicamente e "pompavi" il liquido, non c'era nulla di elettrico).
la Giulia ha anche l'abbagliante a pedale vicino al lavatergi. 5 pedali in totale.
 
Questo non lo ricordo...:confused:
oddio, parlo per la spider. sul cruscotto, a sinistra, si accende anche la corrispondente luce blu, con l'effetto visivo, tenue, di una candela votiva.
Sul piantone l'unico leveraggio è l'indicatore di direzione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
oddio, parlo per la spider. sul cruscotto, a sinistra, si accende anche la corrispondente luce blu, con l'effetto visivo, tenue, di una candela votiva.
Sul piantone l'unico leveraggio è l'indicatore di direzione.
A ripensarci mi pare che avesse appunto il comando fari a pedale come sulla Giulietta che ho conosciuto solo da passeggero... :)