Climatizzatore non raffredda

luciano55

Alfista Megalomane
31 Maggio 2009
2,894
545
176
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 MJTD 2 DISTINTIV
Giulietta MJTD 1.6 anno 2013 105 CV

Ciao a tutti dopo avere ricaricato il climatizzatore , mi sono accorto che il clima non parte,
quindi non raffredda.
Il rele clima si sente quando accendo,
Fatto reset batteria per sicurezza,
Da odb , su climatizzatore rilevo un errore, su motore tutto e ok.
errore numeroB1912 : Cirquito aperto o cortocirquito a + V Batt.
ultimo test completato positivam.
Errore intermittente


Chi ne sa qualcosa ?
ciao e grazie
 
allego immagine
thumbnail_Screenshot_2020-06-02-10-38-31.jpg
 
Vuol dire che devi cambiare il sensore. e non chiedermi quale perchè ce ne saranno
28
 
che il clima non parte,
quindi non raffredda.
Il rele clima si sente quando accendo,
Senti il relè o anche il compressore?
Quando attacca il compressore (se attacca) noti un calo di giri?
 
Ciao grazie per le risposte,
Il rele attacca , lo sento,........... parte la ventola,.......... e fa un filo di freddo, poco o nulla.
Non noto il calo di giri.
Il compressore sembra che attacca , a colpi e poi si ferma.
oggi auto al sole mi dava 34 gradi esterni ,ho controllato tutti i fusibili e rele,
e sembravano un po lenti, agganciati male , devo verificare le l errore mi torna.

Vorrei cominciare dal sensore anti brina, e vicino al filtro abitacolo,
ma non ho capito bene.
ciao e grazie
 
  • Like
Reactions: kormrider
Caspita sono cosi tanti...........

Spero vivamente di no. Essendo un sistema clima bi-zona penso che abbia almeno due sensori rispettivamente lato Destro e sx per misurare la temperatura dei flussi e quindi delle due zone. Ti direi di controllare anche il famoso sensore anti-brina già ampiamente trattato in una maxi discussione. Purtroppo non ho capacità e conoscenze in ambito elettronico e tecnico sui condizionatori auto e quindi non posso esserti d'aiuto.

Vedo che La diagnosi l'hai eseguita a quanto pare, quindi con alfa obd riesci ad entrare anche nella centralina che gestisce il condizionatore???
 
Vorrei cominciare dal sensore anti brina, e vicino al filtro abitacolo,
Se sai dov'è non ti resta che cortocircuitarlo provvisoriamente e vedere se il problema si risolve.
Io credo di no, prima di cercare guasti sull'elettronica ti consiglio di verificare il circuito idraulico controllando se le pressioni sono corrette.
L'errore che rilevi è probabile che derivi dalla sonda che rileva la miscelazione della temperatura ma avendo un impianto bizona dovrebbe essere ininfluente sull'altro impianto.
Piuttosto hai cancellato l'errore e verificato se riappare?
 
Ciao allora ho tolto la sonda ,
E ........sembra che raffredda meglio,
Pero con le temperature basse di questi giorni è pure difficile capire, visto che il compressore e a cilindrata variabile,
A seconda della temperatura esterna.
Domani sostituisco la sonda,
Con quella nuova.
Il gas ce , e stato ricaricato.

L errore in centralina continua a tornare fuori nonostante i reset.

Ciao e grazie tengo aggiornato.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Spero vivamente di no. Essendo un sistema clima bi-zona penso che abbia almeno due sensori rispettivamente lato Destro e sx per misurare la temperatura dei flussi e quindi delle due zone. Ti direi di controllare anche il famoso sensore anti-brina già ampiamente trattato in una maxi discussione. Purtroppo non ho capacità e conoscenze in ambito elettronico e tecnico sui condizionatori auto e quindi non posso esserti d'aiuto.

Vedo che La diagnosi l'hai eseguita a quanto pare, quindi con alfa obd riesci ad entrare anche nella centralina che gestisce il condizionatore???

L errore e dato dalla centralina condizionatore.
Quindi se ho capito bene dentro una bocchetta dovrei trovare un altra sonda ?
Ne ho prese 5 di sonde NTC , spero siano le stesse dell antibrina.
Ciao e grazie tengo aggiornato
 
  • Like
Reactions: kormrider