Alfa 156 - Aiuto per Aspirazione geometria variabile

Non avete capito un c...:D
Vi Saluto Caldamente...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Visto che non ci credete posto il video


Io non Avevo Dubbi!!!

Minchia ma metticilli almeno 5euri di Benzina!!!

Comunque a parte gli scherzi, quando si accende il led arancione si attiva con i condotti corti o lunghi?
 
Credo che sia intuitivo capire perchè a bassi giri è importante che il collettore sia lungo e a giri più elevati (tipicamente intorno ai 5.000 g/m) diventi corto.
Avere condotti lunghi a velocità elevata dell'aria (alto numero di giri) comporterebbe una perdita notevole di carico (intesa come perdita di pressione) con conseguente decadimento delle prestazioni.
Lutilizzo dei condotti lunghi piuttosto che quelli corti in determinati n. di giri motore è determinato dal cosiddetto "effetto memoria" che si verifica nei condotti di aspirazione.
 
Lutilizzo dei condotti lunghi piuttosto che quelli corti in determinati n. di giri motore è determinato dal cosiddetto "effetto memoria" che si verifica nei condotti di aspirazione.
Non conosco l'effetto memoria dei collettori.
Se la velocità dell'aria aspirata è alta, tipico di un numero di giri elevato, i condotti devono essere corti per non provocare perdite di carico nel flusso, se i giri sono-medio bassi, equivalente ad un flusso di aria ridotto, i condotti devono essere lunghi per favorire il buon riempimento dei cilindri.

Chi ha dimestichezza con i carburatori del secolo scorso ricorderà che venivano montate trombette lunghe o corte in funzione dell'erogazione richiesta in basso o in alto.
Come dire... il collettore variabile è un'innovazione automatizzata delle vecchie trombette.
 
Visto che non ci credete posto il video


Paperinik, ammiro l'impegno del video che hai fatto e i vari collegamenti del Tipo Alfa 75 con le spie che si accendevano come negli anni '80, ma se avessi dato un'occhiata al mio garage era tutto ben spiegato e ti risparmiavi queste accelerate a vuoto...:D
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Che ne so io dove ne avevamo parlato, so solamente che scrivo le stesse cose da 10 anni...
 
  • Like
Reactions: kormrider