Giulietta - Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Posso chiederti quando è costato il cambio frizioni (più o meno)?
Così inizio fin d'ora a mettere via quattrini :rolleyes:

Allora per i pezzi più manodopera ho pagato 1500€ giusti (con aggiornamento della centralina). Mi è stato detto che mi hanno chiesto la tariffa prevista da Alfa (perché ci avevano messo più delle ore previste da mamma alfa)
So che così sembrano tanti soldi, ma proprio due mesi fa un mio collega di lavoro su una Ford (cmax mi pare) ne ha sganciati quasi 5000€ per il cambio frizione (non è nemmeno un doppia frizione).
 
Allora per i pezzi più manodopera ho pagato 1500€ giusti (con aggiornamento della centralina). Mi è stato detto che mi hanno chiesto la tariffa prevista da Alfa (perché ci avevano messo più delle ore previste da mamma alfa)
So che così sembrano tanti soldi, ma proprio due mesi fa un mio collega di lavoro su una Ford (cmax mi pare) ne ha sganciati quasi 5000€ per il cambio frizione (non è nemmeno un doppia frizione).
Purtroppo il pacco frizioni + volano costa un botto.. quasi 250/300 euro di manodopera ci vogliono.
 
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Salve a tutti
Mi chiedevo se è normale uno slittamento di una frizione con l attivazione della funzione kick down
Durante l uso normale non ho notato alcun slittamento e io guido sempre sportivo sempre in dynamic
Solo quando attivo il kick down nel passaggio ad esempio dalla 5 alla 3 i giri scendono ma prima di riavere trazione si sento uno slittamento.. me ne sono accorto oggi per la prima volta non credo che lo facesse prima
Ho una QV con 37k km
 
Salve a tutti
Mi chiedevo se è normale uno slittamento di una frizione con l attivazione della funzione kick down
Durante l uso normale non ho notato alcun slittamento e io guido sempre sportivo sempre in dynamic
Solo quando attivo il kick down nel passaggio ad esempio dalla 5 alla 3 i giri scendono ma prima di riavere trazione si sento uno slittamento.. me ne sono accorto oggi per la prima volta non credo che lo facesse prima
Ho una QV con 37k km
Non è normale, frizione consumata
 
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Non è normale, frizione consumata
[emoji33][emoji33][emoji33] non ci ho fatto nemmeno 1000 km perché l ho ritirata l ho usata 2 settimane e poi c e stato il lockdown
Pero è strano che lo faccia solo in kickdown se scalo io manualmente non lo fa
 
[emoji33][emoji33][emoji33] non ci ho fatto nemmeno 1000 km perché l ho ritirata l ho usata 2 settimane e poi c e stato il lockdown
Pero è strano che lo faccia solo in kickdown se scalo io manualmente non lo fa
La funziona kickdown e' nata per far capire al cambio e al motore che hai bisogno tutta la potenza che puo' erogare quindi se ce' un usura delle frizioni la noti in questo caso.. e se vuoi fare la controprova puoi provare a far riprendere la macchina da bassi regimi con accelleratore al max (no kichdown) in 3 e 4 o 4 e 5 in modo da utilizzare entrambe le frizioni e capire quale risulta meno affidabile.
Ciao Buona Pasqua a tutti:)
 
La funziona kickdown e' nata per far capire al cambio e al motore che hai bisogno tutta la potenza che puo' erogare quindi se ce' un usura delle frizioni la noti in questo caso.. e se vuoi fare la controprova puoi provare a far riprendere la macchina da bassi regimi con accelleratore al max (no kichdown) in 3 e 4 o 4 e 5 in modo da utilizzare entrambe le frizioni e capire quale risulta meno affidabile.
Ciao Buona Pasqua a tutti:)
Ti ringrazio ci proverò appena possibile
 
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IMG-20200604-WA0004.jpg


Ecco un gruppo frizioni con 55000km di cui 25000 fatti con mappa di Ferraris. Non ho fatto partenza con launch, da qusndo hanno iniziato a slittare le marce dispari non hl'o più usata in D. Da circa 10000 km in D slittavano snche le marce pari. Come vedete è tutto surriscaldato e i dischi sono parecchio usurati.
 
Visualizza allegato 207638

Ecco un gruppo frizioni con 55000km di cui 25000 fatti con mappa di Ferraris. Non ho fatto partenza con launch, da qusndo hanno iniziato a slittare le marce dispari non hl'o più usata in D. Da circa 10000 km in D slittavano snche le marce pari. Come vedete è tutto surriscaldato e i dischi sono parecchio usurati.
Questo dimostra che forse è meglio lasciar perdere queste mappature per evitare sofferenze e debolezze accellerate di frizioni & company...
 
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Purtroppo è vero che le frizioni del TCT sono già al limite con i 340Nm originali. La mappa originale però è tanto smorta, il 1750 diventa una bella bestiola se rimappato. Ora monterò il kit rinforzato di Scara, sperando che si comporti bene, altrimenti dovrò rivedere al ribasso la mappa, cosa che vorrei evitare.