Album 156

Sul web è tornato alla ribalta il video presente in pagina, girato dal proprietario di una Alfa Romeo 156 GTA potenziata a dovere che - al di là del suono celestiale e aggressivo - mette a sedere una Ferrari 430 in arrivo alle spalle. In genere una scena come questa sarebbe finita con la sicura vittoria della vettura di Maranello, e a mani basse anche, con una 156 GTA preparata in questo modo con centinaia di CV aggiuntivi... beh il discorso cambia radicalmente.

Certo le immagini sono criticabili per diversi aspetti: dalle brusche accelerazioni su autostrade pubbliche a - soprattutto - l'uso dello smartphone durante la circolazione - con l'autore del video che mette anche il dispositivo al di fuori del finestrino per far vedere meglio il rivale lasciato indietro. A parte questi elementi un po' borderline (per così dire), e il linguaggio senza filtri che però dà un po' di sano colore, il video è comunque una dimostrazione di forza per tutti gli appassionati Alfa, anche se ormai ha qualche annetto sulle spalle. Oggi invece l'eredità delle GTA del Biscione è tutta affidata alle nuove Giulia GTA e Giulia GTAm - e un gradino più sotto alle nuove Giulia e Stelvio Quadrifoglio 2020.
 
Ottima...ma se prepariamo la Ferrari ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Autore: Ivan Scelsa

Formato: 24.3x27 cm - Pagine 126 - Foto: 328 a colori e 16 in b/n - Brossura con alette - Testo: italiano - Collana: Le vetture che hanno fatto la storia - anno pubblicazione 2021

Gli anni Novanta si aprono con il Centro Stile Alfa Romeo che lascia lo storico polo del Portello per trasferirsi ad Arese. Lì, diretto da Walter de Silva, un piccolo gruppo di designer ha il compito di tracciare la nuova identità del Marchio e, in particolare, dell’erede della 155, una vettura che, nonostante i successi nelle competizioni, non è mai stata troppo amata per le troppe sinergie con le altre auto del Gruppo Fiat.
Una nuova visione del design, in continuità formale con la tradizione e quell’idea di richiamare gli stilemi caratterizzanti la produzione delle vetture di serie, porta alla nascita della 156 che segnerà il mercato negli anni a venire. Eletta Auto dell’anno 1998, sarà apprezzata anche nella versione familiare Sportwagon a cui, con il restyling firmato da Giugiaro, farà seguito la Crosswagon.
In questa monografia c’è tutta la storia di questa affascinante automobile: dalla stilistica alla tecnica, al suo sviluppo industriale, senza tralasciare aspetti più curiosi come i suoi molteplici ruoli nel cinema e nella televisione.
 

Allegati

  • ALFA_Romeo_156-500x500.jpg
    ALFA_Romeo_156-500x500.jpg
    26.1 KB · Visualizzazioni: 90
  • Like
Reactions: ziopalm