Motore da aprire

Ice75

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2020
6
1
4
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
1.6 ie
Ciao a tutti,
Ho una Alfa 75 1.6ie, a breve mi sa che dovrò aprire il motore, l'auto 0-100 fa 16,8 circa, in settimana la porto a far controllare la compressione, ma credo proprio sia quello, già che viene aperto il motore stavo pensando di migliorare qualcosa.
Per ora vorrei fare abbassare la testa, poi sinceramente non saprei che altro fare, magari piccoli accorgimenti o cose così, qualcuno sa consigliarmi qualcosa?
Mi piacerebbe metterle un compressore volumetrico ma uscirebbe un costo troppo alto per la mia disponibilità al momento.
 
Ciao a tutti,
Ho una Alfa 75 1.6ie, a breve mi sa che dovrò aprire il motore, l'auto 0-100 fa 16,8 circa, in settimana la porto a far controllare la compressione
A mio parere prima di "aprire" farei due considerazioni sulla convenienza dell'operazione e soprattutto su vantaggi che ne potrebbero derivare...
La prestazione come l'hai misurata? A spanne o con strumentazione idonea?

"Aprire" è giustificato se beve olio a iosa o in presenza di un guasto importante.


Per ora vorrei fare abbassare la testa, poi sinceramente non saprei che altro fare, magari piccoli accorgimenti o cose così, qualcuno sa consigliarmi qualcosa?
Abbassare la testata non è matematico che le prestazioni aumentino, più facile ed economico alleggerire l'auto togliendo tutte le parti insonorizzanti... :p


Mi piacerebbe metterle un compressore volumetrico ma uscirebbe un costo troppo alto per la mia disponibilità al momento.
Ecco appunto... costa meno prendere un'auto diversa magari un 3.0 V6 o una turbo. :eek:
 
La prestazione l'ho misurata tramite app apposita, abbiamo provato come benchmark anche altre 2 auto ed era molto preciso, comunque la sentivo parecchio spompata.
Beve anche abbastanza olio, continuo a rabboccarla, quindi anche per quello la aprirei.
Abbassare la testata vorrei farlo perché ho 2 amici che l'hanno fatto e mi ha consigliato di farlo, aumenta un pochino la compressione e non per forza diminuisce lo 0-100 ma la senti più "viva"
Il meccanico mi ha detto che aprirlo e metterlo apposto con 500€ se tutto va bene me lo fa.
Ho pensato anche io di cambiarla e prendere una più prestazionale, ma non ce la farei proprio, anche se è una modestissima 1.6ie sono troppo affezionato, e darla via mi dispiacerebbe troppo :(
Per l'alleggerimento interno ora la sto usando ancora quasi tutti i giorni quindi gli interni sono ancora tutti montati, appena avrò i soldi per prendermi un auto da usare tutti i giorni quella voglio alleggerirla tutta dentro ;)
 
Il meccanico mi ha detto che aprirlo e metterlo apposto con 500€ se tutto va bene me lo fa.
;)
Meglio non perdere tempo, con quella cifra quasi non fai un tagliando.... ;)
 
È il mio meccanico di fiducia e farei io il lavoro con lui dato che ho abbastanza conoscenze per farlo, mi fa sempre prezzi da amico, sul suo lavoro non metto in dubbio nulla perché è molto bravo
 
500 euro non bastano , tieni conto che devi cambiare cilindri, pistoni, sostituzione bronzine boccole biella, guida valvole , kit smerigli, rettifica testa , ecc, come migliorie puoi lavorare condotti, lavorare guida valvole, dato che cambi i pistoni metti quelli previsti per aumentare l RC, alleggerisci il volano,. Solo di materiale altro che 500 euro, poi pesare bielle e pistoni ed equilibrare i pesi al grammo
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È il mio meccanico di fiducia e farei io il lavoro con lui dato che ho abbastanza conoscenze per farlo, mi fa sempre prezzi da amico, sul suo lavoro non metto in dubbio nulla perché è molto bravo
Quello che non ho avuto il coraggio di dirti io, te l'ha detto paolo.tnt...:)