Motore che si spegne da solo

Devi notare quando si presenta il difetto,dopo giornata di umidità?..percorrenza?...io sono convinto che è qualche filo che va a massa da qualche parte..o qualche connettore ballerino..o un filo interrotto...hai provato a lasciarla in moto da ferma?...devi andare per esclusione possibilmente pulendo perciò muovendo il filo incriminato lui per un po sta in posizione poi decide di spostarsi e non da più il contatto..oppure riscaldandosi aumentando la resistenza ...hai visto a proposito se il filo della bobina è ossidato?...o altri fili ossidati? in quel caso l'unica soluzione è la sostituzione,quando si ossidano al loro interno diventano di colore verdognolo,questo avviene con il tempo e per il continuo passaggio di corrente, fino quasi a polverizzare (ossido di rame) il conduttore,(filo di rame) così interrompendo il passaggio di corrente anche in modo casuale o random (aleatorio per te ma non è il termine giusto)...controlla se la bobina riscalda in modo anomalo..è corretto che sia calda ma non bollente..prova e riprova
 
Ciao a tutti. Dopo aver pulito tutti connettori e spruzzato del WD40..........è tornata a funzionare......non si spegne più! Grazie a tutti per i vostri consigli. ........rimane sempre un po’ misterioso perché non sono riuscito ad evidenziare in un modo preciso qual era il connettore difettoso, sopra tutto che non è la prima volta che mi fa questo scherzetto, quindi mi aspetto una recidiva. Però sta sera sono molto felice.........ho potuto farmi un bel giretto e sentire il rombo del mio motore, che goduria!
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Bene, sono contento, comunque se si ripresenta il difetto a distanza di tempo, non disperare e continua a pulire contatti. Un vero Alfista resta sempre fedele alla sua auto e ai suoi capricci.
Divertiti e facci sapere.
 
grazie IPOIDE!
 
Va be.......Sara durato poco, la macchina che va senza problemi! Oggi dopo un giro, di nuovo si spegne, in moto da ferma e quando si va ha dei momenti di vuoti sopra tutto quando si va a velocità constante in fase di accelerazione mi sembra che non ci sia il problema.
Guarderò in settimana il filo della bobina per vedere se non e ossidato e se i fili delle candele passano bene la corrente.
Nel caso che dovesse cambiare il filo della bobina, sapete dove si può comprarne uno nuovo?
 
Prova su Ebay; l'importante che trovi il ricambio originale o comunque compatibile e di buona fattura.
 
Va be.......Sara durato poco, la macchina che va senza problemi! Oggi dopo un giro, di nuovo si spegne, in moto da ferma e quando si va ha dei momenti di vuoti sopra tutto quando si va a velocità constante in fase di accelerazione mi sembra che non ci sia il problema.
Guarderò in settimana il filo della bobina per vedere se non e ossidato e se i fili delle candele passano bene la corrente.
Nel caso che dovesse cambiare il filo della bobina, sapete dove si può comprarne uno nuovo?
Devi trovare una costante..si spegne dopo un x tempo di funzionamento?...si spegne anche se è ferma messa in moto?
oltre al filo potrebbe essere la bobina che si riscalda in modo anomalo...sempre per la seconda legge di ohm più temp più resistenza...devi andare per passi..un passo alla volta..nel mentre controlla i cavi...se i cavi sono quelli al silicone il problema all'80% è quello,se sono quelli in rame controlla come ti ho scritto se sono ossidati,nel caso procura cavi in rame marca cavis originale Alfa..se sono al silicone lo noti che sono morbidi ed al tatto porosi...e dopo un tot di tempo non servono più..sempre sono convinto di qualche contatto ballerino,,oppure di un filo scoperto che va a massa da una parte all'altra
 
Grazie Sandruzzu. Si spegne dopo 10 minuti da ferma messa in moto, la riaccendi di nuovo dopo 10 minuti si spegne Senza nemmeno aver toccato l’acceleratore. Cercherò di guardare questo weekend se può essere la bobina e a questo punto cercherò di cambiare i cavi
 
Subito dopo che si spegne,riprovando a mettere in moto,parte?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, riparte subito dopo.