Affidabilità motore 1.6 jtd

mi potete aiutare per favore nel capire perchè mi si e rotta la turbina a 30mila km...grazie sono nuovo
cmq giulietta 1.6 120 cv anno 2017
Anzitutto Ciao ahah (l'educazione) seconda cosa dovresti prima presentarti nella sezione apposita e aprire una discussione nuova nel reparto giusto ovvero non sotto una questione sulla Mito ahahah

Quindi ricapitolando, apri una discussione nella sezione Giulietta - Motore mettendo tutte le informazioni del caso (anno, km, alimentazione, tagliandi ecc) e sarò lieto di aiutarti
 
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Io sono dell'opinione che il diavolo sta sotto il cofano, non quello che vedi...
Non so se mi spiego...
Un pò come tutti quei marmittini che si sentono in città, poi come li hai di fianco in autostrada sono piantati!!


È un combustibile come un altro, anche il metano liquido presente nei camion...
Punti di vista
 
mi potete aiutare per favore nel capire perchè mi si e rotta la turbina a 30mila km...grazie sono nuovo
cmq giulietta 1.6 120 cv anno 2017
Le cause sono molteplici, l'olio non tra i migliori che con le alte temperature crea morce che si depositano lungo i tubi, come il turbo, il punto più caldo di tutto il motore dove col tempo si ostruisce la conduttura della lubrificazione, troncandosi l'alberino.
Motore sempre in On-Off, cioè sei sempre in scalata e accelerazioni repentine, punto dove stressi maggiormente il motore.
Finito il percorso di guida non rallentare gli ultimi chilometri ritrovandoti il turbo rovente a motore spento, dai oggi, domani e l'altro giorno viene che cede.
Oppure normale logorio dei componenti e il turbo ne risente.
Sui motore sovralimentati odierni c'è da fare un'osservazione, a differenza dei vecchi motori dove senti bene il classico calcio nel sedile, sono più ridimensionati ridimensionando abbastanza il ritardo del turbo, perchè essendo piccolo parte prima, rapporti più alti nel R/C si riesce a avere una coppia abbastanza omogenea lungo tutto il regime.
Però il turbo essendo più piccolo rischia di fare i straordinari alla lunga e bisogna rispettarlo un pò, a volte pur facendolo non basta perchè per esempio s'incanta la wastegate ed ecco che va in sovrapressione.
Comunque i casi casi sono tanti, forse lo sanno meglio di me quelli della MiTo
 
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Le cause sono molteplici, l'olio non tra i migliori che con le alte temperature crea morce che si depositano lungo i tubi, come il turbo, il punto più caldo di tutto il motore dove col tempo si ostruisce la conduttura della lubrificazione, troncandosi l'alberino.
Motore sempre in On-Off, cioè sei sempre in scalata e accelerazioni repentine, punto dove stressi maggiormente il motore.
Finito il percorso di guida non rallentare gli ultimi chilometri ritrovandoti il turbo rovente a motore spento, dai oggi, domani e l'altro giorno viene che cede.
Oppure normale logorio dei componenti e il turbo ne risente.
Sui motore sovralimentati odierni c'è da fare un'osservazione, a differenza dei vecchi motori dove senti bene il classico calcio nel sedile, sono più ridimensionati ridimensionando abbastanza il ritardo del turbo, perchè essendo piccolo parte prima, rapporti più alti nel R/C si riesce a avere una coppia abbastanza omogenea lungo tutto il regime.
Però il turbo essendo più
 
sì però chi monta l'impianto a gas poi non deve lamentarsi che a 100 000km deve rifare il motore testata valvole e sedi valvole per prime per non parlare che ne hanno sempre una tra riduttore di pressione, iniettori e membrana polmone.. basta andare a leggersi la sezione gpl di mito e giulietta per rendersi conto del calvario..

quello che vanno risparmiando al rifornimento lo spendono in costi di manutenzione..
 
sì però chi monta l'impianto a gas poi non deve lamentarsi che a 100 000km deve rifare il motore testata valvole e sedi valvole per prime per non parlare che ne hanno sempre una tra riduttore di pressione, iniettori e membrana polmone.. basta andare a leggersi la sezione gpl di mito e giulietta per rendersi conto del calvario..

quello che vanno risparmiando al rifornimento lo spendono in costi di manutenzione..
Finalmente qualcuno che sa le cose, il gpl secca le valvole, e il Multiair è abbastanza allergico al gas essendo un combustibile secco. Alla fine quello che risparmiano se lo spendono per i lavori a 100k km.. Come dici tu andate a vedere la sezione gpl Mito-Giulietta e poi vediamo. La mia Mito 112mila km mai fatto un lavoro al motore, non consuma 1 filo d'olio e di liquido..
 
Nì, avete ragione, ma in parte, anche la benzina odierna è cambiata, è una miscela tra carbonfossile e prodotto naturale, un pò come il gasolio mischiato col biodiesel, poi gli iniettori non incontrano lo stelo della valvola, entrano in camera di combustione come anche a iniezione diretta.
Comunque in entrambi i casi il motore aspira aria, i problemi dell'impianto ci sono per via delle temperature che sono più alte, per via di fronte di fiamma più veloce.
Infatti le iniezioni dirette anche loro hanno un redimento calorico più alto, dopo sfruttano il discorso dello strattificato con R/C più alti e miscele magre.
Cito le iniezioni dirette perchè nebulizzano quanto un gas.
Se vogliamo parlare degli impianti ce n'è da dire, ma in questa sezione andrebbe meglio.

I miei motori TS hanno 400.000 e 275.000 kmt ....a metano e non consumano tanto olio :D
 
È un combustibile come un altro, anche il metano liquido presente nei camion...

messa in questi termini anche il grasso di balena lo è!
oppure del buon bourbon o una semplice vodka...ma la questione di principio e di base non cambia
 
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messa in questi termini anche il grasso di balena lo è!
oppure del buon bourbon o una semplice vodka...ma la questione di principio e di base non cambia
Grasso di balena come l'olio vegetale, non hanno fatto ai loro tempi dei grandi risultati distruggendo il banco perchè lasciavano depositi sul cielo del pistone e martellava nella testata...
Gli alcoolici alla fine si riassumo ad alcool metilico o metanolo, non hanno un buon coefficiente di ottani, con le temperature e compressioni odierne bucherebbe i pistoni, più usato invece nei solventi e vernici.

Se fai dei paragoni, falli per il verso ;)
 
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Grasso di balena come l'olio vegetale, non hanno fatto ai loro tempi dei grandi risultati distruggendo il banco perchè lasciavano depositi sul cielo del pistone e martellava nella testata...
Gli alcoolici alla fine si riassumo ad alcool metilico o metanolo, non hanno un buon coefficiente di ottani, con le temperature e compressioni odierne bucherebbe i pistoni, più usato invece nei solventi e vernici.

Se fai dei paragoni, falli per il verso ;)
Andrea era una battuta, non un paragone, credevo l'avessi capita ma invece....;);)

cmq se dobbiamo addentrarci in discorsi puramente chimici, anche la tua affermazione era errata, ma ripeto era una battuta
 
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