Rumore dopo sostituzione kit cinghia distribuzione e pompa acqua

Problema risolto........al costo ti 650€

Auto in officina autorizzata Alfa, cambio del kit e della pompa e.........rumore sparito.
Sembra un altro motore.
Conclusione: kit SKF con pompa acquistato su Autodoc.se (Autoparti.it) non idoneo, kit Gates acquistato dalla officina non idoneo, ricambi originali idonei e senza effetti collaterali.
Come avevo descritto in precedenza anche il tendicinghia della cinghia servizi era risultato non essere quello giusto quando la prima officina nel cercare di eliminare il rumore e credendo di averne individuato la causa lo aveva ordinato per la sostituzione. Il ricambio dato come idoneo da piú venditori era completamente diverso da quello sulla mia auto.
Si sono accorti che la mia vettura monta un tendicinghia della servizi con il rullo sovrapposto (GATES T39428 Rullo tenditore, Cinghia Poly-V online favorevole) e non in linea come le altre (GATES FleetRunner™ Micro-V® Kit T38368 Rullo tenditore, Cinghia Poly-V online favorevole)
Spiegazione? Provo ad indovinare: la versione per i paesi nordici monta un generatore diverso, piú potente e questo fa si che tutto il sistema di pulegge sia stato adattato.
Premesso che tutto ció con la distribuzione non c'entra nulla non sarebbe da escludere che tutto il motore possa essere una variante adattata al clima nordico e quindi anche le specifiche dei componenti della distribuzione leggermente diverse.
Ovvio che le officine autorizzate tramite il VIN riescono a risalire al codice specifico del componente ma cioó vorrebbe dire che i cataloghi in rete non sono affidabili.
Ora non potró chiedere nulla indietro dalla prima officina e neanche loro possono chiedermi nulla visto che entrambi abbiamo sbagliato i pezzi. Gli sarebbe convenuto vare la seconda sostituzione senza correre rischi ed ordinando i pezzi originale, a quel punto la colpa sarebbe stata la mi e avrei dovuto pagare anche il secondo intervento. Ora invece abbiamo sbagliato entrambi e ci teniamo ognuno le proprie spese in piú.
Adesso spero che non succeda piú nulla ma nel vaso fosse la seconda officina si dovrebbe accollare tutte le responsabilitá.
Sarei curioso di sapere quanti altri montando kit non originali hanno avuto lo stesso problema.
Grazie per tutti i consigli e alla prossima.
 
Buongiorno, caspita che botta, dai almeno ora hai risolto, fatti rimborsare parte dei soldi pagati in più e basta. Ci hanno provato ma se non conosci il mezzo, forse è meglio l'officina autorizzata. Adesso con tutte le vibrazioni che aveva, non ti avrà creato problemi?
Speriamo bene.
Ciao buona giornata
 
Ho fatto questa mattina tutta la distribuzione della mia Giulietta 1.4 170 cv MA benzina , in officina concessionaria FCA al costo totale (iva e ricambi (tutti) originali compresi) di 350 Euro . Non vale la pena di rischiare nulla, la mia ha 95000 km e a fine anno 10 anni . Ciao !!
 
mai cantare vittoria troppo presto!

Questa mattina si é accesa la spia motore ed ovviamente la segnalazione che lo S&S non era attivo.
Io per spengere la spia uso un sistema che non so quanto sia casuale o no ma funziona.
Spengo il motore premo la leva del DNA verso D e mentre la tengo premuta giro la chiave e riaccendo. Al massimo al secondo tentativo la spia si spenge.
Il problema che la spia si é riaccesa altre due volte, sia quando ho ripreso l'auto per andare a casa e dopo 25 km quando entravo alla stazione di servizio per il rifornimento.
La mia procedura ha funzionato ma il quesito é:
cosa hanno fatto di sbagliato DI NUOVO nel cambiare la distribuzione? Potrebbe essere un fuori fase anche minimo con un solo dente che ha scavallato?
Al ritiro della vettura il display aveva mostrato un triangolo giallo con il punto esclamativo in basso a sinistra. Letto il manuale sembrava che la segnalazione sorge per segnalare solo qualche problema con lo S&S o con il sensore pioggia o alro non rilevante.
Io non credo al caso ma pensando che avessero staccato la batteria o fatto altre cose questo poteva accadere.
Hanno comunque attaccato il OBD e constatato che non vi erano codici di errore nuovi.Hanno cancellato alcuni codici vecchi e poi la spia non si é piú accesa.
Ho fatto circa 300 km da lunedi ad oggi senza problemi ed ora ecco che si accende la spia motore.
L'unica cosa a cui mi viene di pensare é che da ieri ho messo in D ed anche oggi era giá in D al momento di partire dal lavoro.
Forse é una coincidenza ma il fatto che per 300 km in N non sia successo nulla forse indica qualcosa.
Qualche idea?
 
Lo start-stop può non funzionare per varie ragioni, la più probabile è la batteria da cambiare , ma ci sono anche altri motivi (vedi libretto istruzioni ), comunque devi andare in concessionaria, da solo non risolvi nulla, loro ti devono dare 2 anni di garanzia obbligatoria sull'intervento effettuato (vale per tutta l'EUROPA ). P.S.= la distribuzione con lo start-stop non centra nulla.
 
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Alla batteria ho pensato anche io, soprattutto per il triangolo apparso al ritiro della vettura e anche per lo S&S ma la contemporanea comparsa della spia motore non ricordo di aver letto poter essere connesso alla batteria.
L'accensione non tentenna per nulla.
Il triangolo giallo puó comparire anche per un non meglio definito problema all'afflusso di carburante ed al sistema di iniezione.
Sarei strafelice se tutto dipendesse dalla batteria ma quello che mi preoccupa é la coincidenza con il cambio distribuzione.
Sul libretto di istruzioni non si fà riferimento alla spia motore come segnale di altro che dell'alimentazione ma penso che se il motore é fuori fase si possono verificare problemi di combustione.
In passato ad esempio ho dovuto cambiare le sonde lambda, il problema dell'alimentzione non c'era ma una sonda che non misura correttamente fá ritenere che vi sia un problema alla fonte.
Che le sonde lambda si siano guastate dopo appena 76000 km mi sembra improbabile.
Sono solo mie ipotesi che cerco di rendere logiche ma la mia competenza é limitata.
Se fosse un problema di alimentazione si spiegherebbe anche il fatto che la spia si accende in modalita D quando presumo si cerca di pompare piú benzina.
Se poi questo dipenda da una batteria scarica non lo so.
L'iniezione é elettrica e quindi potrebbe essere influenzata da una tensione bassa.
Insomma credo che vanno letti i codici ma so che spesso i codici indicano i sintomi piú che le cause.
Farmi di nuovo 400 km per lasciare la vettura non mi va per niente, avendo ancora la garanzia posso chiamare l'assistenza e farla portare lí poi se la vedono loro. Se hanno fatto qulache errore ne rispondono altrimenti se il problema é un altro andrá sotto garanzia.
Domani qui in Svezia é un festivo quindi se ne parla lunedí.
 
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Chiamata l'assistenza (ancora in garanzia) e auto trasportata di nuovo all'officina autorizzata che la scorsa settimana ha cambiato la distribuzione.
La prima volta che ho parlato con loro stamattina per comunicargli il problema per telefono hanno escluso un problema di errato montaggio della stessa......ne hanno montate a migliaia.
So che le sonde lambda sono una delle maggiori cause dell'accensione della spia motore ma alla mia osservazione che la vettura ha fatto appena 77000 km mi hanno risposto che loro a vetture di 120000 km le hanno cambiate due volte (?)
La spia motore ora non si spenge piú e lo S&S non si attiva cosí come le modalitá D ed A.
La batteria sembra in forma, ho provato ad accendere e spengere almeno dieci volte di seguito e non un esitazione.
Quando ho richiamato per preannunciargli che l'auto sarebbe arrivata da loro in giornata gli ho detto che in due diverse discussioni su due diversi forum (uno é questo) qualcuno ha lamentato l'accensione del triangolo giallo sul display subito dopo il cambio della distribuzione e della spia motore dopo ca 250 km e che in quei casi era stato riscontrato un serraggio errato di una vite non filettata (non so quale sia) che ha sfasato il motore.
A quel punto ho sentito un "Hmmmm" dall'altra parte del telefono.
Domani la controllano e vediamo quale sará il responso.
A me proccupa il fatto che i codici indicano i sintomi e spesso si lavora su quelli ma altrettanto spesso senza successo.
Le cause a monte di un sintomo possono essere tante e se non si azzecca subito quella giusta si rischia di trovarsi con lo stesso problema domo poche decine di chilimetri.......spero non sia cosí.
 
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La distribuzione sembra non aver nulla a che fare con il nuovo problema della spia motore e neanche la batteria e le sonde lambda.
Il codice errore ha indicato un problema al sensore del cambio (o del folle).
Ho navigato e sembra un errore abbastanza ricorrente, sul tipo della maniglia interna dell'apretura porta.
Il caso ha voluto che sto sensore si rompesse proprio ora.
Per fortuna che l'intervento passa in garanzia.
Spero che non sia un falsa strada e che quando ritireró la vettura venerdí non si presenti di nuovo la spia accesa.

Amo l'Alfa da decine di anni ma comincio ad avere seri dubbi se valga la pena essere partriottici. Fare ogni volta 400 km per fare inteventi non é piacevole e a quei prezzi poi sembra di possedere una Ferrari.
Anche i pezzi dell BMW qui sono meno cari dei nostri. Un filtro olio per la Giulietta 1.4 TB viene fatturato dalla officina autorizzata ca 40€....non so se mi spiego.
La FCA non ha magazzino in Scandinavia ma tutto viene ordinato o dalla Germani o dall'Italia e viene trasportato singolarmente con maggiore costo del pezzo (ci devono guadagnare in quattro anziché in due) e con il costo del trasporto grava sul singolo pezzo.
Ma che politica aziendale é?
E poi addirittura ricambi SKF e Gates che non vanno bene......possibile che siano state fornite specifiche di produzione errate dalla FCA a simili aziende?
Perdonate la rassegnazione ma i soldi non crescono nell'orto e ho paura a pensare a quando scadrá la garanzia ad agosto.
 
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Il detto mogli e vacche dei paesi tuoi non è a caso... se stai in Svezia prenditi una Volvo...
 
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Ti consiglio di rientrare in patria , quando ero ragazzino la Svezia era un mito ( il sogno di tutti noi..) per le ragazze tutte belle e disponibili, ma oggi in ITALIA li abbiamo superati di gran lunga ....quindi ...... Ciao !! ( Scherzo )
 
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