Consiglio su acquisto nuova auto (Stelvio o )?

bircastri

Nuovo Alfista
30 Maggio 2013
15
0
1
fg
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Buongiorno a tutti,

sono in procinto di acquistare una nuova auto (nuova auto ma usata).

Sono estremamente combattuto da un lato vorrei ritornare in Alfa con lo Stelvio da un lato non vorrei spendere tantissimo visto che le Stelvio usate quotano molto (e mi fa anche piacere), e vorrei provare su una 3008 o 5008.

Sono molto combattuto, vorrei un auto per macinare KM e che non sia troppo assetata visto che faccio sui 35/40 mila km l'anno (Covid permettendo).

Volevo quindi chiedervi un parere sui consumi e su eventuali difetti dello stelvio (tipo la 147 aveva i braccetti fragili questo era un difetto congenito del auto e risaputo), magari lo stelvio ne ha altri (spero di no).

Insomma spero di ricevere buoni consigli.

Ovviamente do per scontato la motorizzazione Diesel
 
Ciao, io ho uno Stelvio Diesel Q4 210 CV. ho percorso 10.000 Km e in autostrada percorre mediamente 13.3 Km/litro.
Tieni presente che ho le gomme 255/45 R20.
Dato che devi decidere tra uno Stelvio e una 3008/5008 a mio avviso devi confrontarli con uno Stelvio sola trazione posteriore e con una potenza inferiore e di conseguenza con la gommatura 235 R18.
Fatte queste considerazioni credo che i consumi scenderanno. in ogni caso se vai al seguente link Advanced search - Spritmonitor.de trovi tutti i consumi riportati dagli utenti di qualsiasi marca/modello.
I difetti di Stelvio sono veramente pochi e sporadici, basta che navighi per il forum e potrai vedere, tenendo presente che qui gli alfisti sono di palato fine e quindi si confrontano anche su "problemi" di secondaria importanza.
Il piacere di guida che ti darà uno Stelvio difficilmente potrai trovarlo su una francese...io ho anche una 308 1.6 diesel (autostrada 15 Km/l), ma sono cose non paragonabili.
L'unico consiglio che mi sento di darti è: vai da un concessionario e prova uno Stelvio, credo che ti toglierai qualsiasi dubbio.
N.B. Stelvio crea dipendenza
 
  • Like
Reactions: Roper
Guarda io avevo la 147 e come prestazioni stavo da dio, consumava poco, macinava km ed era comoda. Poi la famiglia è cresciuta da 2 a 4 in 18 mesi, con due carrozzini bimbi piccolissimi la 147 era stretta sono passato a Jeep Cherokee, e di problemi ne ho avuti, tanto è che ho venduto l auto. Ora sto usando la Giulietta di mio padre, e li ti riviene la voglia di guidare (per me le alfa romeo sono sempre state droga).

So bene di confrontare due tipologie di auto completamente differenti Peugeto e Alfa sono due mondi opposti però devo considerare anche il fatto che 100000 km li riesco a fare in 3 anni quindi poi sarei costretto a cambiarla presto e la spesa non è indifferente.

Da un concessionario mi ha proposto uno Stelvio ROSSO stupendo 210cv con cerchio da 20. Non l ho guidata perchè l'auto era appena arrivata però stavo dando un occhio ai consumi e 13 a litro per i km che faccio io sono pochini.
 
Se fai così tanti km non ti conviene assolutamente comprarla ma piuttosto noleggiarla. Almeno paghi un canone fisso e non ti trovi dopo 3 anni con l'auto che non vale più nulla o quasi.
Per il resto lo Stelvio così come la Giulia non hanno particolari difetti se non qualcosa sulle prime versioni che poi è stato risolto.
Non si può certo paragonare però una vettura dal carattere spiccatamente sportivo dove è stato fatta una progettazione top-down partendo dalle versioni quadrifoglio con una Peugeot dove le cose importanti sono il virtual cockpit e altre amenità e poi ti trovi i braccetti di lamiera invece che di alluminio senza parlare del discorso trazione posteriore e telaistico.
Ipotizzando di prendere una RWD da 160Cv il consumo con una guida attenta sarà intorno ai 15 km/l...con gli ingombri della Stelvio è difficile fare diversamente
 
Ciao... Io sono il felice possessore di una stelvio 160cv rwd e ti posso assicurare che i consumi sono ottimi... Basti pensare che da roma a Riccione (non solo autostrada ma anche stradale) mi è costato 29 euro con il gasolio a circa 1,35... Nei viaggi è comodissima metti in "A" e il motore quasi non lo senti... Anche come costi di gestione sono ottimi data la motorizzazione non eccessiva.... Puoi trovare delle buone occasioni con questo motore... Buona fortuna...
Ps. Difetti importanti nessuno eccetto qualche sporadico scricchiolio di troppo
 
Potresti quantificare i KM percorsi e la media a litro?

Per invece l utente Medioman, si sto valutando anche il noleggio però devo farmi un pò di conti in tasca il fatto è che vorrei la moglie piena e la botte ubriaca, uno stelvio a noleggio lo trovi a non meno di 500€ mensili più del mutuo della casa insomma, in 3 anni te lo sei comprato quasi nuovo
 
Potresti quantificare i KM percorsi e la media a litro?

Per invece l utente Medioman, si sto valutando anche il noleggio però devo farmi un pò di conti in tasca il fatto è che vorrei la moglie piena e la botte ubriaca, uno stelvio a noleggio lo trovi a non meno di 500€ mensili più del mutuo della casa insomma, in 3 anni te lo sei comprato quasi nuovo
In quanto al noleggio credo che non ti sei fatto bene i conti... Io per una 160cv dal valore di 56k pago 370 euro al mese per 4 anni più 10k di anticipo ma ho tutto pagato e in 4 anni mi costa 26k ma se consideri che solo di spese da possessore pagherei circa 8k non è affatto male il noleggio e non sto considerando la svalutazione del mezzo ed eventuale manutenzione straordinaria...
 
  • Like
Reactions: kiaikido
In quanto al noleggio credo che non ti sei fatto bene i conti... Io per una 160cv dal valore di 56k pago 370 euro al mese per 4 annu
in queste valutazioni bisogna sempre riportare l'anticipo versato perchè ad esempio anche Alfa propone Stelvio a 299€/mese per 3 anni...ma vuole 10K € di anticipo che spalmati su 3 anni portano la rata a quasi 600€/mese
 
In quanto al noleggio credo che non ti sei fatto bene i conti... Io per una 160cv dal valore di 56k pago 370 euro al mese per 4 anni più 10k di anticipo ma ho tutto pagato e in 4 anni mi costa 26k ma se consideri che solo di spese da possessore pagherei circa 8k non è affatto male il noleggio e non sto considerando la svalutazione del mezzo ed eventuale manutenzione straordinaria...
Ps il consumo è sui 14,5 km/l
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
bisogna farsi un pò i conti io con il noleggio non ci sono mai andato daccordo. Diciamo che per 4 anni hai un auto e non ti importa nulla se questa si rompe o meno perchè tanto te la sistema sempre il noleggiatore. Però Acquistando uno stelvio usato pagandolo anche 30k, dopo 4 anni non dico assai ma 15 li prendi. Alla fine in 4 anni hai speso 15k. Ti metto manutenzione, gomme, assicurazione, hai speso in 4 anni 20k. Nel caso del noleggio invece dopo 4 anni hai speso 27k