Pulizia condizionatore con vapore

Light767

Alfista principiante
21 Dicembre 2016
442
68
39
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Mjet 175 CV TCT
Salve

Ho appena effettuato la pulizia con vapore dei condizionatori di casa, in questo modo:


Si sono puliti molto bene, ho eliminato lo sporco presente e adesso non fanno più odoraccio quando si accendono. Chiaramente si tratta di una pulizia ben più profonda rispetto allo spruzzare una semplice bomboletta antibatterica.

Dal momento che il condizionatore della mia Giulietta fa odoraccio vorrei effettuare una pulizia analoga, dovrei togliere il filtro aria abitacolo e spruzzare il vapore nel suo vano dove credo affaccia il radiatore del clima.
Mi chiedo se fosse possibile pulire pure le bocchette dell'aria e i relativi canali, se ci si spruzza un detergente o anche lo stesso vapore, la condensa sporca dove andrebbe a finire poi?
 
Salve

Ho appena effettuato la pulizia con vapore dei condizionatori di casa, in questo modo:


Si sono puliti molto bene, ho eliminato lo sporco presente e adesso non fanno più odoraccio quando si accendono. Chiaramente si tratta di una pulizia ben più profonda rispetto allo spruzzare una semplice bomboletta antibatterica.

Dal momento che il condizionatore della mia Giulietta fa odoraccio vorrei effettuare una pulizia analoga, dovrei togliere il filtro aria abitacolo e spruzzare il vapore nel suo vano dove credo affaccia il radiatore del clima.
Mi chiedo se fosse possibile pulire pure le bocchette dell'aria e i relativi canali, se ci si spruzza un detergente o anche lo stesso vapore, la condensa sporca dove andrebbe a finire poi?
Vai di vaporella ovunque. Lo puoi 'sparare' anche direttamente nelle bocchette (oltre che su sedili, moquette, etc). Dopo 2 applicazioni per un totale di 4-5 ore sono riuscito a levare un fastidiosissimo odore di cane che aveva la giulietta che presi usata.
La prima volta non avevo dedicato troppo tempo alle bocchette, e l'odore era rimasto. La seconda ho vaporizzato di brutto l'impianto di circolazione aria e l'odore è andato finalmente 'quasi' via. L'ultimo step è stato cambiare il filtro abitacolo, che era pieno di peli...
 
Salve

Dal momento che il condizionatore della mia Giulietta fa odoraccio vorrei effettuare una pulizia analoga, dovrei togliere il filtro aria abitacolo e spruzzare il vapore nel suo vano dove credo affaccia il radiatore del clima.
Mi chiedo se fosse possibile pulire pure le bocchette dell'aria e i relativi canali, se ci si spruzza un detergente o anche lo stesso vapore, la condensa sporca dove andrebbe a finire poi?
Domanda saggia!

Il vapore qualcosa fà se colpisce direttamente le parti da trattare altrimenti è acqua calda che si deposita dove può...

Se dal filtro abitacolo riesci a colpire la batteria dell'evaporatore e la sottostante vaschetta qualche risultato potresti ottenerlo ma poichè l'odore deriva dalle muffe che proliferano in zona, ottieni migliori risultati con un buon prodotto disinfettante lasciato a contatto per un pò di tempo.

Le bocchette di per sè non producono muffe in quanto sono di materiale plastico e poi sono continuamente ventilate. Il problema resta la vaschetta di raccoglimento condensa che trattiene umidità e produce puzza... ;)

Nel dubbio usa ambedue i sistemi... "two is meglio che one" :p
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve

Ho appena effettuato la pulizia con vapore dei condizionatori di casa, in questo modo:


Si sono puliti molto bene, ho eliminato lo sporco presente e adesso non fanno più odoraccio quando si accendono. Chiaramente si tratta di una pulizia ben più profonda rispetto allo spruzzare una semplice bomboletta antibatterica.

Dal momento che il condizionatore della mia Giulietta fa odoraccio vorrei effettuare una pulizia analoga, dovrei togliere il filtro aria abitacolo e spruzzare il vapore nel suo vano dove credo affaccia il radiatore del clima.
Mi chiedo se fosse possibile pulire pure le bocchette dell'aria e i relativi canali, se ci si spruzza un detergente o anche lo stesso vapore, la condensa sporca dove andrebbe a finire poi?
PS: se insisti a far passare il vapore da una bocchetta, lo vedrai uscire dalle altre bocchette, portandosi via il lerciume. Se lo fai sufficientemente a lungo, a rotazione tra le varie bocchette, lo schifo dentro bocchette e canali si scoglie col vapore caldo e va via. A quel punto, la condensa che raffreddandosi rimane all'interno è tendenzialemnte 'pulita', quindi non crea problemi.