Alfa Romeo 156 - 2.0TS 16v 155cv - Blu Vela - 2001- VA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
L'unica è venderla a pezzi perché per intero non riuscirei nemmeno a recuperarci i 4000 spesi per il motore...
Venderla a pezzi non credo che riesci a recuperarci qualcosa. Di queste auto in circolazioni se ne trovano pochissime, e con molti km e molti anni. Penso che saranno in pochissimi a cercare qualche ricambio usato...
Cerca qualche buon usato e vedi se fanno una permuta. Oppure vendila per esportazione nei paesi dell'est.
Qui nel veneto dove siamo ai confini con l'est c'è un mercato sempre fiorente.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Francamente mi dispiace molto per quello che ti sta succedendo. Sei un appassionato e ti senti come "tradito" dalla tua auto dopo tutto quello che hai fatto per lei....Ti capisco.
 
Scusate Ragazzi ma chi è che rifa un motore a nuovo e rimette su la pompa olio vecchia???

Ma porca miseria siamo all'incredibile.. per 300 euro di pompa adesso c'è NUOVAMENTE IL 4° PISTONE GRATTUGGIATO... bestia ladra ma come cazzo si fa... poi uno non si deve incazzare...
 
Ciao,
leggo ora, e prima di scrivere ho parlato anche con Denis e con mio stupore e delusione ho saputo che prima di scrivere non l'hai nemmeno consultato per capire cosa poteva essere successo.
Detto questo senza volermi sostituire a lui (che però ti consiglio di chiamare anche per correttezza) volevo precisare alcune cose:
1) La pompa olio è stata accuratamente smontata e controllata ed era perfetta, senza rigature o danni di alcun genere.
2) se non ha problemi perche cambiarla? io sul mio twin spark ho rimontato tutta la sua roba orginale compresa pompa olio (che ha 33 anni)
3) se fosse stata la pompa olio non avresti grippato un pistone ma al limite avresti rotto le bronzine e le avresti rotte subito se ci fossero stati problemi di pressione.
4) il grippaggio di un pistone può dipendere da tanti fattori ma non certo la pompa olio, al limite potrebbe essersi rotto l'iniettore sia che buttava meno benzina e anche piu benzina e aver lavato il cilindro.
5) vorrei vedere le candele piccole (fornite da te) per capire se magari si è rotta quella.
6) potrebbe essere collegato alla rottura della pompa benzina, magari era gia crepata da un po' di tempo e la fessura creatasi potrebbe aver ridotto anche se di poco la pressione benzina sul rail facendo in modo che la quantità di benzina iniettata fosse troppo poca causando detonazione (gia è appurato che girano magre se cala anche di poco la pressione diventa davvero poca.
per il momento non ho altro da aggiungere.
Matteo
 
  • Like
Reactions: Melo81
ma i pistoni sono lubrificati piu che altro per lo sbattimento dell olio che per la pompa
 
ma i pistoni sono lubrificati piu che altro per lo sbattimento dell olio che per la pompa

Hanno anche un ugello che spruzza olio sotto al mantello del pistone.

Ciao,
leggo ora, e prima di scrivere ho parlato anche con Denis e con mio stupore e delusione ho saputo che prima di scrivere non l'hai nemmeno consultato per capire cosa poteva essere successo.
Detto questo senza volermi sostituire a lui (che però ti consiglio di chiamare anche per correttezza) volevo precisare alcune cose:
1) La pompa olio è stata accuratamente smontata e controllata ed era perfetta, senza rigature o danni di alcun genere.
2) se non ha problemi perche cambiarla? io sul mio twin spark ho rimontato tutta la sua roba orginale compresa pompa olio (che ha 33 anni)
3) se fosse stata la pompa olio non avresti grippato un pistone ma al limite avresti rotto le bronzine e le avresti rotte subito se ci fossero stati problemi di pressione.
4) il grippaggio di un pistone può dipendere da tanti fattori ma non certo la pompa olio, al limite potrebbe essersi rotto l'iniettore sia che buttava meno benzina e anche piu benzina e aver lavato il cilindro.
5) vorrei vedere le candele piccole (fornite da te) per capire se magari si è rotta quella.
6) potrebbe essere collegato alla rottura della pompa benzina, magari era gia crepata da un po' di tempo e la fessura creatasi potrebbe aver ridotto anche se di poco la pressione benzina sul rail facendo in modo che la quantità di benzina iniettata fosse troppo poca causando detonazione (gia è appurato che girano magre se cala anche di poco la pressione diventa davvero poca.
per il momento non ho altro da aggiungere.
Matteo

Con tutto il Rispetto La delusione e' più la mia credimi... dopo aver sborsato 4000 cucuzze e ritrovarmi con lo stesso problema vorrei vedere un altro nella mia situazione... pompa olio o non pompa olio, mappatura o no.. fatto sta che mangia ancora olio...
 
come dice Bianconero puo essere carburazione, se grassa lava il cilindro , se magra asciuga l olio, bisogna vedere la carburazione confrontando le candele degli altri cilindri
 
Ho postato le candele l'altro giorno. Sono tutte uguali. Elettrodi biancastri
 
dalle foto che avevi messo sembrano giuste le candele, ora mi fa pensare a una biella non in asse e quindi con il pistone di traverso, pero se il problema era sempre al quarto cilindro non penso che abbaia rimesso le bielle allo stesso posto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per tirare dentro mezzo litro in 500km è perché si è rigato di nuovo. Alcuni 2.0 lo avevano per difetto il 4 cilindro grippato causa pompa olio sottodimensionata e non gli arrivava bene lo spruzzo da sotto lo spruzzatore poi aggiungiamoci la mappatura della versione euro 3 e tante altre cose ed ecco che di nuovo l'ho presa in quel posto.

Ho appena fatto 300km si è tirato dentro mezzo litro d'olio 10W60 quindi è già peggiorata... appena smonto vi rimetto le foto. Inutile trovare scuse o girarci attorno.. ormai è andata così adesso trovo un'altra 156 ma questa volta euro 2 gli apro il MOTORE e lo rifaccio come si deve questa volta.. bielle h, pistoni stampati, bronzine trimetalliche, pompa olio maggiorata, alberi a camme e mappatura dedicata.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.