Pneumatici fuori produzione (introvabili)

CENTO

Alfista principiante
2 Maggio 2012
28
1
21
RM
Regione
Lazio
Alfa
Alfetta GTV
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao a tutti, ho cercato nel forum ma non trovo nessuna discussione aggiornata in merito al mio problema.

E' ora di cambiare gomme per l'Alfa 75 2.0 t.s.
La kumo non le produce più, ho il cerchio da 14, l'unico su libretto. So che è un problema annoso e ricorrente, ma finché si trovava chi le produceva, non mi sono mai interessato.
Sto girando con i pneumatici finiti e non so se sia meglio mettere il codice H e sperare di farla franca o circolare con quelli finiti. ( o con quelli da neve per tutto l'anno o se le trovo 4stagioni in H - forse sarebbe solo una contravvenzione...)
Ho anche valutato di mettere i cerchi da 15, ma fare l'omologazione, la trascrittura sul libretto, collaudo e ritrovarmi comunque con la difficoltà di trovare cerchi compatibili e pneumatici in codice V, preferisco circolare solo 6 mesi con le gomme da neve.
Sto valutando e cercando chi le possa ricostruire.
Grazie per ogni aiuto.
 
Ciao,le trovi,cinesi e anche Marche più blasonate,tipo toyo o continental,per dirti io monto bridgestone,se il tuo gommista non li vuole trovare guarda in internet..
 

Allegati

  • 82603C2B-5034-4E46-9076-45C5F8BE865A.jpeg
    82603C2B-5034-4E46-9076-45C5F8BE865A.jpeg
    42.7 KB · Visualizzazioni: 220
  • 71718E31-B65B-470C-9410-D989E385DFDB.jpeg
    71718E31-B65B-470C-9410-D989E385DFDB.jpeg
    48.2 KB · Visualizzazioni: 214
  • Like
Reactions: kormrider
Non c’è un gran campo per la soluzione ideale...
 

Allegati

  • EC965592-52E8-4528-AC3F-CBAB4F806D89.jpeg
    EC965592-52E8-4528-AC3F-CBAB4F806D89.jpeg
    31.8 KB · Visualizzazioni: 194
Attualmente se si vuole mantenere i 14 si hanno solo 2 possibilità:
1 acquistare le Michelin MXV3-A specifiche per le storiche/youngtimer..............................................prezzo migliore che si trova sul web circa 220€ a gomma.
2 acquistare delle ricoperte della ditta Malatesta, le EXTREME. 40€ a gomma ma sono ricoperte.

Sulle ultime sarebbe bello avere informazioni da parte di qualcuno che le abbia montate.

Anche le mie sono finite, oltre che vecchie(2008). Monterei volentieri i 15, e in motorizzazione mi dovrebbero aggiornare il libretto....il neo è che mi hanno detto che mi rifanno il libretto nuovo e questo mi scoccia parecchio.
 
  • Like
Reactions: CENTO
Quante seghe mentali per nulla... vi fate condizionare l'Esistenza dalla burocrazia??

Ma prendete 4 bei cerchioni da 15 e 4 gomme da 205 come si deve e viaaa.. tanto chi volete chi vi ferma e chi vi controlla??? I poliziotti di adesso son tutti classe 2000 non sanno nemmeno cosa sia l'Alfa 75....

https://www.gommeplanet.it/proxestr1-300457.html
 
Ultima modifica:
Io ho deciso di chiedere il nullaosta per le 14 H,perché ti dirò che la stradale se ti ferma qui intorno,è i posti di blocco li fa’,ammira l’auto ma poi guardano tutto e francamente non ho voglia di prendere multa e farmi ritirare il libretto da uno che è nato 4/5 anni dopo il mio congedo....
Sono anche dell’idea che il livello di qualità costruttivo dei pneumatici sia molto equilibrato verso l’alto e che comunque siano fatte (Anche le cino /coreane)con uno standard minimo più alto di 30 anni fa’,che le carcasse siano praticamente simili sui pneumatici con velocità limite h e v,quindi utililizzabili senza compromettere la sicurezza.
Detto questo ho 4 belle bridgestone,con 1500 km,eredità della ts incidentata che avevo comprato,che monterò a breve perché le pilot exalto del 2011 davanti non si consumano più e dietro sono slick.
Userò la mia verdona il meno possibile,però meglio usarla con gomme nuove e sicure un pelo fuori norma,che con 4 vecchie ciabatte rotte.
Poi per la velocità.....tirarla a 200 all’ora mi viene difficile anche con le gomme y o wz,visto il traffico,l’imbranamento medio circolante sulle statali e le colonnette Bancomat con appareil foto posizionate a tappeto ai bordi delle nostre strade.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Certo, mettiamo gli pneumatici fuori norma così se si investe un pedone possiamo continuare la discussione nel forum giuridico.

Comunque, sul sito della ditta che fa gomme rivestite precedentemente citata non ci sono quelle misure, ma non ho ancora chiamato.

Sulla 75 2.0 che ho, sono omologati solo i cerchi da 14". Mi piacerebbe sapere se qualcuno sa quanto è onerosa la trafila per farsi omologare i cerchi da 15", fermo restando che mi pare c'era una circolare dell'Alfa che dovrebbe agevolare l'omologazione.
 
  • Like
Reactions: zagros