Freno e acceleratore premuti contemporaneamente su cambio AT8

sarà che non sono molto avvezzo ai cambi automatici, ma dopo 6 mesi di Giulia con l'automatico, ho preso a usare il freno col piede sinistro.
Si, esatto, sono quello che in altro post fa pattinare la Giulia in partenza col freno pigiato e acceleratore a tavoletta.

Se avete l'acceleratore premuto e lo mantenete premuto e per compensare (anziché mollare il gas) usate contemporaneamente il freno col piede sinistro... BELLO SCHERZETTO vi ritrovate !!!
il motore va al minimo di giri e non avete più trazione... zero.
Potete anche sollevare del tutto il piede sinistro dal freno che il motore NON riprende.
Dovete per forza sollevare anche il piede dall'acceleratore e solo allora, premendolo di nuovo, avrete trazione.

A saperlo.... mancava davvero poco che facessi la frittata e chi sa dove finivo.

Ma è normale sta cosa?
COn le vetture col cambio manuale non mi è mai successo.

ciao.
Da lo stesso il ducato 2.3 multijet con cambio manuale....
Se si sfiora il freno l acceleratore non va più, bisogna per forza mollare del tutto e pigiare nuovamente[emoji23]
 
Da lo stesso il ducato 2.3 multijet con cambio manuale....
Se si sfiora il freno l acceleratore non va più, bisogna per forza mollare del tutto e pigiare nuovamente[emoji23]
Penso sia una funzione di sicurezza per prevenire possibili problemi dovuti a "guasti" dell'acceleratore, il freno deve avere sempre la priorità...
 
Penso sia una funzione di sicurezza per prevenire possibili problemi dovuti a "guasti" dell'acceleratore, il freno deve avere sempre la priorità...
A parte tutti i bla bla.bla dei bigotti della guida ecco un articolo che dice esattamente l'opposto. E cioè che giulia...almeno inizialmente è stata sviluppata proprio per essere guidata anche con i due piedi assieme.
Alfa Romeo Giulia: la regina dell’handling - Auto Tecnica
Leggere per credere.....paragrafo " Elettronica al servizio della guida". Scritto bello in grassetto tra l'altro!
Buona lettura!
 
E' sicuramente interessante, ma chi ha una giulia riporta che non è così.

Non avendo una giulia non posso sperimentare di persona, ma non ho motivo di dubitare di chi la giulia ce l'ha e ha provato a premere freno e acceleratore contemporaneamente.
 
Approposito di freno e acceleratore premuti insieme, cosa che riguarda le AT8, oggi con il MT6 mi è capitata invece per l'ennesima volta la stranezza che l'auto, toccando appena il freno, accelerasse fino quasi al limitatore!
NON ho premuto anche l'acceleratore, per sbaglio, questo è sicuro. E neppure il tappetino...
Ero fermo dal benzinaio con l'auto appena avviata e avevo schiacciato il freno per togliere il freno di stazionamento quando la Giulia ha ruggito fino a 7000 giri in folle, per fortuna. Avranno pensato facessi lo "sborone" ma in realtà ha fatto tutto da sola...
Inoltre è comparso e rapidamente scomparso sul display centrale un allarme mai visto prima: "sistema audio non disponibile".
Poi tutto normale...
Altre volte, invece, mentre guidavo avevo dovuto premere la frizione e togliere la marcia d'istinto per non finire nel culo di chi mi precedeva. Una volta col mio amico meccanico AR a bordo.
Servizio clienti: non pervenuto...
Che bella l'elettronica!
:rolleyes:

PS
sul forum USA hanno perculato un poveretto che sosteneva (AT8) che in parcheggio, toccando il freno, la sua Giulia avesse fatto un balzo in avanti, saltato un panettone di cemento e fosse finita sul prato.
E un altro che, frenando in garage, era...entrato in casa per un'accelerata improvvisa.
Ooops...
 
Ultima modifica:
Ci sono rimasto male anche io quando, l'altro giorno, in ingresso curva ho frenato senza mollare l'acceleratore... E niente. Motore morto...
Gran peccato! Purtroppo lo faceva anche la mia ex 159 3.2 v6 e per quel poco che l'ho guidata ho notato che lo facesse anche al 2400 jtd.
Evidentemente alfa romeo non gradisce il frenare ed accelerare assieme
 
Ci sono rimasto male anche io quando, l'altro giorno, in ingresso curva ho frenato senza mollare l'acceleratore... E niente. Motore morto...
Gran peccato! Purtroppo lo faceva anche la mia ex 159 3.2 v6 e per quel poco che l'ho guidata ho notato che lo facesse anche al 2400 jtd.
Evidentemente alfa romeo non gradisce il frenare ed accelerare assieme
I freni non sono uno strumento per Alfisti! :D
Sulla 159 non so se lo facesse. Forse non ho mai provato
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti confermo che sulla 159 non c'è verso. Stacca l'acceleratore.
Ad esempio sulla bmw 320d E46 ciò non avviene... Nemmeno nel mio toyota land cruiser 120 che ha il cambio automatico