alfa 75 ancora niente scintilla, non si accende la centralina

mi dispiace soltanto che sei abbastanza lontano dal nord della toscana, altrimenti ti saprei indirizzare bene, penso che nel giro di mezz'ora avresti la 75 marciante. non è possibile che nessuno sia stato in grado di mettere un moto una 75 con banale problema elettrico.
 
mi dispiace soltanto che sei abbastanza lontano dal nord della toscana, altrimenti ti saprei indirizzare bene, penso che nel giro di mezz'ora avresti la 75 marciante. non è possibile che nessuno sia stato in grado di mettere un moto una 75 con banale problema elettrico.
Dunque ragioniamo un pò, faresti una foto lì nella zona dei conettori nell'angolo dei relè?
Magari un'altra proprio sotto ai relè, lì c'è quello che fa partire tutto.
Non sarà di stile ma delle volte, un filo partire dal cilindro chiave con fusibile andare direttamente ai relè
 
Buonasera a tutti , vi ringrazio per i suggerimenti che mi avete dato ma pultroppo la macchina non e' in casa ma dall' elettrauto e quindi non posso fare prove comunque girando la chiave i rele' funzionano, adesso vi aggiorno su cosa mi a detto elettrauto: mi a detto che il problema e' la centralina che a suo dire stando parecchio tempo senza alimentazione cioe' piu' di un anno alla centralina come viene ridata corrente salterebbe 1 integrato che controlla tutto E'POSSIBBILE O E' UNA STRONZATA .
Anche perche' se cosi' fosse ne dovrei prendere una nuova,
 
Io di elettronica ne so poco,ma non penso che tutte quelle vecchie non alimentate per un tot muoiano d’improvviso...
 
I relè fanno click, ok.
Alimentano la centralina?
Nuova?
Io ne ho trovate diverse usate a 50€ l'una.
Per le mappe ci metti la tua eprom nell'altra centralina.
È un timido tentativo quando non sai che pesce prendere...
Se fosse partita sentiresti comunque per un momento partire la pompa mettendo in pressione la benzina per preprararsi all'avvio, non si avvia perché sarebbe partito l'amplificatore operazionale che digitalizza il segnale del sensore giri
 
il problema è per le prime centraline della fiat che avevano il code, dopo sei mesi con batteria scarica bisognava rinserire il code con i pedali , ma la 75 non ha il code
L unica cosa che invecchia in elettronoca sono i condensatori elettrolitici
si potrebbe aprirne una e cambiare i condensatori, è un elettronica facile , non ci sono i microcomponenti smd
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Buonasera a tutti , vi ringrazio per i suggerimenti che mi avete dato ma pultroppo la macchina non e' in casa ma dall' elettrauto e quindi non posso fare prove comunque girando la chiave i rele' funzionano, adesso vi aggiorno su cosa mi a detto elettrauto: mi a detto che il problema e' la centralina che a suo dire stando parecchio tempo senza alimentazione cioe' piu' di un anno alla centralina come viene ridata corrente salterebbe 1 integrato che controlla tutto E'POSSIBBILE O E' UNA STRONZATA .
Anche perche' se cosi' fosse ne dovrei prendere una nuova,
E una St...... La centralina non patisce minimante gli anni di assenza di corrente. Può essere rotta (tutto si rompe) ma non c'entra nulla che sia stata staccata e si sia dato corrente.
 
buonasera non so piu' cosa fare provo a trovare un ' altra centralina ,ma non vorrei trovarmi punto a capo
 
scusa eh, ma è tanto difficile prendere in mano lo schema elettrico originale della 75 e iniziare a verificare ingressi e uscite valori dei sensori, tensioni di alimentazione, masse e via discorrendo? è anche una elettronica abbastanza rudimentale.... per carità ci sta anche che si sia rotta una centralina, può capitare certamente, se ne trovi una a prezzo abbordabile puoi anche fare un tentativo, ma secondo me non è la strada giusta...
 
bianco nero, scusa ma per me l'elettronica e' zero
condoralfa, sono di ANCONA , devo anche riprenderla dall'elettrauto,
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto