Problema Climatizzatore

Ciao Ragazzi
improvvisamente mi si è spento uno dei 2 display del clima... sta mattina andava.... lasciata la macchina in parcheggio, alla riaccensione, il SX resta spento....

c'è qualcosa che posso provare a fare?
grazie
Non c'entra nulla con i problemi che affloggomo il climatizzatore, nel tuo caso e' il disolay che non funziona.
 
Grazie mille per questo piccolo riassunto.
ho fatto l'autodiagnosi sul mio clima, che al ritorno dalla Toscana ha iniziato a fare aria fredda solo dal lato conducente (all'andata tutto perfetto).
Esito negativo (è uscito 2 sul display di destra), però ora funziona nuovamente tutto correttamente. Ho sentito i vari rumorini dei motorini dietro al cruscotto per la diagnosi, e poi ora funziona correttamente, aria fresca ovunque.
Devo comunque preoccuparmi di fare altri controlli?
Sarebbe ideale dato che devo fare un cambio cruscotto intero (da 2011 a 2014) e quindi forse mi conviene fare un check al clima già che ci sono. Appena posso faccio una diagnosi dal meccanico.. sperando che qualunque strumento di diagnosi riesca a leggere gli errori d iquesto tipo, e che non serva proprio qualcosa di Alfa romeo!
Il meccanico del paese ha una specie di Game Boy gigante universale che attacca all'auto e fa la diagnosi.. non so bene se siano davvero universali sti cosi.




Scusa, ma da cosa lo evinci che si debba cambiare proprio quello?
inoltre, io ho lo stesso identico risultato dell'autodiagnosi di Peppegiulietta, ma a me ha ricominciato a funzionare tutto. come si legge sopra, improvvisamente l'aria passeggero usciva calda, ora dopo la diagnosi, nonstante esito negativo, funziona tutto. Come mi comporto? Ripeto che dovrò tirar giù tutto il cruscotto quindi vorrei capire come muovermi per esser sicuro di fare tutto il necessario insieme al cambio cruscotto, già che ci sono.
Grazie!


Aggiornamento della mia situazione:
Diciamo che il clima sta andando a intermittenza, nel senso che ad ogni accensione non so se funzioneranno entrambi i lati correttamente o meno. Inoltre mi dà l'idea che raffreddi meno di prima, ma non è che lo abbia mai usato tanto, quindi non saprei.
Ad ogni modo, rinnovo la mia domanda. Essendo queste le condizioni:

- Esito autoapprendimento "2" (negativo)
- Clima che a volte raffredda solo il lato conducente e il lato passeggero manda aria calda/bollente

Come determino che pezzi devo acquistare per sistemare? Sono sufficienti questi dati per capirlo? Oppure devo fare una diagnosi dalla presa OBD e vedere cosa mi dice la centralina per capire quali pezzi sostituire?
Penso/spero entro 3 settimane di montare il cruscotto nuovo quindi vorrei arrivare "preparato" anche per sistemare il clima.
 
Aggiornamento della mia situazione:
Diciamo che il clima sta andando a intermittenza, nel senso che ad ogni accensione non so se funzioneranno entrambi i lati correttamente o meno. Inoltre mi dà l'idea che raffreddi meno di prima, ma non è che lo abbia mai usato tanto, quindi non saprei.
Ad ogni modo, rinnovo la mia domanda. Essendo queste le condizioni:

- Esito autoapprendimento "2" (negativo)
- Clima che a volte raffredda solo il lato conducente e il lato passeggero manda aria calda/bollente

Come determino che pezzi devo acquistare per sistemare? Sono sufficienti questi dati per capirlo? Oppure devo fare una diagnosi dalla presa OBD e vedere cosa mi dice la centralina per capire quali pezzi sostituire?
Penso/spero entro 3 settimane di montare il cruscotto nuovo quindi vorrei arrivare "preparato" anche per sistemare il clima.
Fai una diagnosi e sei sicuro.
 
  • Like
Reactions: Obyboby
mi unisco al coro, ma il mio problema è diverso...
dopo 2 anni con impianto praticamente vuoto di gas, 10gg fa ho fatto ricaricare. Stamattina il condensatore è esploso!
Il meccanico dice che averlo tenuto senza lubrificante per così tanto tempo può aver fatto venire una piccola cricca che, una volta in pressione, lo ha fatto cedere.

Ora sto cercando il ricambio e puntavo al DENSO DCN01004 (compatibile col codice OEM 52039557 rilevato da keyeper), ma su qualche sito lo dichiara come compatibile solo con climatizzatori non automatici. La giulietta (1.4 bifuel del 2014) ha il bizona...sarà quello giusto???

S.O.S.
 
aggiungo....Valeo 818193 ma alcuni siti di ricambi lo danno come compatibile, altri no...anche in questo caso perché sulle GPL pare non prevedano il clima automatico.
Anche se codice motore e modello vettura sono idonei.

Al numero verde Valeo sono cascati dalle nuvole negando l'esistenza di una nota simile. Sono riuscito a portarli sul LORO catalogo dove dicono che non va bene per auto con clima automatico e suppongono che in alfa mi abbiano dato il codice sbagliato
 
Ultima modifica:
facendo un po' il contorsionista sono riuscito ad infilare la mano e pian pianino staccare l'etichetta dal condensatore originale:
BEHR C860 - 51931470


Ho richiamato Valeo e, col codice CERTO, mi confermano che l'818193 va bene.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Obyboby
Buongiorno ragazzi, sono 2 anni che ho la macchina e ancora non ne sono venuto a capo col climatizzatore... Ho sostituito il sensore antibrina con uno compatibile seguendo la guida qui sul forum, pochi giorni fa ho ricaricato il gas in quanto era basso, ora ce ne sono 480 gr, nonostante ciò, macchina accesa da 20 minuti e temperatura impostata su low(è il bizona automatico), l'aria esce freschetta, altri giorni quando la temperatura è un po' più bassa, dopo circa 10 minuti esce abbastanza fredda come ci si aspetta ma cmq mai ghiacciata come ho provato su altre auto.
Inutile dire che l'automatismo è inutile e devo tenerlo sempre su low. Qualche tempo fa avevo misurato le letture dei vari sensori con alfa obd e almeno con climatizzatore spento sembravano tutti omogenei grado più grado meno. Avete idee? Suggerimenti?

Grazie in anticipo
 
Buongiorno ragazzi, sono 2 anni che ho la macchina e ancora non ne sono venuto a capo col climatizzatore... Ho sostituito il sensore antibrina con uno compatibile seguendo la guida qui sul forum, pochi giorni fa ho ricaricato il gas in quanto era basso, ora ce ne sono 480 gr, nonostante ciò, macchina accesa da 20 minuti e temperatura impostata su low(è il bizona automatico), l'aria esce freschetta, altri giorni quando la temperatura è un po' più bassa, dopo circa 10 minuti esce abbastanza fredda come ci si aspetta ma cmq mai ghiacciata come ho provato su altre auto.
Inutile dire che l'automatismo è inutile e devo tenerlo sempre su low. Qualche tempo fa avevo misurato le letture dei vari sensori con alfa obd e almeno con climatizzatore spento sembravano tutti omogenei grado più grado meno. Avete idee? Suggerimenti?

Grazie in anticipo
Nel mio caso succedeva una cosa analoga e anche io sono stato con aria che raffreddava a tratti o comunque pochissimo, impianto carico e nessun errore sulla diagnosi. Per prova ho sostiuito anche io il sensore antibrina con quello compatibile. Nel mio caso era il pressostato che aveva iniziato a fare come gli pareva, appena aumentava un minimo la pressione staccava il compressore. Oltreutto questo continuo stacca e riattacca ha portato alla rottura della puleggia. Alla fine ho sostituito frizione e sensore.
 

Allegati

  • IMG_2501.JPG
    IMG_2501.JPG
    76.4 KB · Visualizzazioni: 183
  • IMG_2502.JPG
    IMG_2502.JPG
    184.8 KB · Visualizzazioni: 170
Nel mio caso succedeva una cosa analoga e anche io sono stato con aria che raffreddava a tratti o comunque pochissimo, impianto carico e nessun errore sulla diagnosi. Per prova ho sostiuito anche io il sensore antibrina con quello compatibile. Nel mio caso era il pressostato che aveva iniziato a fare come gli pareva, appena aumentava un minimo la pressione staccava il compressore. Oltreutto questo continuo stacca e riattacca ha portato alla rottura della puleggia. Alla fine ho sostituito frizione e sensore.

Il pressostato nel mio caso credo funzioni, l'ho guardato da diagnosi qualche volta e la pressione ha i suoi su e giù come credo sia normale ma non fa picchi esagerati o comportamenti anomali, proverò a guardare quando torno a roma il comportamento del nuovo antibrina e controllerò se ho errori... Altrimenti quando sarà farò un salto in alfa per un controllo. Comunque mi hai appena dato un ottima notizia, pensavo bisognasse cambiare tutto il compressore invece si può sostituire anche la sola frizione in caso di necessità. Per curiosità quanto ti è costato questo lavoro?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il pressostato nel mio caso credo funzioni, l'ho guardato da diagnosi qualche volta e la pressione ha i suoi su e giù come credo sia normale ma non fa picchi esagerati o comportamenti anomali, proverò a guardare quando torno a roma il comportamento del nuovo antibrina e controllerò se ho errori... Altrimenti quando sarà farò un salto in alfa per un controllo. Comunque mi hai appena dato un ottima notizia, pensavo bisognasse cambiare tutto il compressore invece si può sostituire anche la sola frizione in caso di necessità. Per curiosità quanto ti è costato questo lavoro?
Si può se trovi un meccanico bravo che gli va di mettersi su queste cose, altrimenti va cambiato tutto il compressore, inoltre quelli della prima versione tendono a rompere la frizione. Poi è venuto fuori che in alfa il compressore era già stato sostituito dal proprietario precedente con uno della 147, identico ma i cablaggi sono diversi.
Io nella sfiga sono stato fortunato, ho trovato questa officina alla quale mi sono rivolto per la prima volta e si sono rivelati bravissimi, alla fine il lavoro è anche costato una sciocchezza rispetto a quanto inizialmente preventivato. A saperlo gli avrei portato la Giulietta molto prima invece di stare 2 anni a perdere tempo con il condizionatore farlocco.