rodaggio pneumatici

...........Maurizio, pensi che, senza saperlo, riusciresti a discriminare semplicemente guidando un'auto se le gomme sono già rodate o no? Possono rispondere anche Alexmurphy ed Enzobig.
Si solo se hanno percorso qualche centinaio di metri, oltre credo sia praticamente impossibili in quanto non ci sono termini di paragone ben definiti.
Tieni presente che (a mio parere) è difficile stabilire su strada se uno pneumatico "tiene" meglio di un altro.
Senza strumentazioni sofisticate, sono solo sensazioni...
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Si solo se hanno percorso qualche centinaio di metri, oltre credo sia praticamente impossibili in quanto non ci sono termini di paragone ben definiti.
Tieni presente che (a mio parere) è difficile stabilire su strada se uno pneumatico "tiene" meglio di un altro.
Senza strumentazioni sofisticate, sono solo sensazioni...
Condivido!
 
io sull opel astra g misi le michelin energi saver 4, gomme per risparmio di carburante, quindi la mescola era con poca gomma molta silice, per di piu da nuove i tasselli erano abbastanza arrotondati e l impronta era quindi inferiore; ho impiegato alcune migliaia di chilometri prima che avessero una aderenza accettabile
 
io sull opel astra g misi le michelin energi saver 4, gomme per risparmio di carburante, quindi la mescola era con poca gomma molta silice, per di piu da nuove i tasselli erano abbastanza arrotondati e l impronta era quindi inferiore; ho impiegato alcune migliaia di chilometri prima che avessero una aderenza accettabile
E poi ti sei abituato tu alle gomme!:D poi chiaro che con l'usura, su asciutto diventano piu precise!
 
  • Like
Reactions: kiaikido
togliere “la cera del nuovo” : 50 km in estate sono già sufficienti

da lì in poi la gomma va bene, e può dare tutto, specie se parliamo di guida in strada, per quanto sportiva sia

nel caso delle invernali o delle gomme molto tassellate come le Uniroyal, dopo una certa usura si ha un deciso cambio di comportamento, perché i tasselli consumati si muovono meno e danno un feeling più chiaro e preciso
 
...........Maurizio, pensi che, senza saperlo, riusciresti a discriminare semplicemente guidando un'auto se le gomme sono già rodate o no? Possono rispondere anche Alexmurphy ed Enzobig.
io avevo gia scritto che per capire la differenza, fine, non grossolana, tra gomma e gomma si doveva essere collaudatori professionisti, noi ci dobbiamo accontentare di impressioni, una volta a un mio amico gran intenditore, ma soprattutto gran bevitore, avevamo dato un bicchiere di vino artificiale, veramente artificiale, ci aveva chiesto dove lo avevamo comperato ... il rodaggio delle gomme, secondo me è quello della patina iniziale, poi ci pensa Giulia !!!
 
Concordo con i primi 500 km ma é importante non sciuparle subito con sgommate frenate brusche. Una frenata d'emergenza il pneumatico se lo ricorda per tutta la durata.
 
Concordo con i primi 500 km ma é importante non sciuparle subito con sgommate frenate brusche. Una frenata d'emergenza il pneumatico se lo ricorda per tutta la durata.
:eek::eek::eek::eek::eek:
 
  • Like
Reactions: enzobig
Concordo con i primi 500 km ma é importante non sciuparle subito con sgommate frenate brusche. Una frenata d'emergenza il pneumatico se lo ricorda per tutta la durata.
Si può dire meno di un tempo in quanto una frenata brusca, in presenza di ABS, non causa lo "spiattellamento" della gomma.

Oltre al fatto che gli pneumatici hanno bisogno di adattarsi agli angoli caratteristici delle sospensioni, esiste un altro motivo per non effettuare frenate estremamente violente ed è riferito al fatto che durante il montaggio il gommista usa un prodotto che fà scivolare i talloni sul cerchio.
La frenata violenta potrebbe far ruotare la posizione della gomma rispetto al cerchio e causare lo squilibrio della ruota...
 
  • Like
Reactions: evilugano e enzobig
Pubblicità - Continua a leggere sotto
togliere “la cera del nuovo” : 50 km in estate sono già sufficienti

da lì in poi la gomma va bene, e può dare tutto, specie se parliamo di guida in strada, per quanto sportiva sia

nel caso delle invernali o delle gomme molto tassellate come le Uniroyal, dopo una certa usura si ha un deciso cambio di comportamento, perché i tasselli consumati si muovono meno e danno un feeling più chiaro e preciso

Concordo anche io sul fatto che una volta "tolta la cera", che in estate bastano veramente anche pochi km e fatte due curve man mano a velocità crescente, dopo puoi usarle come vuoi...ovvio che le prime volte se scaldate un po' prima di iniziare a tirare male non gli fa, ma questo vale anche per tutta la durata della gomma, che sarebbe sempre buona norma prima di fare qualche tirata in curva fatta bene, farle riscaldare un po' per avere il massimo rendimento.
 
  • Like
Reactions: enzobig e kiaikido