L'Alfa da ieri a oggi nel mercato ...e le concorrenti che non stanno a guardare

Secondo me non è problema di Alfa in se,io credo che tempo addietro le cose venivano fatte con più criterio,ovvero programmate per non rompersi o per lo meno con una durata ben superiore rispetto a come sono programmate oggi,ma non solo nel settore auto mi riferisco a tutto,dall'aspirapolvere al frigorifero alla lavatrice fino allo spazzolino per i denti,il periodo lo colloco con leggero decadimento della qualità costruttiva dagli anni 80 fino alla prima metà degli 90..poi dalla seconda metà degli anni 90 inizio 2000 un tracollo totale...quasi quasi ogni cosa costruita,programmata per rompersi dopo la garanzia....
Sono perfettamente d'accordo, la qualità di una volta non c'è più e potrei fare mille esempi, dai vestiti agli elettrodomestici e così via. Altro discorso però sono gli assemblaggi che sono un problema di disattenzione/superficialità e, appunto, mancanza di controllo.
 
Sono perfettamente d'accordo, la qualità di una volta non c'è più e potrei fare mille esempi, dai vestiti agli elettrodomestici e così via. Altro discorso però sono gli assemblaggi che sono un problema di disattenzione/superficialità e, appunto, mancanza di controllo.
Appunto..... E in questo i tedeschi purtroppo sono inappuntabili..... Vedi le carrozzerie assemblate alla perfezione
 
  • Like
Reactions: Simbiosi
Piezio però proprio tu molte volte hai evidenziato con foto gli assemblaggi non proprio eccellenti di certe BMW o Mercedes, o ricordo male...
Penso che la Giulia sia l'Alfa Romeo meglio costruita della storia di Alfa Romeo: solo che, nel frattempo, i migliori concorrenti da questo punto di vista sono andati molto oltre, e Alfa si trova di nuovo a rincorrerli.
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Gascan
Piezio però proprio tu molte volte hai evidenziato con foto gli assemblaggi non proprio eccellenti di certe BMW o Mercedes, o ricordo male...
Penso che la Giulia sia l'Alfa Romeo meglio costruita della storia di Alfa Romeo: solo che, nel frattempo, i migliori concorrenti da questo punto di vista sono andati molto oltre, e Alfa si trova di nuovo a rincorrerli.
Ricordi bene.
Dove sono andati i concorrenti? Erano già lì, non si sono mossi: l’auto oggetto di questi problemi è una 2018.
Ciò non toglie che a mio personale parere, tolta quella che sembra una svista progettuale come quella dell’isolamento del body computer (anche se, mi tocco, finora a me problemi zero, anche di batteria dopo 3 settimane di stop), per mia esperienza quello che esce da Melfi ha indubbiamente una cura superiore a quello che esce da Cassino: mi chiedo che controllo qualità ci sia in questo stabilimento tale da lasciare per esempio a me a me il coperchio del baule vistosamente scentrato ed il paraurti disallineato con il faro anteriore.

Le Alfa del passato? Erano belle e ben costruite, ma Arese non c’è più da un pezzo, guardiamo avanti, ne l’Alfa ne l’Italia andranno avanti solo con l’antiquariato...
 
Piezio però proprio tu molte volte hai evidenziato con foto gli assemblaggi non proprio eccellenti di certe BMW o Mercedes, o ricordo male...
Penso che la Giulia sia l'Alfa Romeo meglio costruita della storia di Alfa Romeo: solo che, nel frattempo, i migliori concorrenti da questo punto di vista sono andati molto oltre, e Alfa si trova di nuovo a rincorrerli.
La pseudo giulia sia la meglio costruita della storia dell'alfa romeo....????...hai idea minimamente di ciò che scrivi?....Alfa Romeo per vera Alfa Romeo non rincorreva nessuno..tosto si faceva rincorrere...e tutte le altre erano un immagine sfocata dallo specchietto interno....certe scritture fanno congelare il sangue....sword ripassa un po di storia...la nuova super mega on the world giulia....ma per favore va...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
La pseudo giulia sia la meglio costruita della storia dell'alfa romeo....????...hai idea minimamente di ciò che scrivi?....Alfa Romeo per vera Alfa Romeo non rincorreva nessuno..tosto si faceva rincorrere...e tutte le altre erano un immagine sfocata dallo specchietto interno.....
Forse le vecchie Giulia erano meglio costruite in rapporto alla loro epoca, sarà vero, ma se i “veri” alfisti chiamano “pseudo Giulia” quel concentrato di tecnologia telaistica, di sterzo e sospensioni che è la Giulia attuale, da questo punto di vista tutt’ora al vertice della categoria, faranno bene a chiudere tutte le attività e lasciare tutti a casa, figuriamoci cosa possono dire i detrattori a prescindere: ci sono delle cose obiettivamente migliorabili su altri aspetti ma su questi è pienamente degna di essere chiamata GIULIA.
A dirla tutta non credo che già allora una Giulia dei tempi passati raggiungesse la qualità di carrozzeria per esempio di una Mercedes di quegli anni, ognuna aveva le sue qualità già allora
 
esistono persone che che confondono il nome GIULIA in Alfa Romeo con il nome giulia in fca....non è perché hanno lo stesso nome,possono avere la stessa fama....ne deve passare tempo prima di ciò...campa cavallo...e sicuramente dai prospetti non credo proprio che,surrogato pseudo giulia possa arrivare a cotanto....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Forse le vecchie Giulia erano meglio costruite in rapporto alla loro epoca, sarà vero, ma se i “veri” alfisti chiamano “pseudo Giulia” quel concentrato di tecnologia telaistica, di sterzo e sospensioni che è la Giulia attuale, da questo punto di vista tutt’ora al vertice della categoria, faranno bene a chiudere tutte le attività e lasciare tutti a casa, figuriamoci cosa possono dire i detrattori a prescindere: ci sono delle cose obiettivamente migliorabili su altri aspetti ma su questi è pienamente degna di essere chiamata GIULIA.
A dirla tutta non credo che già allora una Giulia dei tempi passati raggiungesse la qualità di carrozzeria per esempio di una Mercedes di quegli anni, ognuna aveva le sue qualità già allora
La Giulia di un tempo raggiungeva e superava telaisticamente parlando,tutte le altre ,primo telaio a deformazione controllata,scocca irrigidita con nervature,cx di penetrazione quasi minore al migliore dei coupè,se pur con meccanica molto semplice tenuta di strada superiore a qualsiasi altra anche se sportiva,unica pecca lamiera leggera e soggetta a degrado,ma un merc pesava 1600 chili una Giulia 1000 kg,la germania dalle sue montagne forniva ferro,l'italia sta minchia,..un tempo si producevano Alfa Romeo...oggi non si è capito ancora bene...del fatto che sia degna di essere chiamata Giulia è tutto da vedere....ancora ne deve passar di tempo...progetto Giulia 105 dal 63 al 76.in listino...ad oggi ancora le vedo girare ben arzille compresa la mia...che da due anni a questa parte le faccio percorrere 200 km al giorno.....vediamo quanto tiene la pseudo giulia...poi certo e sicuramente..tra i cechi beato chi ha un occhio
 
  • Like
Reactions: kormrider
esistono persone che che confondono il nome GIULIA in Alfa Romeo con il nome giulia in fca....non è perché hanno lo stesso nome,possono avere la stessa fama....ne deve passare tempo prima di ciò...campa cavallo...e sicuramente dai prospetti non credo proprio che,surrogato pseudo giulia possa arrivare a cotanto....
Beh, con il tuoi ragionamento si potrebbe andare a cavallo, che discorsi.
Io giudico l’auto per quello che è: ormai la vecchia Giulia è un gran bel pezzo di antiquariato, vorrei vedere un rappresentante farsi 50000km annui con un’auto degli anni 60 che puzza di benzina e senza aria condizionata. Anzi perché no, prova a prendere di muso ai 90 all’ora una “pseudo Giulia” con la tua vecchia gloria e vediamo se poi ce lo vieni a raccontare.
Classico spirito italico, tutti pronti a criticare quando si fa qualcosa di buono poi 30 anni dopo sentiremo gli stessi magnificare le cose passate.
Che la faccia FCA, VW, Bmw, Mercedes, a me non interessa, obiettivamente la nuova Giulia sotterra qualsiasi Giulia degli “anni d’oro”: a chi non piace si terrà la sua Giulia d’epoca da usare per 10km una volta al mese e la sua Golf da usare tutti i giorni. Un proprietario appassionato di Golf moderna non si permetterebbe MAI di criticare un vecchio rottame di Maggiolino ma neanche viceversa, ma se il lavoro in Italia è svalutato è soprattutto grazie agli italiani...

La Giulia di un tempo raggiungeva e superava telaisticamente parlando,tutte le altre ,primo telaio a deformazione controllata,scocca irrigidita con nervature,cx di penetrazione quasi minore al migliore dei coupè,se pur con meccanica molto semplice tenuta di strada superiore a qualsiasi altra anche se sportiva,unica pecca lamiera leggera e soggetta a degrado,ma un merc pesava 1600 chili una Giulia 1000 kg,la germania dalle sue montagne forniva ferro,l'italia sta minchia,..un tempo si producevano Alfa Romeo...oggi non si è capito ancora bene...del fatto che sia degna di essere chiamata Giulia è tutto da vedere....ancora ne deve passar di tempo...progetto Giulia 105 dal 63 al 76.in listino...ad oggi ancora le vedo girare ben arzille compresa la mia...che da due anni a questa parte le faccio percorrere 200 km al giorno.....vediamo quanto tiene la pseudo giulia...poi certo e sicuramente..tra i cechi beato chi ha un occhio
E quindi? Chi voleva un’auto comoda e con migliore carrozzeria, magari più solida (600kg la rendevano ovviamente più sicura), cosa acquistava?
Mercedes
Le prerogative di Alfa erano e rimangono altre.
Vuoi sostenere che fai 70000km annui con la tua Giulia???;)
Le auto di allora erano più semplici, TUTTE, più facili da riparare e mantenere, quelle di oggi più comode, sicure e complesse: al giorno d’oggi c’è chi critica chi ha scelto il cambio manuale come me, cosa se ne farebbe il mercato di una Giulia come quella di 50 anni fa???
Intanto informati, perché telaisticamente la nuova Giulia è ancora al top del mondo attuale, quello dei viventi, come lo era la tua vecchia gloria:
-telaio progettato a Modena
-quadrilatero alto
-albero di trasmissione in carbonio
-sospensioni completamente in alluminio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La Giulia di un tempo raggiungeva e superava telaisticamente parlando,tutte le altre ,primo telaio a deformazione controllata,scocca irrigidita con nervature,cx di penetrazione quasi minore al migliore dei coupè,se pur con meccanica molto semplice tenuta di strada superiore a qualsiasi altra anche se sportiva,unica pecca lamiera leggera e soggetta a degrado,ma un merc pesava 1600 chili una Giulia 1000 kg,la germania dalle sue montagne forniva ferro,l'italia sta minchia,..un tempo si producevano Alfa Romeo...oggi non si è capito ancora bene...del fatto che sia degna di essere chiamata Giulia è tutto da vedere....ancora ne deve passar di tempo...progetto Giulia 105 dal 63 al 76.in listino...ad oggi ancora le vedo girare ben arzille compresa la mia...che da due anni a questa parte le faccio percorrere 200 km al giorno.....vediamo quanto tiene la pseudo giulia...poi certo e sicuramente..tra i cechi beato chi ha un occhio
Il vero problema è che l industria italiana ha dormito sugli allori in turri i settori. Avevamo anche le moto migliori, i Trattori,gli scooter... ..