Resoconto ripristino motore 147

Mentre è tutto smontato abbassa lievemente la testata e metti gli assi a camme dei 1.8 e 2.0 scarico e rimappatura fatta seriamente...almeno ti esce fuori qualcosa di serio...
 
Complimenti per i lavori che stai facendo...Se vuoi risparmiare qualcosa in più la fascia (semianello) nel variatore si trova in commercio...

Avevo pensato di chiederlo in rettifica che magari loro potevano fare qualcosa, ma alla fine il variatore è delicato ed il mio ha 255mila km.. inoltre la fascia l'ho rotta perchè, nonostante mille tentativi, non riuscivo a richiudere il variatore.. senza una spiegazione dettagliata probabilmente continuerei a non venirne a capo.
Dai miei tentativi sono arrivato a dedurre che il modo corretto per richiuderlo deve essere qualcosa del tipo:

1) infilare l'ingranaggio scorrevole (quello con la fascia che ho rotto) all'interno del variatore: l'ingranaggio scorrevole e quello piccolino devono essere allineati in qualche modo (infatti ci sono dei forellini e delle punzonature che sicuramente non sono li per caso);
2) mettere la molla ed infilare una prima parte dell'albero con il millerighe; a questo punto eseguire una leggera rotazione affinchè gli ingranaggi siano allineati e quindi spingere in fondo fino ad ottenere l'inserimento completo.
3) inserire il seggher di chiusura

Purtroppo le volte che ho ottenuto l'inserimento completo sono state quelle in cui non avevo inserito la molla di contrasto.. con la molla non ci sono riuscito.
Te sapresti spiegarmi come avrei dovuto fare?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Mentre è tutto smontato abbassa lievemente la testata e metti gli assi a camme dei 1.8 e 2.0 scarico e rimappatura fatta seriamente...almeno ti esce fuori qualcosa di serio...

già la macchina non vale nulla.. andarci anche a spendere soldi per comprare gli alberi e rimappare il motore mi sembra esagerato (senza contare che dovrei rimappare anche la centralina del GPL). :D
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Avevo pensato di chiederlo in rettifica che magari loro potevano fare qualcosa, ma alla fine il variatore è delicato ed il mio ha 255mila km.. inoltre la fascia l'ho rotta perchè, nonostante mille tentativi, non riuscivo a richiudere il variatore.. senza una spiegazione dettagliata probabilmente continuerei a non venirne a capo.
Dai miei tentativi sono arrivato a dedurre che il modo corretto per richiuderlo deve essere qualcosa del tipo:

1) infilare l'ingranaggio scorrevole (quello con la fascia che ho rotto) all'interno del variatore: l'ingranaggio scorrevole e quello piccolino devono essere allineati in qualche modo (infatti ci sono dei forellini e delle punzonature che sicuramente non sono li per caso);
2) mettere la molla ed infilare una prima parte dell'albero con il millerighe; a questo punto eseguire una leggera rotazione affinchè gli ingranaggi siano allineati e quindi spingere in fondo fino ad ottenere l'inserimento completo.
3) inserire il seggher di chiusura

Purtroppo le volte che ho ottenuto l'inserimento completo sono state quelle in cui non avevo inserito la molla di contrasto.. con la molla non ci sono riuscito.
Te sapresti spiegarmi come avrei dovuto fare?
Hai mai montato un motore 2 tempi ? Ecco quella fascia è simile, appena ne entra un pezzo entra tutta...l'unica cosa è allineare gli ingranaggi del primo pezzetto e del secondo...La cosa seria la fai se metti un anello di 3mm di spessore in acciaio alla base al posto della cagata in teflon...
 
già la macchina non vale nulla.. andarci anche a spendere soldi per comprare gli alberi e rimappare il motore mi sembra esagerato (senza contare che dovrei rimappare anche la centralina del GPL). :D
A ok se vai a GPL lascia perdere perché avresti solo rogne...Per il resto non è che ci siano tutti questi costi...gli assi a camme li trovi a 100 euro tutti e due...
 
Aggiornamento del venerdì pomeriggio: abbiamo appena ripristinato l'intrecciatura delle canne dei cilindri.. ora una bella lavata col gasolio e Domattina inizio a rimontare i pistoni
 

Allegati

  • 20200703_160038.jpg
    20200703_160038.jpg
    550.8 KB · Visualizzazioni: 192
  • Like
Reactions: CristianZio77
Ciao gente,
ecco gli aggiornamenti di oggi: stamattina ho recuperato i pistoni revisionati dal centro rettifiche: ripuliti, con fasce e bronzine nuove.. sembrano nuovi!
20200704_120049.jpg

Ecco invece lo stato delle bronzine vecchie
20200704_120034.jpg
Prima di procedere al rimontaggio, su suggerimento del centro rettifica, ho tolto le fasce e verificato che nelle canne dei cilindri avessero la giusta tolleranza (è estremamente raro, ma potrebbe sempre esserci un errore per cui il fornitore ha fornito le fasce errate).
20200704_143503.jpg

Ho quindi inserito i pistoni, serrando i piedi di biella a 25Nm + 60°
20200704_153524.jpg

A questo punto è giunto il momento di trovare il PMS per rimettere in fase la distribuzione.. questa cosa non sarebbe necessaria ma, non avendo il la prolunga da infilare al posto della candela, ho segnato il PMS con una tacca sul volano, per utilizzarla quando avrò rimontato anche la testa.
20200704_155944.jpg

Domani revisionerò il riduttore del GPL mentre, per finire il lavoro, lunedì mi dovrebbe arrivare il variatore di fase e mi dovrebbero dare la testa ta revisionata.. vi terrò aggiornati ;)
 

Allegati

  • 20200704_143449.jpg
    20200704_143449.jpg
    550.5 KB · Visualizzazioni: 235
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao! Ecco gli ultimi aggiornamenti dell'avventura:

Ieri mi hanno resto la testa dal centro rettifiche
20200707_092415.jpg

Prima di rimontarla ho pulito accuratamente tutte le battute con un po' di carta vetrata del 1200 ad acqua, bagnata con un po' di gasolio; in questo modo guarnizioni ed oring lavoreranno sul pulito
comparativa.PNG

ho anche tolto qualche ricciolo di alluminio e dato una grattatina leggera agli alloggi degli alberi a camme.
A questo punto è giunto il momento del variatore di fase.. ho commissionato a mio padre (fabbro) una chiave per togliere il variatore.. eccola qua; semplice ed efficacissima!
20200707_100349.jpg 20200707_111140.jpg

Per togliere il variatore, come da manuale di officina, ho stretto l'albero a camme in una morsa, avendo cura di realizzare due ganasce con dei pezzi di alluminio presi al BRICO
20200707_110146.jpg

Una volta pronto l'albero ho incominciato il riassemblaggio della testa.. prima cosa le punterie idrauliche, che nella scorsa settimana avevo disassemblato e pulito in tutte le loro micro parti. Per smontare le punterie c'è un video sul tubo
20200707_171225.jpg

a questo punto alberi a camme e cappellotti.. ovviamente tutto lubrificato. Tra l'altro la chiave per il variatore di fase mi è tornata utile per ruotare gli alberi, come potete vedere nella foto
20200707_174929.jpg

Ho rimesso quindi il "cappellotto grosso" in cui vanno i paraolio degli alberi.. quel cappellotto, dovendo fare tenuta per l'olio, prevede un incollaggio con un apposito "collante idraulico"; su suggerimento del centro rettifica ci ho messo un velo leggerissimo di pasta nera, spalmata su tutta la superficie di appoggio. Tutti i cappellotti sono stati serrati a 15Nm, tranne quelli delle dime per la fase, che li ho serrati a 10Nm.

20200707_183755.jpg

mentre asciugava il mastice è quindi giunto il momento del riduttore GPL.. un Bigas RI21, che ho disassemlbato ed in questo momento è in garage, a fare "il bagnetto" nella lavatrice ad ultrasuoni.
20200707_184941.jpg 20200707_190908.jpg

Se va tutto bene domani sera la testa potrebbe essere rimontata ed il motore rimesso in fase.