Problemi ad innestare le marce

coniolo73

Nuovo Alfista
7 Luglio 2020
3
0
1
Alzano Scrivia
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
1.6 TwinSpark
Altre Auto
Twingo 1.2 Benzina 2000
Ringrazio sin da subito quanti vogliano aiutarmi nel cercare la soluzione del mio problema.. Sono nuovo del forum e premetto che non sono neanche un meccanico per cui mi scuso sin da subito se mi spiego in maniera non professionale con termini non propri..:)
Un mese fa ho subito la rottura del cuscinetto idraulico che comanda la frizione e che è posizionato all'interno del cambio, questa rottura ha comportato ovviamente l'impossibilità di poter continuare ad usare la macchina.. ho perso tutto l'olio a terra... Da autodidatta ho smontato il cambio sostituendo cuscinetto idraulico e frizione centrata con apposito strumento.. al momento di provare l'auto dopo aver completato il rimontaggio completo delle parti meccaniche smontate.. ho riscontrato però l'unico problema nell'innestare le marce.. e come se nell'innestare la prima mi entrasse la terza, ovviamente devo sfrizionare e la macchina tende a spegnersi.. Sembra che il cavo che dovrebbe con una levetta sollevare le marce sul cambio, non solleva abbastanza.. Forse si è sganciato da qualche parte nelle vicinanze della leva del cambio?
 
Sembra che il cavo che dovrebbe con una levetta sollevare le marce sul cambio, non solleva abbastanza.. Forse si è sganciato da qualche parte nelle vicinanze della leva del cambio?
E' un'ipotesi plausibile da verificare, cosa che puoi far solo tu.
Non è escluso che il problema possa essere anche dal lato della cloche.

La leva ha il solito gioco ante smontaggio?
 
E' un'ipotesi plausibile da verificare, cosa che puoi far solo tu.
Non è escluso che il problema possa essere anche dal lato della cloche.

La leva ha il solito gioco ante smontaggio?

Grazie per la risposta che conferma le mie ipotesi.. Sai non avendo un ponte per me diventa tutto molto difficoltoso smontare parti sotto la macchina, e per verificare se il filo si sia disinnescato dalla leva del cambio dovrei tirare giù marmitta e tanti altri particolari che coprono la zona in questione :-(.. La leva del cambio comunque presenta un eccessivo gioco rispetto a prima dello smontaggio del cambio.. Comunque ho pensato di lasciare alcuni filmati su youtube del particolare della zona cambio che troverete sul mio canale..YouTube
 
Intanto puoi già dare un'occhiata al castelletto del cambio rimuovendo la cuffia della leva e il parapolvere in gomma che sta sotto la cuffia. Puo' darsi che nello smontaggio/ rimontaggio si sia rotto qualcosa, essendo tutto in plastica.
 
Intanto puoi già dare un'occhiata al castelletto del cambio rimuovendo la cuffia della leva e il parapolvere in gomma che sta sotto la cuffia. Puo' darsi che nello smontaggio/ rimontaggio si sia rotto qualcosa, essendo tutto in plastica.
Grazie PapeNIK156TS per la risposta, ho controllato la zona da te menzionata dall'interno abitacolo è sembra perfetamente a posto.. è comunque non ho in alcuna maniera toccato o avvicinato questa parte durante lo smontaggio del cambio, ma riccordo di avere invece complettamente staccato i fili dalla piastra cambio ripiegandoli su se stessi all'interno del vano motore per non averli sempre in mezzo.. possono essere saltati fuori dalla loro sede in questa fase.. Presto lo scoprirò smontando sotto la cloche del cambio.. :)
 
Devi osservare attentamente tutte le parti perche 1 mm di gioco a livello della sfera dello snodo della leva si traduce in centimetri a livello del pomello. Poi c'e' un'altro problema che scopri solo se smonti tutto; I bulloni che fissano il castelletto al supporto, fanno presa su delle boccole annegate nella plastica del supporto. Se uno maltratta la leva del cambio, le boccole si staccano dalla plastica e il castelletto incomincia ad andare su e giu' ; le rosette antisvitamento che sono sotto vanno a contatto con la plastica la incominciano a mangiare fin quando non riesci piu' a innestare le marce.
 
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per accedere alla parte sotto della leva del cambio è un lavoraccio, per lo meno io sulla 147 ho impiegato quasi un giorno: devi alzarla parecchio, togli la marmitta, poi una protezione del calore rivettata, poi una lamiera sagomata che credo sia strutturale, poi il freno a mano lo devi lasciare molle perche devi togliere il meccanismo ecc ecc