Giulietta - Rumori e Scricchiolii - Tutto Qui - Parte II

Devi fare l'equilibratura delle gomme e se non funziona devi cambiare le gomme.
Ciao! Oggi sono stato appunto dal gommaio, e gli ho esposto il problema in questione, mi ha subito detto che non c'entra niente il discorso di equilibratura, e mi ha consigliato di andare dal meccanico. Subito dopo sono andato in alfa romeo, ed il meccanico mi ha provato a sistemare la lamiera copridisco anteriore sx e mi ha detto che probabilmente poteva essere qu Lla dato che gli sembrava troppo vicina al disco. La sistemata e mi ha detto di provare la macchina . La vibrazione purtroppo persiste quindi ho preso appuntamento per portarla in alfa romeo per favore gli dare un occhiata. Quindi fino ad ora problema non risolto..
 
Ciao! Oggi sono stato appunto dal gommaio, e gli ho esposto il problema in questione, mi ha subito detto che non c'entra niente il discorso di equilibratura, e mi ha consigliato di andare dal meccanico. Subito dopo sono andato in alfa romeo, ed il meccanico mi ha provato a sistemare la lamiera copridisco anteriore sx e mi ha detto che probabilmente poteva essere qu Lla dato che gli sembrava troppo vicina al disco. La sistemata e mi ha detto di provare la macchina . La vibrazione purtroppo persiste quindi ho preso appuntamento per portarla in alfa romeo per favore gli dare un occhiata. Quindi fino ad ora problema non risolto..
Quando ci sono vibrazioni al volante , sono dovute sempre alle parti che ruotano, mai a quelle fisse, Prima trova un gommista capace di fare una equilibratura delle gomme e poi casomai vedi se sono i dischi dei freni. Ci sono strumenti di precisione che ti dicono subito se e quale parte non è equilibrata .
 
Quando ci sono vibrazioni al volante , sono dovute sempre alle parti che ruotano, mai a quelle fisse, Prima trova un gommista capace di fare una equilibratura delle gomme e poi casomai vedi se sono i dischi dei freni. Ci sono strumenti di precisione che ti dicono subito se e quale parte non è equilibrata .
Forse mi ero spiegato male, ma la vibrazione non è sullo sterzo, anzi se lo lascio va perfettamente dritta , quindi credo che sia ok la convergenza e equilibratura. La vibrazione inizia a circa 80/90kmh fino ai 120.. e se durante questa velocità faccio una curva a sx sento più forte la vibrazione. A basse velocità niente. E non mi sembra di sentirla nemmeno a alta velocità
 
Forse mi ero spiegato male, ma la vibrazione non è sullo sterzo, anzi se lo lascio va perfettamente dritta , quindi credo che sia ok la convergenza e equilibratura. La vibrazione inizia a circa 80/90kmh fino ai 120.. e se durante questa velocità faccio una curva a sx sento più forte la vibrazione. A basse velocità niente. E non mi sembra di sentirla nemmeno a alta velocità
Scusami , ma la vibrazione dove la senti ??? cos'è che vibra ?? anche se ci sono vibrazioni l'auto può andare dritta, perchè le vibrazione dipendono dall'equilibratura , mentre andare dritto dipende dalla convergenza che sono 2 cose distinte.
 
Scusami , ma la vibrazione dove la senti ??? cos'è che vibra ?? anche se ci sono vibrazioni l'auto può andare dritta, perchè le vibrazione dipendono dall'equilibratura , mentre andare dritto dipende dalla convergenza che sono 2 cose distinte.
Buongiorno! La vibrazione la sento durante la marcia provenire dall'avantreno sx .. sembra provenire quasi dal sotto scocca ma non ne sono sicuro ..
 
Equilibratura fatta a dovere e risolvi.
 
  • Like
Reactions: VURT
Buongiorno a tutti voi ragazzi, siccome Niccolò ha detto che lo sterzo non vibra mi sentirei di escludere l'equilibratura. Io sospetto che abbia ceduto una boccola della bielletta che collega la barra stabilizzatrice all'ammortizzatore. Mi è capitato con la mia ex Astra H e faceva quasi esattamente lo stesso difetto, soltanto che con strada leggermente dissestata il rumore/vibrazione tendeva ad amplificarsi. Sostituite e rumori spariti.
Magari ho detto una cavolata però verificare come stanno messe le biellette non è una cattiva idea;)

A presto

Marco
 
Infatti lo sterzo va benissimo..nessuna vibrazione, e va perfettamente dritta se lascio lo sterzo. Non me ne intendo tanto io personalmente di biellette della barra stabilizzatrice, sapresti dirmi com posso fare per verificare da solo? Tra una settimana dovrei portarla in alfa e magari posso dirgli subito di guardare dove dici tu.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Niccolò dalla foto allegata puoi notare che la “bielletta” è quella asta posta dietro agli ammortizzatori anteriori con due giunti snodati alle estremità. In genere sono questi ultimi che si logorano e fanno rumore.
Spero che tu abbia capito, ma che soprattutto il tuo problema sia riconducibile a queste.
A presto

Marco
 

Allegati

  • 334F1DF5-DB38-4A66-9E75-31A971D7C189.jpeg
    334F1DF5-DB38-4A66-9E75-31A971D7C189.jpeg
    10.9 KB · Visualizzazioni: 227