Sistema Multimediale da 7" Alpine iLX-702D

Buonasera ragazzi allora non hanno fatto assolutamente nulla. Elettrauto del concessionario che non conosce questa radio perché più che altro ha riparato le Fiat e altri del gruppo Fca.
Poi il capo officina chiaramente gli dice che certo che è originale e che c'è ne una in concessionaria con la stessa.
Comunque non conoscendo la radio secondo voi cosa poteva succedere? Niente!
Ora il 14 gliela devo lasciare, ma al capo officina gli ho detto se non viene aggiornata la radio non se ne viene a capo.
Il mio telefono funzionava con la radio prima, ora dopo che il cellulare ha fatto gli aggiornamenti non va più.
Android aggiornato e quindi?
Ho Alfa Romeo si aggiorna ho mi cambiate la radio.
Se non risolvono il 14 apro una richiesta di assistenza direttamente con Alfa Romeo.
La radio va bene non ha niente anche il telefono in Bluetooth, funziona, ma il vocale con il pulsante sul volante non va.
Android 6 volte si inchioda e una va.
Vedremo vi terrò aggiornati.
Buona serata

Ciao,
Anche io ho avuto gli stessi tuoi problemi, ma ho un iPhone, quindi con IOS.
Dopo un ultimo aggiornamento, il sistema Alpine non voleva saperne di funzionare.
Se può esserti di aiuto, scollegai completamente il telefono daL la radio e ricominciò a funzionare, ma non bene come prima.
Sono riuscito a farlo funzionare perfettamente solo con l’ultimo aggiornamento di IOS, che avvenne un po’ dopo...
Siamo sicuri che è un problema della radio, oppure il difetto è dovuto ai vari aggiornamenti Android, dove aggiustano qualcosa per poi perdere qualcos’altro? (Logicamente anche per IOS è così).
Premetto che non mi intendo tanto di queste cose, quindi la mia supposizione è da profano...
 
Se monto un Alpine da me, però prendo il kit marchiato Alfa Romeo (un ragazzo dice di averlo ricevuto in regalo e lo vende perchè vuol mettere un 9"), mi trovo gli stessi problemi software? Cioè fw "vecchio" alfa romeo e nessuna possibilità di aggiornamento in autonomia, tramite sito alpine?

Ciao se la radio è brendizzata AR penso che avrai i problemi di aggiornamento, ma forse va Alfa performance sullo schermo. Tu in questo momento ai un uconnect, giusto?
Ciao
 
Caro Cristian,

mi spiace molto che tu non abbia risolto. Mi sono trovato anche io nel passato nella tua stessa situazione e tornare dell'officina senza aver risolto nulla è abbastanza frustrante.
Giusto per avere un paragone, io ho il Samsung S10 aggiornato e in BT il comando vocale funziona: stamattina ho provato ad effettuare una chiamata in questo modo e ha funzionato bene. Quello che non funziona è la suoneria in radio, nel senso che quando qualcuno chiama squilla il telefono ma dalle casse della radio non si sente nulla.

Detto questo, mi sono ricordato che quando presi l'auto (Dicembre 2019) non riuscivo a collegare il telefono (sempre il Samsung S10) con Android Auto, scoprendo poi che era un problema del cavo.

All'inizio però, non venendone a capo, scrissi all'assistenza Alpine, e dopo pochi giorni un loro tecnico, molto gentile e disponibile, mi contattò telefonicamente (lasciandomi anche la sua la sua mail) per cercare di risolvere il problema.
Loro hanno in laboratorio la nostra radio e cercano di riprodurre subito il problema segnalato per cercare una soluzione se è la prima volta che gli viene sottoposto.
Mi ricordo che tra l'altro mi confermarono che non dovevo scaricare l'aggiornamento del modello di Alpine "no brand" perché quella delle B Tech non erano aggiornabili (come da direttiva Alfa - se poi sia vero, chi lo sa).

Forse per i nostri problemi - e quindi anche il tuo - più che rivolgersi all'assistenza Alfa che a quanto pare barcolla nel buio, conviene scrivere all'assistenza Alpine.

Riporto di seguito la mail, fossi in te una prova la farei:

info@alpine.it

Spero di esserti stato utile.

Ciao ho provato a mandare una mail ma non ho ricevuto risposta.
Vedremo più avanti.
Ora provo ad entrare nel sito ufficiale e vedere se trovo un numero del call center.
Ciao grazie
 
Ciao ho provato a mandare una mail ma non ho ricevuto risposta.
Vedremo più avanti.
Ora provo ad entrare nel sito ufficiale e vedere se trovo un numero del call center.
Ciao grazie
Christian, purtroppo il Customer Care Alfa è il peggiore al mondo, oramai è cosa famosa e risaputa, è giusto che tu faccia il tentativo, ma non aspettarti chissà cosa, d'altro canto solo come è stata presa in considerazione la tua problematica dalla rete assistenziale la dice lunga...
Oramai Alfa è allo scatafascio + totale
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Allora Alfa Romeo ne capiscono un tubo secondo me devi trovare un rivenditore Alpine e vedere un po' che ti dice.sul manuale di istruzioni della nostra radio c'è scritto che gli aggiornamenti del firmware sono scaricabili dal sito Alpine.anche se a me parlando col customar che Alpine mi hanno detto che il firmware non è aggiornabile. Torno a ripetere bisogna provare con un centro assistenza Alpine. Io ho sempre il solito problema che le info veicolo non si vedono e penso sempre che sia un problema di interfaccia che gli permette alla radio di dialogare dattraverso la cam con l'automobile
 
Christian, purtroppo il Customer Care Alfa è il peggiore al mondo, oramai è cosa famosa e risaputa, è giusto che tu faccia il tentativo, ma non aspettarti chissà cosa, d'altro canto solo come è stata presa in considerazione la tua problematica dalla rete assistenziale la dice lunga...
Oramai Alfa è allo scatafascio + totale

Ciao la mail l'ho mandata direttamente ad Alpine tramite mail che mi ha dato 33boxer.
Ancora ad Alfa customer center non ho mai avuto l'occasione di scrivere o chiamare.
Se però il 14 di questo mese, mi fanno andare li e poi non risolvono niente, in quel caso, apro una richiesta diretta da parte di Alfa Romeo è richiedo o la sostituzione della radio o gli aggiornamenti. Loro non possono venderti una radio che prima dei 2 anni non'è più sfruttabile come da specifiche. Dopo la fine della garanzia , a quel punto i problemi saranno i miei, ma fino ad allora ci devono pensare loro.
Oltre ad una richiesta al telefono farò anche una raccomandata ,così eventualmente non potranno dire che non sapevano niente.
Comunque in concessionaria c'è disorganizzazione, anche malumore mi sembrava di aver visto.
Sono stati appena assorbiti da un grosso gruppo la Denicar, magari hanno qualche problema.
Ciao vi terrò aggiornati
 
  • Like
Reactions: 33boxer
Allora Alfa Romeo ne capiscono un tubo secondo me devi trovare un rivenditore Alpine e vedere un po' che ti dice.sul manuale di istruzioni della nostra radio c'è scritto che gli aggiornamenti del firmware sono scaricabili dal sito Alpine.anche se a me parlando col customar che Alpine mi hanno detto che il firmware non è aggiornabile. Torno a ripetere bisogna provare con un centro assistenza Alpine. Io ho sempre il solito problema che le info veicolo non si vedono e penso sempre che sia un problema di interfaccia che gli permette alla radio di dialogare dattraverso la cam con l'automobile

Per esperienza personale, nel supporto Alpine ho trovato persone tecniche competenti, che replicano in laboratorio il problema che gli viene sottoposto. Per cui molto è probabile che se rispondono all'amico Cristian, o se lo chiamano (a me telefonarono qualche giorno dopo avergli scritto - avevo lasciato il cellulare in mail), fanno al telefono una prova con un cellulare come il suo collegandolo alla radio che abbiamo noi in auto nell'allestimento B Tech.

Per quanto riguarda invece il discorso che non sono riportate le info vettura in radio, mi ero informato con un amico molto esperto di tecnologia ed informatica, e pare che il problema sia dovuto all'interfaccia tra auto e radio. In pratica ne esistono di due tipi: una base e una più costosa (questo mi è stato anche confermato da un rivenditore): con quella economica ti rimangono le info vettura come trip, regolazione ora/data etc. nel display centrale del quadro, mentre con quella più costosa vengono riportate in radio. Per la nostra radio Alpine però è necessario che prima sia stato montato uno U-connect (cosa che invece non vale per radio di marche diverse).

Ciao la mail l'ho mandata direttamente ad Alpine tramite mail che mi ha dato 33boxer.
Ancora ad Alfa customer center non ho mai avuto l'occasione di scrivere o chiamare.
Se però il 14 di questo mese, mi fanno andare li e poi non risolvono niente, in quel caso, apro una richiesta diretta da parte di Alfa Romeo è richiedo o la sostituzione della radio o gli aggiornamenti. Loro non possono venderti una radio che prima dei 2 anni non'è più sfruttabile come da specifiche. Dopo la fine della garanzia , a quel punto i problemi saranno i miei, ma fino ad allora ci devono pensare loro.
Oltre ad una richiesta al telefono farò anche una raccomandata ,così eventualmente non potranno dire che non sapevano niente.
Comunque in concessionaria c'è disorganizzazione, anche malumore mi sembrava di aver visto.
Sono stati appena assorbiti da un grosso gruppo la Denicar, magari hanno qualche problema.
Ciao vi terrò aggiornati

Secondo me tra qualche giorno ti risponderanno, io aspettai qualche giorno e quando avevo perso le speranze mi chiamarono.
Denicar la conosco molto bene, ho comprato l'auto da loro, hanno un'officina molto grande e so che hanno un esperto di infotainment al loro interno. Però dato che la radio è a tutti gli effetti un aftermarket brandizzato Alfa, penso sia più probabile ricevere assistenza direttamente da Alpine (o da un centro assistenza) piuttosto che dall'assistenza Alfa.
Una prova però in questo senso, se non ricevi la soluzione da Alpine, puoi farla.
 
Ciao se la radio è brendizzata AR penso che avrai i problemi di aggiornamento, ma forse va Alfa performance sullo schermo. Tu in questo momento ai un uconnect, giusto?
Ciao

No, ho una 2011 quindi ho il vecchissimo navigatore a scomparsa. Conto di sostituire l'intero cruscotto per montare la radio Alpine e usare la plancia originale delle MY2014 o successive, per la miglior resa estetica (odio le plance aftermarket per i cruscotti 2010).
Sarebbe bello se si potesse flashare il software Alpine "sbloccato" sulle unità brandizzate AR...
Una cosa: io userò soltanto CarPlay e lo streaming bluetooth (e il telefono). Me la caverò lo stesso o noterò le pecche della versione castrata da AR usando queste poche funzioni?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
No, ho una 2011 quindi ho il vecchissimo navigatore a scomparsa. Conto di sostituire l'intero cruscotto per montare la radio Alpine e usare la plancia originale delle MY2014 o successive, per la miglior resa estetica (odio le plance aftermarket per i cruscotti 2010).
Sarebbe bello se si potesse flashare il software Alpine "sbloccato" sulle unità brandizzate AR...
Una cosa: io userò soltanto CarPlay e lo streaming bluetooth (e il telefono). Me la caverò lo stesso o noterò le pecche della versione castrata da AR usando queste poche funzioni?

Ciao, credo di no, nessuna pecca.
CarPlay e Bluetooth con Alpine brandizzata AR, funzionano alla grande...
(Logicamente CarPlay, con il cavetto...)
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, credo di no, nessuna pecca.
CarPlay e Bluetooth con Alpine brandizzata AR, funzionano alla grande...
(Logicamente CarPlay, con il cavetto...)

Ciao io purtroppo, ma penso che sia anche il tipo di telefono che è scarso, Huawei Y6 2018, non mi funziona bene Android da Febbraio e neanche il vocale dal volante. Per quanto riguarda il vocale è sicuramente un problema del cellulare, visto che non mi da più possibilità di assistenza vocale per questo telefono. Tento di scaricare l'applicazione ma dice telefono non supportato.
A questo punto non vorrei che anche Android sia questo il problema.
Comunque sia alla fine se i nostri cellulari si aggiornano è la radio no, ad un certo punto non funziona più.
Finché va il Bluetooth ok ma Android sicuramente più avanti creerà problemi.
Ciao comunque il 14 vi saprò dire come evolve
 
  • Like
Reactions: Gegge67