Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

"Le consiglio di attenersi alle indicazioni della casa madre.
Naturalmente, se desidera il cambio dell'olio ATF, basta che mi firmi un ordine scritto. La macchina è sua e può farne ciò che vuole, ma io devo tutelarmi quando il cliente chiede manutenzioni non previste e non conformi a quanto prescritto dalla casa madre."

La questione, infatti, va anche oltre l'eventuale validità della garanzia (che effettivamente può anche essere scaduta). Se un ipotetico malfunzionamento del cambio verificatosi dopo la manutenzione non richiesta / non conforme, risulta causa o concausa di un incidente con danni gravi a cose e persone, è evidente che qualche notifica dal tribunale mi arriva.
Per quel che può valere (poco più di niente, ma pur sempre qualcosa), un ordine scritto e firmato dal cliente mi tutela nel caso il cliente dovesse dichiarare che io ho fatto quella manutenzione di testa mia.
Non so quanta esperienza di tribunali abbiate, in generale, ma vi posso assicurare che quando ci sono questioni nelle quali ballano parecchi soldi di indennizzi e risarcimenti si attaccano anche alla vite o al bulloncino.
Complimenti sei un esempio di professionalità per tutti!!!!!! grazie. Sottolineo che non sto scherzando eh!
 
Ma Alex, toglimi qualche curiosità.... la GIulia è del 6/2016 dovresti aver cambiato 2 volte il liquido freni... l'hai fatto? e il liquido refrigerante? E il filtro abitacolo lo cambi ogni primavera? E l'olio del differenziale quando lo fai?
Effettivamente olio freni e liquido radiatore si fa molto meno del consigliato...
 
L'atmosfera che si è creata intorno a questo cambio olio coinvolge aspetti psicologici per me insondabili. Ora voglio farvi una domanda: Cosa fareste voi se foste i titolari di un'officina, venisse un cliente e vi dicesse: "l'olio del mio AT8 è for life, nonostante cio io sarei dell'idea di cambiarlo comunque, lei cosa mi consiglia?"
gli direi " visto che l'olio del tuo cambio è for life per chi te lo ha venduto, con tutte le possibili componenti commerciali e pubblicitarie, ma non lo è per chi lo ha costruito e costruisce quasi esclusivamente cambi, forse i migliori al mondo, ti cambio l'olio" Comunque hai ragione per quanto riguarda il liquido refrigerante,mai cambiato, l'olio freni lo ho cambiato appena comperata la Giulia. messo Castrol, l'olio differenziale non credo di averlo mai cambiato, non so neppure se le case prevedono il cambio ... chiederò a Evo3 so che lui lo cambia spesso ... per quanto riguarda l'atmosfera che si è creata ... mi pare una buona cosa, ci scambiamo le nostre opinioni ecc. ecc. naturalmente ognuno rimane della propria e continua a fare quel che gli pare ... abbiamo già le mogli che ci fanno fare quel che pare a loro ...
 
Ultima modifica:
Insomma dopo 134 messaggi vedo che l'unico che risulta aver fatto il cambio olio all'AT8 ė il sottoscritto...Dall' intervento ho giã percorso 7000 km, per ora non noto differenze.
Anzi sí, la velocità massima é aumentata di 10 km/h e lo 0-100 di un secondo in meno...
 
gli direi " visto che l'olio del tuo cambio è for life per chi te lo ha venduto, con tutte le possibili componenti commerciali e pubblicitarie, ma non lo è per chi lo ha costruito e costruisce quasi esclusivamente cambi, forse i migliori al mondo, ti cambio l'olio" Comunque hai ragione per quanto riguarda il liquido refrigerante,mai cambiato, l'olio freni lo ho cambiato appena comperata la Giulia. messo Castrol, l'olio differenziale non credo di averlo mai cambiato, non so neppure se le case prevedono il cambio ... chiederò a Evo3 so che lui lo cambia spesso ... per quanto riguarda l'atmosfera che si è creata ... mi pare una buona cosa, ci scambiamo le nostre opinioni ecc. ecc. naturalmente ognuno rimane della propria e continua a fare quel che gli pare ... abbiamo già le mogli che ci fanno fare quel che pare a loro ...
Ma nessuno ha il timore che gli sbaglino il livello quando cambiano l'olio dell'AT8??????????? l'avete letta la procedura per fare il livello? ci vogliono tipo 2 ore. Comunque quella degli altri liquidi non voleva essere una provocazione. Se ci credete, al cambio liquidi, cambiateli tutti a tempo debito, non fa male. Per i freni e il refrigerante è quasi matematico che si evitano perdite.
 
Ma nessuno ha il timore che gli sbaglino il livello quando cambiano l'olio dell'AT8??????????? l'avete letta la procedura per fare il livello? ci vogliono tipo 2 ore.
Infatti io l'ho lasciata due giorni al service.
In ogni cado, quando si affida l' auto al meccanico, si fa sempre un atto di fiducia... Tutta la nostra vits si basa su atti di fiducia se ci pensi, nel prossimo, nelle macchine, nella tecnologia, nella medicina... Cerchiamo di essere previdenti, ma c'ė un punto in cui alla umana previdenza bisogna sostituire la divina Provvidenza..
 
Infatti io l'ho lasciata due giorni al service.
In ogni cado, quando si affida l' auto al meccanico, si fa sempre un atto di fiducia... Tutta la nostra vits si basa su atti di fiducia se ci pensi, nel prossimo, nelle macchine, nella tecnologia, nella medicina... Cerchiamo di essere previdenti, ma c'ė un punto in cui alla umana previdenza bisogna sostituire la divina Provvidenza..
Bravo. condivido. Così come non condivido chi vuole rimanere in officina per controllare come fanno il tagliando. (non parlo di chi è amico del meccanico eh!). Volevo sentire le opinioni di chi si preoccupa eccessivamente di altri livelli. (olio motore)
 
Insomma dopo 134 messaggi vedo che l'unico che risulta aver fatto il cambio olio all'AT8 ė il sottoscritto...

quando arrivo a 110 - 120 k km, sostituisco anch'io.

Causa lockdown, adesso sono a 85 k km e, comunque, niente viaggi all'estero in vista

Nota positiva, dopo la sostituzione di cablaggi, teleruttori vari ed alternatore, l'elettronica (compresa quella del cambio - sgrat!) sembra essersi...stabilizzata
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
dopo la sostituzione di cablaggi, teleruttori vari ed alternatore, l'elettronica (compresa quella del cambio - sgrat!) sembra essersi...stabilizzata
Ti hanno di certo montato nascosto da qualche parte uno "stabilizzatore" tipo quello che si usava una volta per alimentare le televisioni a valvole.. :p:D
 
  • Like
Reactions: mefistofele