Resoconto ripristino motore 147

mah, di questo non ne sono tanto sicuro: quando cercavo il PMS col comparatore mi sono reso conto che, guardando i denti sul volano, l'intervallo tra quando il valore misurato dal comparatore smette di crescere e quando inizia a scendere corrisponde ad uno spostamento di 2-3 denti del volano
Uno spostamento di questa entità è giustificabile solo dal "gioco" presente tra spinotto e bronzina o tra albero e relativa bronzina di biella... non penso che un motore possa funzionare correttamente con questo gioco.


.. pertanto il punto fisso sul volano mi sembra più accurato dell'incertezza della misura fatta col comparatore, non pensi?
In tutto l'ambaradan che comanda è la posizione del pistone (PMS), tutto il resto segue a ruota...
 
Uno spostamento di questa entità è giustificabile solo dal "gioco" presente tra spinotto e bronzina o tra albero e relativa bronzina di biella... non penso che un motore possa funzionare correttamente con questo gioco.

In tutto l'ambaradan che comanda è la posizione del pistone (PMS), tutto il resto segue a ruota...

tutto messo nuovo.. in realtà, ripensandoci, lo scostamento tra "inizio" e "fine" del PMS è circa un dente e poco più.. comunque non poco ed a mio avviso meno preciso rispetto a spinare il volano
 
Ci può stare la differenza di un dente con il metodo del comparatore dovuto ai rapporti dei cinematismi
 
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Ci può stare la differenza di un dente con il metodo del comparatore dovuto ai rapporti dei cinematismi

appunto: in prossimità del PMS è necessario uno spostamento "ampio" del volano per fare un piccolo spostamento del pistone; nello stesso punto il comparatore diventa meno "accurato", in quanto c'è un momento il cui il pistone resta fermo al PMS ma l'albero a gomiti sposta la testa di bella da sinistra a destra.
Per questo motivo faccio un po' fatica a capire perchè il comparatore dovrebbe essere più accurato della spina sul volano (che semplificherebbe anche il lavoro in officina)
 
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appunto: in prossimità del PMS è necessario uno spostamento "ampio" del volano per fare un piccolo spostamento del pistone; nello stesso punto il comparatore diventa meno "accurato", in quanto c'è un momento il cui il pistone resta fermo al PMS ma l'albero a gomiti sposta la testa di bella da sinistra a destra.
Per questo motivo faccio un po' fatica a capire perchè il comparatore dovrebbe essere più accurato della spina sul volano (che semplificherebbe anche il lavoro in officina)
Secondo me se la fai col comparatore è meglio smontare tutte le candele per non avere controspinte...Ma dal Volano ti riesce meglio...le tacche sono fatte per questo...
 
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Per questo motivo faccio un po' fatica a capire perchè il comparatore dovrebbe essere più accurato della spina sul volano (che semplificherebbe anche il lavoro in officina)
In merito alla maggior precisione ti invito a ragionarci sù, non è come credi...

Lo dico per te che sei una persona intelligente dotato di una ammirevole iniziativa e innegabile capacità manuale.

Con stima!
 
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anche io avevo dubbi sull esattezza del punto morto , essendo, in quel punto, lo spostamento del pistone minimo rispetto all albero motore, ma ho appena fatto la distribuzione alla 147 105 cv e con la prolunga della candela si riesce abbastanza bene a trovarlo, l errore è molto inferiore di un dente dell albero motore
 
Ciao amici, ho fatto i compiti ed ho un po' di dati sui quali fare delle riflessioni: @M@urizio e @paolo.tnt

Stima errore posizionamento con tacca sul volano
il volano della 147 ha diametro di 289mm, pari ad una circonferenza di 907.46mm. Abbiamo quindi che ogni millimetro della circonferenza del volano corrisponde a circa 0.4 gradi di fase dell'albero motore.

Usando la tecnica della spina/tacca sul volano, assumendo un errore di posizionamento di +- 1mm, abbiamo quindi un errore di fase massimo di 0.4°

Stima errore di posizionamento con comparatore centesimale
Sapendo la lunghezza delle bielle (145mm) ed il raggio del manovellismo (37.825mm, ottenuti dividendo per due la corsa del pistone) è possibile calcolare la corsa del pistone al variare dell'angolo di fase dell'albero motore. Per effettuare il conto ho usato le formule di QUESTA dispensa del Politecnico di Milano.
Come atteso, in prossimità del PMS lo spostamento del pistone diventa sempre minore e, nel nostro caso, l'ultimo centesimo di spostamento il pistone lo fa nell'intervallo da 178,5° a 180°; quindi 1.5gradi di rotazione dell'albero motore (e del volano).

corsa VS fase.PNG corsa VS fase (zoom).PNG

Assumendo di avere buon occhio e di riuscire ad apprezzare 3 millesimi (sul suddetto comparatore centesimale), si ha che lo strumento ci sembrerà sostanzialmente fermo nell'intervallo di fase compreso tra 179.3 e 180.7, quindi avremo un errore massimo di 0.7°.

Tutto questo senza considerare il fatto che, al momento dell'inversione, l'accoppiamento tra biella, albero e pistone passa da lavorare in compressione a lavorare in trazione, pertanto, a causa delle tolleranze, l'intervallo in cui il comparatore resta fermo è maggiore di quello "teorico" che ho ipotizzato

tabella gradi VS spostamento.PNG

Resto quindi dubbioso sull'efficacia del comparatore, in quanto la tacca sul volano sembra garantire precisione maggiore.
Allego il file di excel con i calcoli che ho fatto (lo trovate nello zip).
 

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  • escursione pistone.zip
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In merito alla maggior precisione ti invito a ragionarci sù, non è come credi...

Lo dico per te che sei una persona intelligente dotato di una ammirevole iniziativa e innegabile capacità manuale.

Con stima!
Aspettavo il tuo ingresso nella discussione con aria di misd
Ciao amici, ho fatto i compiti ed ho un po' di dati sui quali fare delle riflessioni: @M@urizio e @paolo.tnt

Stima errore posizionamento con tacca sul volano
il volano della 147 ha diametro di 289mm, pari ad una circonferenza di 907.46mm. Abbiamo quindi che ogni millimetro della circonferenza del volano corrisponde a circa 0.4 gradi di fase dell'albero motore.

Usando la tecnica della spina/tacca sul volano, assumendo un errore di posizionamento di +- 1mm, abbiamo quindi un errore di fase massimo di 0.4°

Stima errore di posizionamento con comparatore centesimale
Sapendo la lunghezza delle bielle (145mm) ed il raggio del manovellismo (37.825mm, ottenuti dividendo per due la corsa del pistone) è possibile calcolare la corsa del pistone al variare dell'angolo di fase dell'albero motore. Per effettuare il conto ho usato le formule di QUESTA dispensa del Politecnico di Milano.
Come atteso, in prossimità del PMS lo spostamento del pistone diventa sempre minore e, nel nostro caso, l'ultimo centesimo di spostamento il pistone lo fa nell'intervallo da 178,5° a 180°; quindi 1.5gradi di rotazione dell'albero motore (e del volano).

Visualizza allegato 209466 Visualizza allegato 209467

Assumendo di avere buon occhio e di riuscire ad apprezzare 3 millesimi (sul suddetto comparatore centesimale), si ha che lo strumento ci sembrerà sostanzialmente fermo nell'intervallo di fase compreso tra 179.3 e 180.7, quindi avremo un errore massimo di 0.7°.

Tutto questo senza considerare il fatto che, al momento dell'inversione, l'accoppiamento tra biella, albero e pistone passa da lavorare in compressione a lavorare in trazione, pertanto, a causa delle tolleranze, l'intervallo in cui il comparatore resta fermo è maggiore di quello "teorico" che ho ipotizzato

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Resto quindi dubbioso sull'efficacia del comparatore, in quanto la tacca sul volano sembra garantire precisione maggiore.
Allego il file di excel con i calcoli che ho fatto (lo trovate nello zip).
Le tue considerazioni dimostrano che il metodo del comparatore è attendibile ma non migliore. Per chi è abituato ad usarlo in tante occasioni ne capisce i limiti ma non tanto dello strumento in se Attendiamo risposta dai professori.
 
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